Visualizzazioni totali

Il nuovo libro dell'Avv. Augusto Conte

Venerdì 31 ottobre 2025
La nuova pubblicazione dell'Avvocato Augusto Conte.

Dalle sue parole: "DIALOGHI SULLA GIUSTIZIA, con Marco Tullio Cicerone, Federico II, Dante Alighieri, Cesare Beccaria, Giuseppe Zanardelli, Luigi Pirandello, Piero Calamandrei, Salvatore Satta, Ettore Randazzo. Edizioni GRIFO, Lecce, 2025, pagg. 166,,
 Ho il piacere di comunicare la pubblicazione del mio nuovo libro, gia’ anticipata sul profilo Facebook della storica e prestigiosa casa Editrice, GRIFO di Lecce, con una profonda e lusinghiera recensione,
  I Dialoghi consentono, per la loro facilità’ di comunicazione, di svelare e approfondire le caratteristiche di determinate personalità, distinte tra loro, attraverso la narrazione delle loro vite e delle loro opere, dei pensieri, degli atteggiamenti e delle manifestazioni, rendendoli protagonisti delle storie e delle trame che vengono raccontate.
 I Dialoghi contenuti nel libro, finalizzati a “costruire” una cultura storica, attraverso conversazioni dialogate simili al vero, credibili, accettabili, affidabili, ragionevoli, reali, attraverso il confronto, la partecipazione e la interlocuzione, facilitati dall’uso dialogico della comunicazione, ripropongono la storia e il pensiero “politico” e giuridico, vissuto dagli interlocutori, tratti dalle loro vicende personali, politiche e giudiziarie, dai loro libri, lettere e scritti, con riferimento alla applicazione della legge e del diritto e alla soluzione e alla elaborazione di principi e concetti di questioni legali.
 Dalle storie ed esperienze vissute dai protagonisti, oltre alla memoria e alle memorie degli stessi, come riproduzioni delle esperienze passate, si possono trarre insegnamenti dalla loro “viva voce” e connettere il passato con il vivere presente, nella prospettiva della vita futura.
 I Dialoghi sono argomentati, in funzione dei “dialoganti”, e al loro sapere, delle contese nella Giustizia, della forza della Giustizia e della Legge, della Giustizia politica e di opinione, della Giustizia penale e della natura delle pene, della unificazione della Giustizia penale e della Avvocatura, dell’assurdo e del paradosso nella Giustizia e nella Legge, degli Avvocati e dei Magistrati nella Giustizia, della Giustizia nella giurisdizione e nella narrativa, della verità nella Giustizia e nella difesa.
 Ringrazio la Edizioni Grifo di Lecce per la puntualità e per la professionalità ancora una volta dedicata alle mie pubblicazioni."
Martedì 28 ottobre 2025
🏞️ INFO-POINT POTENZIATO E NUOVE ESPERIENZE TRA GROTTE, NATURA E SAPORI: AL VIA “KAILIA: BIKE & TREK – ESCURSIONI MESSAPICHE PER TUTTI”

L’Amministrazione comunale di Ceglie Messapica, guidata dal sindaco Angelo Palmisano, ha ottenuto un importante finanziamento nell’ambito del P.O.C. Puglia 2021/2027 – Turismo e ospitalità, destinato al potenziamento degli Info-Point turistici della rete regionale.

Grazie a queste risorse, l’Info-Point cittadino sarà rafforzato con un orario più ampio, nuovi materiali informativi e una presenza online potenziata, per offrire un’accoglienza turistica sempre più completa ed efficace.

"Con questo progetto – dichiarano il Sindaco Angelo Palmisano e l’Assessore al Turismo Cosimo Bellanova – Ceglie Messapica rafforza la sua vocazione al turismo sostenibile e di qualità. L’importante finanziamento intercettato permetterà di ampliare e potenziare l’Info-Point turistico, un servizio fondamentale per cittadini e visitatori, rendendo l’accoglienza più completa ed efficace. Le attività di ‘Kailia: Bike & Trek – Escursioni messapiche per tutti’ offriranno a tutti l’occasione di riscoprire il territorio attraverso escursioni, visite guidate e laboratori legati alle tradizioni e ai prodotti tipici locali".

