Mercoledì 24 dicembre 2025
OBESITÀ: ORA È POSSIBILE CURARSI A CEGLIE MESSAPICA.
È attivo presso l'ospedale di Ceglie Messapica un ambulatorio, unico in Puglia, che si occupa dell'obesità, riconosciuta come malattia dalla recente Legge Pella, in vigore dallo scorso ottobre 2025. Di ciò e di tanto altro ancora se ne è parlato il 12 dicembre scorso nel corso di un importante convegno pubblico organizzato dal Rotary Club Ceglie Messapica – Terra dei Messapi”, presieduto dal dott. Carmelo D’Amico.
Ricordiamo che l’Italia è il primo Paese al mondo ad aver riconosciuto, attraverso la recente Legge Pella (legge n. 149/2025), l’obesità come malattia cronica e correlata ad altre patologie di interesse sociale.
Così, per l’occasione, ha relazionato la dott.ssa Annapaola Zito (Dirigente Medico Cardiologo ASL Brindisi e presidente SIAPAV-sezione Appulo - Lucana) che, oltre ad informale sulle attività dell’ambulatorio presente a Ceglie Messapica, ha fatto riferimento a quell’approccio integrato di prevenzione, cura e sensibilizzazione che è nello spirito, appunto, della legge Pella.
Il convegno è stato moderato dalla giornalista Agata Scarafilo (direttore responsabile di “Magazine” di Scuola Consulting e corrispondente de La Gazzetta del Mezzogiorno), che ha posto l’attenzione, altresì, sulla ricaduta sociale della legge Pella e sull’importanza degli strumenti di comunicazione sociale.
I dati sull’obesità indicano purtroppo che si tratta un'emergenza che il Rotary Club ha saputo cogliere, organizzando un convegno al quale, oltre al presidente D’Amico, sono intervenuti numerosi medici, operatori sanitari e la consigliera Rosa Masiello, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale
Nessun commento:
Posta un commento