Visualizzazioni totali

IL NOSTRO VINOD SOOKAR HA RISCHIATO DI BRUTTO...

MARTEDI' 31 LUGLIO 2012



La stanchezza certe volte fa brutti scherzi.


Stanotte alle 2,00 circa a Ceglie Messapica... lo chef  Vinod Sookar titolare dell' ormai famosissimo "AL FORNELLO DA RICCI" che gestisce egregiamente insieme alla moglie Antonella e la cognata Rossella...dopo un'estenuante giornata lavorativa... conclusasi in serata con la manifestazione della presentazione del libro "L'AMORE" di Maria Antonietta Epifani...come dicevo verso le 2,00 circa si accingeva ad accompagnare in paese un gruppo di ragazzi ospiti della serata...al ritorno in Viale Aldo Moro per cause ancora in via d'accertamento il veicolo sbandava paurosamente finendo la sua corsa contro un palo della pubblica illuminazione che veniva tranciato dal suolo...il veicolo e' seriamente danneggiato...diciamo che la cintura di sicurezza e  un pizzico di fortuna hanno salvato l'amico Vinod da ferite ben piu' gravi di quelle riportate...anzi posso dire che salvo qualche dolorino agli arti il nostro CHEF e' uscito indenne dall'incidente sopra descritto...lui stesso ripresosi dallo spavento ha avvisato i parenti di quanto accaduto.

I TURISTI HANNO APPREZZATO...

martedi' 31 luglio 2012


Dopo tanti scherzi abbiamo veramente il mare a Ceglie Messapica...i tanti turisti presenti sul nostro territorio hanno apprezzato l'iniziativa...si tratta di tanti cartelli posizionati su tutto il territorio cegliese che indicano le varie direzioni per raggiungere le tanto sospirate mete balneari presenti nelle vicinanze della nostra citta'.



DISSUADETEVI....

martedi' 31 luglio 2012


Ormai son entrati in funzione i "dissuasori" in via Muri a Ceglie Messapica...si tratta di grossi cilindri d'acciaio che fuoriescono dal terreno per mettere fine a tutti quei cittadini che sono contrari alle strade chiuse al traffico o aree pedonali.

IL SINDACO RINGRAZIA L'OPPOSIZIONE TUTTA...

MARTEDI' 31 LUGLIO 2012

FOTO DAL BLOG DI ROCCO ARGENTIERO

STAMANE IL SINDACO DI CEGLIE MESSAPICA RAG. LUIGI CAROLI... HA AMMESSO PUBBLICAMENTE AD UN GRUPPO DI PERSONE CHE I SUOI MIGLIORI COLLABORATORI ATTUALMENTE SONO...  IL BLOGGER PORTAVOCE DELL'OPPOSIZIONE E L'OPPOSIZIONE POLITICA TUTTA...PERCHE' PUNTUALMENTE O QUASI...  COLLABORANO CON L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE NEL POSTARE SITUAZIONI DI DISAGIO SFUGGITE AGLI ADDETTI AI LAVORI.

BASKET NIGHT...

LUNEDI' 30 LUGLIO 2012




ULTIME ORE PER LE ISCRIZIONI ENTRO E NON OLTRE IL 31-LUGLIO 2012



Si organizza, con la collaborazione della NP Ceglie 2001,
la 6° edizione del torneo 3vs3 BASKET NIGHT a Ceglie Messapica!


ENTUSIASMO- DETERMINAZIONE- DIVERTIMENTO E FAIR PLAY
saranno le componenti principali che accompagneranno le squadre partecipanti.
Al torneo potranno partecipare tutti i ragazzi/e.


TUTTI GLI APPASSIONATI DI BASKET DI CEGLIE E PAESI LIMITROFI SONO INVITATI A PARTECIPARE...



Per informazioni e iscrizioni rivolgersi ENTRO IL 31/07/2012 a
LEONARDO NANNAVECCHIA (cell 338 9687943) 

NUOVO INTERVENTO...

lunedi' 30 luglio 2012


NON LO TROVEREMO PIU'...

lunedi' 30 luglio 2012






A NISCIUNA PART SI MANG COM A CEGH (CIT. DI FEDELE CICIRIELLO)




L'AMICO FEDELE CICIRIELLO,PENSIONATO CEGLIESE, NON C'E' PIU'...ERA SEMPRE PRESENTE NEL CENTRO STORICO...DAVA A SUO MODO INDICAZIONI SU CEGLIE MESSAPICA...SIA A TURISTI ,  AD OPERATORI DEL TURISMO E OPERATORI RADIO-TV...NEL VIDEO DI "SERENO VARIABILE" SU RAI 2 RISPONDE CON SEMPLICITA' ALLE DOMANDE DI ALBERTO BEVILACQUA.