Contestualmente, infatti, l'Amministrazione comunale avvierà il progetto “Alla scoperta di Kailia: Bike & Trek – Escursioni messapiche per tutti”, un programma gratuito pensato per valorizzare il territorio attraverso il turismo sostenibile, la mobilità dolce e la riscoperta delle radici messapiche.

Dal 31 ottobre 2025 al 6 gennaio 2026, l’Info-Point diventerà il punto di riferimento per 17 attività tra escursioni a piedi e in bicicletta, visite guidate, laboratori e incontri culturali.

Le esperienze, curate dalla Cooperativa Thalassia, accompagneranno cittadini e visitatori lungo percorsi naturalistici e storici – dalle querce monumentali alle Grotte di Montevicoli, dalle Specchie messapiche al MAAC – fino ai laboratori dedicati ai prodotti tipici, come il tradizionale biscotto cegliese.

Tutte le attività sono gratuite, con prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni:

📅 Calendario e iscrizioni: www.cooperativathalassia.it/calendario

📱 WhatsApp: +39 331 9277579

Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100083027724711

Proposta di intitolazione per il Tribunale di Brindisi

Venerdì 24 ottobre 2024
L’Avvocato Augusto Conte ha proposto l’intitolazione del Palazzo di Giustizia di Brindisi.
Dalle sue parole: "PROPOSTA DI INTITOLAZIONE AL SANTO AVVOCATO BARTOLO LONGO DEL TRIBUNALE DI BRINDISI E DI ELEVAZIONE DI UN BUSTO IN TRIBUNALE.
 Rivolgo un appello al Presidente del Tribunale, al Procuratore della Repubblica, alle Associazioni e Istituzioni degli Avvocati del Circondario di Brindisi, al Sindaco di Brindisi e al Prefetto, al Presidente della Provincia, alla Commissione per la manutenzione del Tribunale perché vogliano attivarsi per l’intitolazione del Tribunale e per l’elevazione di un busto al Santo Avvocato Bartolo Longo, orgoglio della cittadinanza della Provincia di Brindisi e di tutta l’Avvocatura e della Giustizia del Distretto di Corte di Appello.
 A un’altra pugliese donna di Trani che esercitò l’Avvocatura nel 1500, e’ stata intitolata la Torre più alta della Corte di Giustizia Europea (come ho di recente riferito); e a un Santo Avvocato, di madre proveniente dalla provincia di Brindisi, Alfonso de’ Liguori, e’ eretto un busto d’oro, tra gli altri in marmo, nel Tribunale storico di Napoli a Castelcapuano."
Venerdì 24 ottobre 2025
PRESENTATO "TRANSITI" - ESERCIZI DI SEMANTICA TERRITORIALE: ARTE, COMUNITÀ E TERRITORIO TRA CEGLIE MESSAPICA E MESAGNE 

Si è svolta questa mattina, presso lo spazio di Retroscena, la conferenza stampa di presentazione “TRANSITI – Esercizi di semantica territoriale”, un progetto dell’APS Zero al Cubo, partenariato dai comuni di Ceglie Messapica e Mesagne, dall'associazione Casarmonica, nell'ambito dei Nodi Galattica, con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Lecce e Foggia e con il contributo della Regione Puglia.

Il progetto, ideato da Luca Coclite e Laura Perrone, in programma dal 17 novembre al 20 dicembre 2025, coinvolgerà cinque giovani artisti under 35 in un percorso di formazione e produzione site-specific nei luoghi simbolo di Ceglie Messapica e Mesagne. Tra laboratori, esplorazioni e momenti di confronto con la comunità, gli artisti realizzeranno opere che dialogheranno con la memoria e il territorio, culminando in affissioni urbane, open studio e una mostra conclusiva all’Accademia di Belle Arti di Lecce.

Per tutte le informazioni e modalità di partecipazione, la call è aperta fino al 10 novembre 2025:
https://drive.google.com/file/d/14R1ly3YU78gTecAicV4irONWApTmzSLm/view?usp=sharing

All’incontro era presente anche l’ex sindaco di Mesagne Toni Matarrelli, insieme a rappresentanti delle istituzioni culturali e accademiche del territorio.

Il Sindaco Angelo Palmisano ha evidenziato come “la cultura diventi qui un motore di comunità, capace di rigenerare gli spazi e la partecipazione”, ringraziando Nicola Ciracì, presidente dell’Accademia delle Belle Arti di Lecce ed il Sindaco di Mesagne Tony Matarrelli per il sostegno condiviso al progetto.

