Visualizzazioni totali

 

Giovedì 21 agosto 2025

Quest’anno, 2025, si celebra il 50° anniversario della costituzione del prestigioso concerto bandistico rappresentativo della città di Ceglie Messapica, ovvero, “La nuova Salisburgo musicale delle Puglie”.

L’ensemble musicale si fregiava della speciale direzione del Maestro Vincenzo Alise 

(22 Giugno 1922 – 21 Luglio 1996).

Per l’occasione il musicista Rocco Palazzo ha voluto scrivere una marcia sinfonica, denominata, “Familiarmente per Alise”. Di là dal rimando al famoso brano di Beethoven (Per Elisa), è ovvio – per chi già conosce la caratura del Maestro – che il rimando va alla marcia sinfonica “La Familiare”.

Il nome – era il lontano 1975 – che da titolo alla marcia sinfonica, “La Familiare”, è strettamente collegato al mecenate e gestore di un’attività popolare nel centro urbano in provincia di Brindisi, il signor Rocco Leporale appassionato di musica per bande, e diversi altri commercianti che hanno sempre favorito la cultura bandistico-musicale cegliese. “La nuova Salisburgo musicale delle Puglie”, grazie anche al loro disinteressato contributo economico, si configura anche come la banda del popolo costituito da persone semplici ed umili.

Inoltre va citato il commerciante di auto Cosimo Barletta che , per diversi anni, ha rivestito il ruolo di Presidente onorario del complesso bandistico.  In riguardo alla nuova composizione celebrativa, “Familiarmente per Alise”, va segnalato che lo stile compositivo usato segue le caratteristiche peculiari che distinguevano la scrittura del Maestro Alise. Ovviamente, come di prassi per il repertorio bandistico, la melodia è portata avanti dagli ottoni e legni che, nell’orchestra è riservata agli archi. Nella marcia inedita trova posto una citazione del tema principale de “La Familiare”. La banda “alisiana” raggiunse una grande fama e ottenne un grande successo in numerose piazze italiane.

Tutto questo fu possibile grazie al carisma e alla bravura del maestro Alise che, riuscì a creare un gruppo compatto sia dal punto di vista umano che musicale.

Con questo lavoro meticoloso ed originale, il maestro mariglianese riusciva a curare nei minimi particolari le peculiarità e le difficoltà di ciascun pezzo musicale. Tutti i musicanti che hanno suonato con lui rammentano la grande professionalità del maestro che era solito dirigere senza partitura dando così sicurezza all’intero gruppo.

 

In conclusione di questo exursus argomentativo legato al cinquantenario, della celebrazione de «La nuova Salisburgo delle Puglie», si ricorda che l’omaggio realizzato da Rocco Palazzo intende tenere vivo l’interesse per una delle più importanti e valide tradizioni che caratterizzano il mondo del sud Italia. Il maestro Alise ha diretto la banda dall’anno di costituzione, il 1975, fino al 1984.

Nessun commento:

Posta un commento