Visualizzazioni totali

Venerdì 5 dicembre 2025
🍂 Autunno Letterario - Un finale indimenticabile! 📚

Ieri sera si è conclusa con grande successo la rassegna "Autunno Letterario" con la presentazione di "Una questione di soldi" di Gabriella Genisi, che ha dialogato con Paola Cirasino nel suggestivo Salone del MAAC a Ceglie Messapica.
Un pubblico caloroso e partecipe ha seguito con entusiasmo l'incontro, regalandoci una serata ricca di riflessioni, emozioni e letteratura di qualità.

Un sentito GRAZIE a:
📖 Gabriella Genisi per aver condiviso con noi la sua abilità narrativa 🎤 Paola Cirasino per la brillante conduzione dell'incontro 🏛️ La Città di Ceglie Messapica - Assessorato alla Cultura per aver reso possibile questa bellissima rassegna 💓 l'associazione MittAffett - Associazione Culturale per l'entusiasmo e l'affetto con cui tutti i soci si impegnano in ogni sfida 📚 Il Presidio del Libro di Ostuni per il prezioso supporto 🌟 ORA' e Ceglie: arte e cultura nel tempo per aver condiviso la bellezza delle proprie creazioni nel corso di ogni appuntamento... E soprattutto a tutti voi che avete partecipato con passione e interesse!

La città di Ceglie Messapica si conferma una destinazione imperdibile per gli amanti della letteratura.

Arrivederci alla prossima edizione! ❤️📖

#AutunnoLetterario #CeglieMessapica #GabriellaGenisi #Letteratura #Cultura #RassegnaLetteraria #Eventi #Libri
Venerdì 5 dicembre 2025
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne il Lions Club Ceglie Messapica Alto Salento in collaborazione con la scuola di danza Art Move di Francesco Biasi, sabato 22 novembre in zona Mercato (nei pressi dell’incrocio delle vie Vespucci, Daunia e Maresciallo Maggiore) a partire dalle ore 10.30, invita la cittadinanza alla performance artistica “Basta violenza!”
La Giornata, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999, ricorda la morte violenta di tre donne nella Repubblica Domenicana avvenuta il 25 novembre del 1960. Le tre attiviste vittime di un’imboscata vennero stuprate, bastonate, uccise e i loro corpi rimessi sull’auto che fu lanciata in un fosso per far credere che la loro morte fosse stata soltanto un incidente. Le donne si chiamavano Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal; erano tre sorelle che osarono sfidare il regime trujillista ed avevano scelto un nome di battaglia: “Las Mariposas”, le farfalle.
Per loro e per tutte le donne colpite dalla violenza degli uomini è doveroso ricordare la risoluzione dell’Onu nella quale si legge che per violenza contro le donne s’intende "qualsiasi atto di violenza di genere che si traduca o possa provocare danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche alle donne, comprese le minacce di tali atti, la coercizione o privazione arbitraria della libertà, sia che avvengano nella vita pubblica che in quella privata".
Il Lions Club Ceglie Messapica Alto Salento presieduto da Rocco Urso con questo momento d’incontro vuole rivolgere l’attenzione di tutta la comunità su un tema molto importante come appunto la violenza di genere.

Intervento del Prof. Silvano Marseglia

Congresso Dei Giovani  Europei  A Vienna  sul tema Dall’Europa del passato all’Europa del futuro–  25 Novembre 2 Dicembre
 Intervento Del Prof. Silvano Marseglia



 Il prof. Silvano Marseglia, in qualità di Presidente Europeo dell’AEDE, è intervenuto,  On-Line, con la collaborazione della prof.ssa Chrysoula Tsigkri, della sezione greca dell’AEDE e vicepresidente Europea, con un suo messaggio ai docenti ed ai giovani europei, provenienti da tutta Europa,  riuniti in Congresso a Vienna.
 ll prof Marseglia ha subito messo in evidenza che il tema Dall’Europa del passato all’Europa del futurorisulta  molto interessante e ci riporta al momento in cui, a partire dalla seconda metà del XX Secolo,  i Paesi europei, dilaniati da due guerre,  imboccarono l’unica soluzione  possibile, quella dell’integrazione, per tentare di ritrovare un ruolo nella politica internazionale.