Per Cosimo Bellanova, Assessore alla Cultura del Comune di Ceglie Messapica, “TRANSITI è un progetto che incarna perfettamente l’idea di cultura in cui crediamo come amministrazione comunale. Una cultura che non si limita a conservare, ma che attiva, interroga, connette”.

Stefania Palana, responsabile delle Politiche Giovanili di Mesagne, ha rimarcato “il valore educativo del progetto, che offre ai giovani un’esperienza di crescita e responsabilità collettiva”, aggiungendo che “è una possibilità concreta per tanti ragazzi di mettersi in gioco e scoprire nuovi linguaggi attraverso l’arte”. 

Dal fronte accademico, Nicola Ciracì, presidente dell'Accademia di Belle Arti di Lecce ha parlato di “un ponte tra ricerca e territorio, dove la formazione artistica incontra il concreto”, definendo il progetto anche come “un momento di riflessione che entra nella vita reale”, e rivolgendo “un sentito ringraziamento ai due amministratori e ai due sindaci per aver creduto nel dialogo tra arte e comunità”. 

L'artista Luca Coclite ha definito la residenza “un esercizio di attraversamento, un modo per abitare i luoghi con lo sguardo e con l’ascolto”, sottolineando inoltre che “il progetto contribuirà a mettere in relazione artisti e territorio attraverso azioni concrete, capaci di lasciare segni tangibili e condivisi.”

“TRANSITI è un modo per restituire centralità ai territori e far emergere nuove narrazioni del Sud”, ha dichiarato Laura Perrone, curatrice e ricercatrice di Zero al Cubo.

Infine, Mirko Lodedo di Casarmonica per Galattica ha ricordato “l'importanza nel sostenere processi culturali condivisi e diffusi”.

Giovedì 23 ottobre 2025
APPROVATO IL PROGETTO PER IL RECUPERO E RESTAURO DEGLI AFFRESCHI DEL CHIOSTRO DELL'EX CONVENTO DEI DOMENICANI 

Con delibera di Giunta Comunale n. 186 del 16 ottobre 2025, è stato approvato il progetto esecutivo relativo all’intervento di recupero e restauro degli affreschi artistici rinvenuti all’interno del chiostro dell’ex Convento dei Domenicani, bene di proprietà del Comune di Ceglie Messapica.

L’approvazione è giunta a seguito di una serie di colloqui e sopralluoghi condotti dal Sindaco Angelo Palmisano, l'Assessora ai Lavori Pubblici Emanuela Gervasi, dal Servizio Lavori Pubblici dell’Ente, con i funzionari della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce, fondamentali per definire il corretto approccio metodologico all’intervento, nel rispetto del valore storico-artistico del sito.

Il progetto prevede il recupero e la valorizzazione di un ciclo di pitture murali risalenti al XVIII secolo, raffiguranti scene tratte dalla Bibbia, oggi in parte celate da velature di calce e strati di intonaco sovrapposti nel corso degli anni. Gli interventi interesseranno parte della superficie, delle pareti e delle volte del chiostro, in particolare le campate in cui si concentrano le decorazioni originarie.

L’intervento, reso possibile grazie a un finanziamento regionale di 200.000 euro, per emendamento del consigliere regionale Luigi Caroli, favorirà la fruizione e l’utilizzo degli spazi, contribuendo a dare nuovo slancio al centro storico e a valorizzare il patrimonio culturale della città.

Convegno promosso e organizzato dal Lions

Giovedì 23 ottobre 2025
Lions Club Ceglie Messapica -Alto Salento

“Convegno Benessere psicologico: un inizio sano, un futuro pieno di speranza”

Il Lions club Ceglie Messapica Alto Salento, presieduto da Rocco Urso, in occasione della Settimana Mondiale della Salute Mentale e del Benessere ha organizzato in collaborazione con il CSM di Ceglie Messapica e il Patrocinio dell’ASL Brindisi e del Comune di Ceglie Messapica il Convegno “Benessere Psicologico: un inizio sano, un futuro pieno di speranza”. 

Secondo l’OMS, infatti, la salute mentale è legata alla salute generale e costituisce un pilastro fondamentale del benessere individuale e collettivo. Situazioni come la solitudine, la precarietà, le disuguaglianze sociali, le malattie croniche e le difficoltà di accesso ai servizi possono compromettere gravemente l’equilibrio psicologico delle persone. 