CICLISTI INDISCIPLINATI...

domenica 29 luglio 2012


In via Francavilla a Ceglie  Messapica un gruppo di ciclisti indisciplinati ha rischiato di brutto...io li precedevo e mi sono fermato al semaforo che indicava il rosso...loro circa 50 elementi mi sorpassano ed urlando occhio, occhio e tentano di superare l'incrocio ...da lato destro un'automobilista incurante del pericolo ma era in regola in quanto con semaforo verde esce regolarmente dall'incrocio...solo la prontezza di riflessi  dei ciclisti ha evitato il peggio...tutti in gruppo sono riusciti ad evitare l'autovettura spostandosi sul lato sinistro della strada...non e' la prima volta che mi capita questo tipo di situazione...mi chiedo come mai non rispettano il codice della strada durante gli allenamenti?

RACCOLGONO FERRO E NON SOLO...

domenica 29 luglio 2012


Ogni mattina partono dalla vicina FRANCAVILLA FONTANA e raggiungono tutti i comuni limitrofi con mezzi di fortuna alla ricerca di materiale ferroso...ma non disdegnano altro...molte volte dietro a questi individui si nascondono ladri veri e propri...ne sa qualcosa un noto ristoratore cegliese...erano circa le 12,00...vicino all'ingresso erano state posizionate provvisoriamente...una scala, un aspirapolvere e delle attrezzature per la pulizia della canna fumaria....i 2 soggetti ...incuranti delle telecamere fermano il proprio mezzo a centro strada ...e senza se e senza ma caricano tutto il materiale sul furgone cassonato daily...quindi stiamo attenti a questi falsi operatori ecologici...molte volte si nascondono delinquenti veri e propri.

sabato 28 luglio 2012


COMUNICATO STAMPA

SCHENA EDITORE
comunica che

lunedì 30 luglio alle ore 19,30 presso il giardino del Ristorante AL FORNELLO DA RICCI (C.da Montevicoli) a Ceglie Messapica (BR) sarà presentato il libro di Maria Antonietta Epifani L’AMORE (Schena editore).
Interverranno SANTA FIZZAROTTI SELVAGGI, DON GIANNI CALIANDRO, SONIA GIOIA.
Performance di MARIA ANTONIETTA EPIFANI, UCCIO BIONDI, MARGHERITA URSO.
Musiche di Flotow, Bizet, Schubert, Mahler.


IL LIBRO
In quel luogo del silenzio, un album di fotografie è posato sul tavolino. È chiuso e aspetta solo che qualcuno lo apra. Vuole raccontare, perché desidera che il Tempo si svolga e spieghi se stesso. Solo così potrà riposare e diventare memoria. Nell’attimo in cui l’uomo apparve nella camera, Maria era intenzionata ad accoglierlo nel migliore dei modi. Voleva abbracciarlo, stringerlo a sé. Non ci riuscì. Dopo gli ultimi episodi, si sentiva tesa e poco serena. Era pervasa dalla paura che il minimo suo gesto d’amore, non facesse comprendere all’uomo la gravità del momento che stavano attraversando. Non lo abbracciò. Non lo baciò. Le prime luci dell’alba segnano la conclusione dell’incontro. Solo il chiarore della luna impone un ordine: andare via, sparire per ritornare. Quel giorno incontrai le tue mani, i tuoi occhi, la tua voce. Quel giorno ti affidai la mia vita; la mia era una breve vita. Tu hai preso tutto e l’hai conservato per due anni, i soli che ho vissuto. Hai reso bella la mia vita. Avrei voluto stare sempre con te, avevo bisogno di te. Ma non fu possibile. C’era il sole quella mattina quando te ne sei andato chiamandomi per nome.
Un filo rosso scorre e lega le pagine di questo libro in cui l’amore si racconta in differenti ambientazioni spazio-temporali. Le protagoniste sono donne diverse per estrazione sociale, culturale e per età; vivono l’amore sospese tra il pensabile e l’impossibile, tra il sogno e la realtà.

L’AUTRICE
MARIA ANTONIETTA EPIFANI è nata a Ceglie Messapica (Brindisi) dove vive. E’ diplomata in pianoforte, laureata in Musicologia all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e in Filosofia presso l’Università agli Studi di Lecce. Da diversi anni si dedica alla ricerca musicologica con particolare attenzione alle tradizioni e alla musica popolare, approfondendo comportamenti legati al mondo femminile e alle sue problematiche, al corpo e al cibo, all’astrologia medica e al mondo contadino. Consulente artistica per diverse istituzioni, è attiva nella promozione e nella realizzazione di iniziative culturali, rassegne e programmazioni concertistiche. Ha pubblicato monografie: nel 1998 per i tipi di Manni Ematoritmi. La donna nella tradizione e nei canti dell’area messapica, nel 2000 per Besa Stregatura. Mentalità religiosa e stregoneria nel Mezzogiorno di antico regime e numerosi saggi di antropologia ed etnomusicologia in riviste specializzate, quali Idomeneo, Mellissi. Ha scritto per Via Porticella, Brecce, Il Giardino delle Muse, Guida Espresso e Osterie d’Italia-Guida Slow Food. Attualmente collabora con Fragile, foglio di cultura periferica. Insegna pianoforte e storia della musica al Liceo Musicale “E. Simone” di Brindisi.



