Visualizzazioni totali

Giovedì 23 ottobre 2025
APPROVATO IL PROGETTO PER IL RECUPERO E RESTAURO DEGLI AFFRESCHI DEL CHIOSTRO DELL'EX CONVENTO DEI DOMENICANI 

Con delibera di Giunta Comunale n. 186 del 16 ottobre 2025, è stato approvato il progetto esecutivo relativo all’intervento di recupero e restauro degli affreschi artistici rinvenuti all’interno del chiostro dell’ex Convento dei Domenicani, bene di proprietà del Comune di Ceglie Messapica.

L’approvazione è giunta a seguito di una serie di colloqui e sopralluoghi condotti dal Sindaco Angelo Palmisano, l'Assessora ai Lavori Pubblici Emanuela Gervasi, dal Servizio Lavori Pubblici dell’Ente, con i funzionari della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce, fondamentali per definire il corretto approccio metodologico all’intervento, nel rispetto del valore storico-artistico del sito.

Il progetto prevede il recupero e la valorizzazione di un ciclo di pitture murali risalenti al XVIII secolo, raffiguranti scene tratte dalla Bibbia, oggi in parte celate da velature di calce e strati di intonaco sovrapposti nel corso degli anni. Gli interventi interesseranno parte della superficie, delle pareti e delle volte del chiostro, in particolare le campate in cui si concentrano le decorazioni originarie.

L’intervento, reso possibile grazie a un finanziamento regionale di 200.000 euro, per emendamento del consigliere regionale Luigi Caroli, favorirà la fruizione e l’utilizzo degli spazi, contribuendo a dare nuovo slancio al centro storico e a valorizzare il patrimonio culturale della città.

Nessun commento:

Posta un commento