L’obiettivo principale di questo incontro alla presenza di professionisti del settore è offrire alla comunità cegliese momenti di incontro, formazione e confronto su un tema così delicato e per il quale la progettazione di interventi, l’informazione e la prevenzione sono essenziali. 

Il convegno si terrà giovedì 23 ottobre nel Castello Ducale di Ceglie Messapica.

Incontro indetto dal Comitato Pari Opportunità

LA DONNA NELL'AVVOCATURA E NELLA MAGISTRATURA DI IERI E DI OGGI.

 L'incontro, indetto dalla Presidente del COMITATO PARI OPPORTUNITA' del Comune di Ceglie Messapica, Avv. Mariacristina Modoni tenuto il 18.10.2025 presso la Sala del Castello di Ceglie Messapica, è stato introdotto, e concluso, dalla Presidente, indicando l'impegno delle Commissioni finalizzato alla valorizzazione della donna nell'ambito sociale e, in particolare, nelle delicate e indispensabili funzioni nel libero esercizio della Avvocatura e nelle funzioni della Magistratura, entrambe previste nella Costituzione, a parità di condizioni; nel presentare i Relatori, segnalando l'importanza dell'evento, unico, nella nostra Città, che vanta una tradizione giuridica, ha illustrato le due figure professionali, dell'Avvocato Augusto Conte, per dieci anni Presidente del Consiglio dell'Ordine Provinciale degli Avvocati di Brindisi, e per i successivi otto anni Consigliere del Consiglio Distrettuale di Disciplina, Lecce-Brindisi-Taranto, e della dottoressa Palazzo, Magistrato, Presidente della Sezione Civile del Tribunale di Brindisi.
 L'Avv. Augusto Conte ha riferito che la lotta delle donne ha avuto i suoi effetti: fino a pochi giorni addietro, il Presidente della Suprema Corte di Cassazione, era donna, il Magistrato Margherita Cassano, pugliese; la Presidente del Consiglio Nazionale Forense era l'avv. Maria Masi; la Presidente attuale della Cassa Forense, è l'Avv. Maria Annunziata; il Presidente del Consiglio dei Ministro è Giorgia Meloni; ha esordito con il rispetto del Magistrato donna, reciproco con l'Avvocatura, richiamando la Dea Atena, raffigurata nella locandina, prima donna Giudice, presidente dell'Areopago, nel processo a Oreste, uccisore della madre Clitennestra e dell'amante Egisto, come descritto da Eschilo nella trilogia delle Orestiadi, segnando il passaggio dalla violenza privata all'accertamento tramite giudizi delle responsabilità e dalla giustizia divina in quella terrena.
 Ha tracciato la vita di Ortensia, dell'ordo matronarum romano, figlia di Ortensio Ortalo, Avvocato e Maestro, prima e avversario dopo di Cicerone, riferita da Valerio Massimo nella sua opera storica, ripresa da Tito Livio e Quintiliano, che nel 42 a. C., essendosi rifiutati gli uomini, ad onta del divieto alle donne di parlare in pubblico, assunse la difesa dinanzi al triumvirato, Ottaviano, Antonio e Lepido, ottenendo la vittoria, facendo modificare l'imposta riferita alle matrone, per finanziare la guerra contro i cesaricidi, Bruto e Cassio.
 Ha descritto l'Avvocato donna, vanto pugliese, Giustina Rocca, di Trani, città ricca, mercantile e marittima, che l'8.4.1500, in una epoca nella quale le scienze e la toga furono proibite alle attività femminili, fu scelta per presiedere un arbitrato, come riferisce Cesare Lambertini nel De jure patronatus, nel 1584; nel Palazzo dell'Università accorse molta gente per assistere al “fenomeno” di una donna professionista legale, e profferire una sentenza, in lingua volgare, per essere compresa da tutto il popolo. La più alta Torre della Corte di Giustizia Europea, è stata intitolata a Giustina Rocca (le altre due sono intitolate a Comenius e a Montesquieu).
 Lidia Poet, torinese, nel 1883 si iscrisse all'Albo degli Avvocati di Torino; la legge 1874 istitutiva degli Ordini non escludeva le donne; il Procuratore Generale della Corte di Appello di Torino, propose reclamo e la Corte di Appello l'11.11,1883, confermata dalla Corte di Cassazione, dispose la cancellazione dall'Albo; le decisioni affermarono che era disdicevole per le donne dibattere nel Foro; la Poet non si diede per vinta, esercitò la professione nello Studio legale del fratello fino all'anno 1919; utilizzando le Legge 19.7.1919, n. 172, che consentiva l'iscrizione all'Albo (tranne che l'accesso alla Magistratura e alla Prefettura) si iscrisse all'Ordine degli Avvocati.
 L'Avvocato Conte ha quindi ricordato gli Avvocati donna di Ceglie Messapica, Grazia Gallone, Lina Chionna, Grazia Vitale.
 Le donne, come ha anche ricordato il Giudice Palazzo per l'accesso alla Magistratura e alla Prefettura, dovettero attendere la Legge 9.2.1963, n. 66, preceduta dalla Sentenza della Corte Costituzionale che aveva dichiarata illegittima l'articolo della legge del 1919 che le escludeva.
 Il Magistrato Fausta Fiorella Palazzo ha proseguito narrando le difficoltà, le rinunce e i sacrifici personali e della categoria per l'inserimento nell'Ordine Giudiziario, all'epoca composto da soli uomini. Attualmente c'è una preponderanza femminile, ma raggiungere gli incarichi direttivi è tuttora problematico. Ha indicato le disparità di trattamento sociale e giuridico, ricordando che l'abolizione del delitto di onore, che era punito con sanzioni irrisorie, e della disposizione che estingueva il reato di violenza carnale, è intervenuta solo nel 1981.
 La abolizione è stata disposta dal legislatore su iniziativa di coraggiose donne, che si sono ribellate al “matrimonio riparatore”. Ha sottolineato che la questione è di natura culturale, prima che legislativa, per cui bisogna intervenire fin dai primi anni di età degli alunni e degli studenti, per diffondere i sentimenti virtuosi e il rispetto delle donne.

