Visualizzazioni totali

Martedì 26 agosto 2025
📣 La rassegna letteraria "Per gusto e per diletto" ospita Francesco Aquila con il libro "Ricette di vita. My way 2" (Baldini+Castoldi), intervistato da Silvia Di Dio nell'ambito delle manifestazioni in programma per il Ceglie Food Festival.

📕 Un libro di ricette? Una autobiografia? Ricette di vita non è nessuno dei due. O tutte due allo stesso tempo. Questa «autobiografia a ricette» racconta la storia di Francesco, come è diventato «Aquila». Le tappe più importanti del suo volo, gli ingredienti principali. Ovviamente, la vittoria a MasterChef Italia 10. Ma anche quel che è successo prima, dalle chilometriche tavolate a Gravina fino alla scoperta di una autentica cucina, nell’hotel dove lavorava la madre. I primi lavoretti, le prime maglie intrise di sudore. E poi l’alberghiero, i corsi da maître e sommelier, i fine settimana come barman e la docenza. E infine, il provino a MasterChef. Ma Ricette di vita racconta soprattutto cosa è successo dopo, rispondendo alla domanda che si fanno più o meno tutti quando ripensano all’ex vincitore di un talent: che fine ha fatto? Come tutti in quei giorni, Aquila è stato chiuso in casa per Covid, ma, diversamente dagli altri, è stato travolto da un’ondata di affetto e popolarità. Poi, appena ha potuto, si è goduto quel che con fatica si era costruito: un programma Tv, l’esperienza come cuoco per Armani e quella di «chef a domicilio», poi i social, i live cooking... E sempre la cucina a fare da traccia. Al termine di ogni racconto, Ricette di vita propone otto ricette. Piatti che hanno accompagnato quei momenti, facendo da sottofondo a incontri o a una risata; sapori da riprodurre e fare vostri. Perché il cibo non è mai solo quello che si cucina: è emozione, è condivisione, l’inizio di una nuova storia.

🔎 Francesco Aquila è nato a Gravina di Puglia, ma è cresciuto a Bellaria Igea Marina, dove vive con la compagna e la figlia di otto anni. È chef, formatore di sala-bar e cucina, e consulente a livello alberghiero. Dopo la vittoria della decima edizione di Master Chef Italia (2021), ha condotto programmi televisivi, collaborato con brand di prestigio e ha continuato a cucinare, portando il suo stile, in equilibrio fra tradizione e innovazione, tecnica e passione, direttamente nelle case degli italiani. Per Baldini+Castoldi ha pubblicato My Way. Zio Bricco che ricette! (2021).

⏰ L'evento si è tenuto venerdì 22 agosto, alle ore 20:00.

👉 In  Piazza Plebiscito, Ceglie Messapica.

Nessun commento:

Posta un commento