Il Prof. Marseglia ha evidenziato come oggi, ad oltre  ottant’anni dalla fine del conflitto mondiale, l’Europa si confronta con un contesto mondiale profondamente mutato.

Il mondo è diventato multipolare e  l’Europa deve saper trovare la sua collocazione in questo nuovo mondo. Deve scrivere, da protagonista, insieme agli altri partner internazionali le nuove regole della globalizzazione.
 Il Prof. Marseglia ha insistito sulla necessità di riprendere lo sguardo profetico e d’insieme dei padri fondatori per tornare a costruire una società sempre più giusta e autenticamente umana. E’ questo un obbligo- ha insistito il prof. Marseglia – che abbiamo verso le  generazioni di domani.
Le nuove generazioni devono essere aiutate a scoprire e comprendere che l’abitudine di pensare ed agire come Europei in ogni settore rappresenta la chiave per raggiungere il successo.

 

 

Martedì 2 dicembre 2025
Il Sindaco Angelo Palmisano ha firmato il decreto (n.26 del 01/12/2025) con cui è stata disposta la nomina di Giovanni Zizzi quale nuovo Assessore della Giunta comunale.

Al nuovo componente dell'esecutivo, 49 anni e già consigliere comunale dal 31/10/2023, sono state assegnate le seguenti deleghe: Servizi Cimiteriali, Servizi nelle Periferie e nell'Agro, Rapporti con le Contrade, Verde Pubblico – Micro Opere Pubbliche, Manutenzione Strade, Caccia, Toponomastica, Gestione dei lavoratori socialmente utili, Gestione del diserbo e pulizia stradale.

La scelta del neo assessore è stata pienamente condivisa dall’intero gruppo di maggioranza, dagli assessori e dai consiglieri, a partire dal capogruppo della lista “Io sto con Palmisano”, Pierangelo Mita, formazione della quale lo stesso Zizzi faceva parte.

Il Sindaco Angelo Palmisano: "Sono certo che Giovanni Zizzi saprà offrire un contributo prezioso all’azione amministrativa e al lavoro quotidiano a servizio della nostra comunità. Le deleghe affidate richiedono attenzione costante e capacità di ascolto, qualità che non gli mancano. A lui il compito di raccogliere l’eredità del compianto Vito Santoro, per tanti anni colonna portante della vita amministrativa della nostra comunità. Al neo assessore i miei migliori auguri di buon lavoro". 

Il neo Assessore Giovanni Zizzi: "Ringrazio il Sindaco per la fiducia riposta in me. Porterò avanti le deleghe assegnate con responsabilità e dedizione, consapevole dell’importanza che rivestono per i cittadini e per il territorio. Metterò ogni energia a disposizione della collettività, lavorando con trasparenza e disponibilità".
Lunedì 1 dicembre 2025

Autunno Letterario: le immagini del penultimo appuntamento"
Ieri sera, 30 novembre 2025, il Salone del MAAC di Ceglie Messapica si è animato di letteratura e dialogo per la rassegna "Autunno Letterario" organizzata dalla Città di Ceglie Messapica.
Matteo Gentile ha presentato il suo libro "ANAIS - La strada per la libertà" (Castelvecchi Editore) in un intenso dialogo con Tiziana Barletta.
Un pubblico attento e partecipe ha seguito la conversazione su temi di grande attualità, lasciandosi coinvolgere dalla storia di Anais e dal suo percorso verso la libertà.
Un ringraziamento speciale all'autore, a Carmelinda Petraroli autrice della copertina, alla moderatrice ed a tutti gli intervenuti che hanno reso questa serata un momento prezioso di cultura e condivisione.
La rassegna letteraria "per gusto e per diletto" nel borgo di Ceglie Messapica continua ad offrire occasioni uniche di incontro con la letteratura contemporanea.