Convegno di studio del Prof. Silvano Marseglia

Il Prof.Silvano Marseglia, Presidente Europeo dell’AEDE, ricorda Ioana Jurca,Fondatrice dell’AEDE in Romania, presso l’Università di Timisoara (Romania)

 

Sabato 18 Ottobre, in occasione del convegno di studio realizzato presso la facoltà di ingegneria dell’Università di  Timisoara (Romania) per ricordare la figura dell’Ispettrice scolastica Ioana Jurca, Fondatrice e prima presidente nazionale dell’AEDE in Romania, il Prof. Silvano Marseglia, Presidente Europeo dell’AEDE, ha delineato la figura della prof.ssa Ioana Jurca ed  ha portato il saluto ufficiale dell’Associazione.
Il Prof. Marseglia si è soffermato nel mettere in evidenza la personalità estremamente aperta, incoraggiante di Ioana Jurca  e la sua  grande capacità di coinvolgere le persone, di motivarle e farle sentire parte di un progetto comune, superando logiche personalistiche. In particolare ha affermato il prof. Marseglia “L'averci lasciato prematuramente rinforza la nostra volontà di continuare a promuovere le sue idee: credere in una forte unione nel mondo della scuola nazionale ed internazionale, nelle sue diversità, nella ricchezza di pensieri ed azioni finalizzate a creare le basi per un mondo migliore”.

 

 

Domenica 19 ottobre 2025

Oggi è venuto a mancare Don Mario Marino, sacerdote, che per tanti anni ha vissuto e animato la Parrocchia Maria Immacolata di Ceglie Messapica.
Mercoledì 15 ottobre 2025

CEGLIE MESSAPICA UNICA CITTÀ PUGLIESE TRA LE 84 ITALIANE PER LA GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO 2025

 Appuntamento il 1 novembre – anticipazione per le scuole il 31 ottobre

Ceglie Messapica sarà l’unica città della Puglia a rappresentare la regione nell’ambito della 22ª Giornata Nazionale del Trekking Urbano, che coinvolge 84 città italiane, da Nord a Sud.

Il tema scelto per l’edizione 2025 è:
“Le vie del Giubileo tra storia, cultura e spiritualità”
Un invito a camminare lentamente per riscoprire luoghi che raccontano la nostra storia e custodiscono l’identità dei territori.

Ceglie propone un percorso che fonde l’urbano e l’extraurbano, il centro storico e la campagna che lo circonda. I partecipanti attraverseranno i vicoli imbiancati a calce, visiteranno piccole chiese del XII secolo, piazze, edicole votive, e si affacceranno dal belvedere sulla “valle” con gli orti urbani. Dalle ultime propaggini della Murgia, lo sguardo si aprirà su vallate di ulivi, querce e antichi sentieri.

L’iniziativa si svolgerà in due momenti:

Venerdì 31 ottobre: giornata riservata alle scuole

Sabato 1° novembre: trekking aperto a tutti

Il trekking urbano è un’occasione per promuovere un turismo sostenibile, lento e consapevole, che valorizza il patrimonio storico, culturale e naturale.

👉 Prenotazione obbligatoria al numero: 333 9775996
oppure al link: https://forms.gle/xybz2shyd3nEfVVSA

Per ulteriori dettagli: https://trekkingurbano.info/portfolio/ceglie-messapica/
Martedì 14 ottobre 2025
Martedì 14 ottobre 2025
CEGLIE MESSAPICA HA UNA NUOVA CENTENARIA. SABATO 11 OTTOBRE 2025, LA SIGNORA ROSA SPECIALE HA FESTEGGIATO UN SECOLO DI VITA, 100 ANNI IN GRANDE ALLEGRIA.
Un compleanno festeggiato assieme a tanti invitati: presenti ovviamente i familiari, amici e amiche che non potevano mancare a un avvenimento speciale come questo.

Così come non poteva mancare l'Amministrazione comunale. Il Sindaco Angelo Palmisano ha festeggiato con lei l'importante traguardo, che vale non solo per la diretta interessata, ma anche per tutta la comunità di Ceglie Messapica. 

Il Sindaco ha donato alla signora Rosa una targa per ricordare un compleanno così speciale: "I suoi 100 anni rappresentano un avvenimento che trasmette a tutti noi un prezioso patrimonio di tradizioni e di valori che sono, da sempre, alla base della nostra comunità" - il Sindaco Angelo Palmisano.

Martedì 14 ottobre 2025
In occasione del Comitato delle Polizie Locali della Provincia di Brindisi, il Sindaco Angelo Palmisano ha rivolto un sentito saluto al Comandante della Polizia Locale Cataldo Bellanova, che ha recentemente concluso il proprio servizio.

Nel rinnovare questo saluto, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale esprimono il più sentito ringraziamento al Comandante Cataldo Bellanova per l’elevato senso del dovere, la professionalità e la dedizione dimostrati nel corso del suo lungo e onorato servizio. La sua guida autorevole ha rappresentato un presidio fondamentale per la sicurezza e la legalità nel nostro territorio. A conclusione del suo incarico, a lui va la nostra stima e riconoscenza.
Venerdì 10 ottobre 2025
CAELIUM CLASSICA FESTIVAL 2025
Direzione artistica di Massimo Gianfreda
Mercoledì 8 ottobre, presso il MAAC - museo archeologico e di arte contemporanea di Ceglie Messapica, si è tenuto con successo di pubblico il penultimo appuntamento del Caelium Classica Festival 2025. La serata presentata da Nicola Santoro ha visto nella prima parte la presentazione del libro "Dizionario Etimologico del Dialetto di Ceglie Messapica con Grammatica" di Angelo Palma con cui ha dialogato il giornalista Mino De Masi. Nella seconda parte l'atteso concerto del Trio Folksongs! con un programma dal titolo "Radici Sonore". Il trio composto da Tiziana Portoghese - voce, Adriano Palazzo - violoncello, Francesco Palazzo - fisarmonica, è stato accolto con calorosi applausi dal pubblico presente. Al termine della serata il trio ha concesso un gradito bis con musiche di N. Rota. 
www.associazionecaelium.it

Importante Convegno del Prof Silvano Marseglia

Venerdì 10 ottobre 2025

Il Prof. Silvano Marseglia ha aperto e coordinato i lavori del Comitato Nazionale dell’AEDE.  

Giovedi 9 Ottobre 2025 il Prof. Silvano Marseglia, Presidente Europeo e Presidente della Sezione Italiana dell’AEDE, ha aperto e coordinato i lavori del Comitato Nazionale dell’Associazione.
Il Prof. Silvano Marseglia dopo aver salutato tutti partecipanti si è soffermato nell’esaminare  l’attuale delicata situazione dell’Europa ed  ha evidenziato come  le guerre in Ucraina e Medio Oriente, assieme alle crescenti tensioni tra Cina e Stati Uniti, abbiano riportato la guerra al centro dell’attenzione. Il principale rischio per il 2025, a livello mondiale, ha precisato, Marseglia, è costituito proprio dai conflitti armati tra Stati, in notevole crescita rispetto agli ultimi anni.
Nel corso dellincontro sono state definite le attività dellAssociazione per i prossimi mesi. Tra le principali attività figurano un seminario di studio sullAutismo da tenere nei mesi di Marzo-Aprile 2026 ed uno studio approfondito sulla figura del docente europeo nellera dellintelligenza artificiale.
Il Comitato ha sollecitato di rafforzare limpegno per mantenere e rafforzare i contatti con i paesi dellarea mediterranea e principalmente con Tunisi.

Domenica 5 ottobre 2025
PIANISTA MARIA GRAZIA BELLOCCHIO
Venerdì 3 ottobre si è tenuto presso il salone del castello ducale di Ceglie Messapica il concerto della pianista Maria Grazia Bellocchio. Quinto appuntamento del cartellone del Caelium Classica Festival 2025 che si avvale della Direzione artistica di Massimo Gianfreda. La pianista ha eseguito magistralmente le musiche previste come da programma (vedi allegati), accolte dal pubblico presente con lunghi e calorosi applausi.
Giovedì 2 ottobre 2025
REGIONALI, CAROLI (FDI): MI RICANDIDO PER CONTINUARE A FAR SENTIRE LA VOCE DEL MIO TERRITORIO IN CONSIGLIO E, CON L’ONESTÀ INTELLETTUALE CHE MI CONTRADDISTINGUE, HO GIÀ PROVVEDUTO A SOSPENDERMI DA COORDINATORE PROVINCIALE DI FDI

“Ieri, 1° ottobre, nel comunicare sui social la mia ricandidatura nella lista di Fratelli d’Italia Brindisi, ho provveduto anche a sospendermi dalla carica di coordinatore provinciale del partito, come da intese intercorse con l’organizzazione nazionale di FdI, e contemporaneamente a provvedere alla nomina di due vice (Cesare Mevoli e Tony Barella) che, in questa fase di campagna elettorale, reggeranno la segreteria brindisina del partito e, in seguito, continueranno ad affiancarmi nella gestione del partito

“Chi mi conosce, sa quanto io sia onesto intellettualmente, una qualità che mi contraddistingue in ogni azione non solo politica, ma professionale e umana. Non avrei mai approfittato del mio ruolo (ricoperto in seguito a un’elezione) per agevolare una mia corsa alla riconferma al Consiglio regionale, che, invece, è maturata nella convinzione di continuare un percorso politico che mi ha visto in prima linea in tante battaglie a favore del mio territorio, in modo particolare quelle sanitarie e occupazionali. 

“Portare in Consiglio la voce e i bisogni di tutta la provincia brindisina è per me un onere e un onore, un impegno che conto di portare anche nella prossima legislatura.”
Giovedì 2 ottobre 2025
Nel salone del MAAC, il Museo di Archeologia e Arte Contemporanea di Ceglie Messapica, mercoledì 1 ottobre, si è svolto il il quarto evento del Caelium Classica Festival 2025. Si è trattato di un incontro musicale e letterario, con la presentazione del Maestro Palmo Liuzzi. 
La manifestazione ha preso il via con il concerto dei “Teatralmusicanti”, un quartetto di artisti formato da Ciro Greco (baritono), Donato Schena (chitarra), Leonardo Lospalluti (mandolino), e Floriana Uva (attrice e regista). Il concerto dal titolo "Operetta" ha visto l’apprezzata esecuzione di una serie di brani tratti dalle più significative operette di noti compositori (Offenbach, Ranzato, Lehar) di questo genere musicale. La seconda parte si è svolta con la presentazione del libro “Sinfonia della Natura”, un viaggio poetico attraverso le stagioni della vita e, appunto, della natura, scritto da Giuliano Martini Ascalone, con il quale ha dialogato Mariangela De Anna. 
www.associazionecaelium.it