Ufficio Stampa
SCHENA EDITORE
cell. 366.95.67.532

A TUTTO JAZZ...


venerdi' 27 luglio 2012


JAZZ OPEN FESTIVAL 2012
VIII edizione: Saxophones in Jazz

COMUNE DI CEGLIE MESSAPICA

27-28-29 luglio 2012 PIAZZA BLEBISCITO ORE 21.30


L’OPEN JAZZ FESTIVALE organizzato dall’Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica è dedicato quest’anno al SASSOFONO E AI SOSSOFONISTI ( nel 2010 la dedica è stata per la vocalità mentre nel 2011 sono stati di scena i chitarristi)


27 LUGLIO: STANDARD TIME

Mino Lacirignola Jazz Ensemble
Serena Brancale – Vocalist
Special Guest: DANIELE SCANNAPIECO – SAX
Prima serata incentrata su un repertorio di JAZZ STANDARD; brani composti per le riviste di Broadway da Gershwin, Kern, Berlin, etc… diventati poi “cavalli di battaglia” dei grandi del Jazz.
Oltre a Daniele Scannapieco, affermato sassofonista con gli High Five, Mario Biondi, Dee Dee Brigewater, ascolteremo la splendida voce della giovane vocalist pugliese Serena Brancale

28 LUGLIO: MICHAEL ROSEN QUARTET

Michael Rosen, nato a New York ma attivo sulle scene europea da alcuni anni propone insieme al suo trio “pugliese” d’eccezione ( Ettore Carucci –piano, Giorgio Vendola – Contrabbasso e Sandro Napolitano – Batteria) un repertorio di bani originali e mainstream


SOLIDARIETA' CEGLIESE...

GIOVEDI' 26 LUGLIO 2012

CLICCA PER INGRANDIRE PER LA LETTURA

PROTESTANO GLI OPERAI...


giovedi' 26 luglio 2012


"Ciao Stefano ti do una notizia se ti interessa oggi pomeriggio alle tre la magistratura a messo i sigilli all'Ilva di Taranto quindi l'ilva ha chiuso ora noi stiamo manifestando io devo andare stasera a manifestare.stiamo bloccando la strada 106 ponte punta penna ponte girevole e ponte di pietra".





A RISCHIO 20.000 POSTI DI LAVORO...CONTINUA LA PROTESTA ALL'ILVA DI TARANTO...TANTISSIME FAMIGLIE DI CEGLIESI INTERESSATE AL PROBLEMA...BISOGNA PERO' VALUTARE ANCHE LA QUESTIONE INQUINAMENTO NON SOLO QUELLA LAVORATIVA.

PICCOLA "LEGGEREZZA" DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE CEGLIESE...

giovedi' 26 luglio 2012


Nemmeno qualche settimana dalla sua inaugurazione e per poco ci scappa il morto...


Sto parlando del tanto discusso campetto di pattinaggio ripulito e sistemato dal comune con l'aggiunta di 2 canestri per l'utilizzo dell'intera area anche per lo sport basket...nei giorni passati vi era stata un'ampia discussione ,aperta da MISTER X, riguardo alla pericolosita' dei canestri essendo incompatibili con lo sport del pattinaggio...passiamo al fatto...chi ha realizzato i canestri, commissionati dall'amministrazione comunale, ha avuto la GENIALE IDEA di costruire i pannelli che reggono i cesti in materiale TRUCIOLATO MULTISTRATO altamente assorbente ed inadatto agli ambienti esterni...causa l'abbondante pioggia della notte scorsa il materiale si e' caricato di acqua ed e' divenuto friabile.



Ieri verso le 17,30...2 squadre di ragazzini erano intenti a sfidarsi a basket...primi tiri ...e solo la fortuna ha voluto che nessun giocatore-ragazzino si ferisse gravemente...il canestro non avendo piu' un valido sostegno sul legno...improvvisamente si e' staccato cadendo rovinosamente al suolo tra lo spavento dei ragazzini e dei genitori che assistevano alla gara amatoriale.MI CHIEDO ...CI VUOLE TANTO PER CAPIRE CHE BISOGNA UTILIZZARE MATERIALE PLASTICO O ALTRO ADATTO PER ESTERNI?CHI HA COLLAUDATO LA STRUTTURA NON SI E' RESO CONTO DI TALE "LEGGEREZZA" ?





A CI SCUCC IAV A MEGGHIA PART...

GIOVEDI' 26 LUGLIO 2012


A CHI DIVIDE HA LA MIGLIORE PORZIONE...IN QUESTO CASO SI TRATTA DI SCHIAFFI E PUGNI...CHI PUO' METTERSI A DIVIDERE 2 GRUPPI DI STRANIERI DI ETNIA DIVERSA? CI RACCONTA TUTTO IL DIAVOLETTO

L'AMORE...


giovedi' 26 luglio 2012


Presentazione del libro L'AMORE di Maria Antonietta Epifani- Schena Editore

Lunedì 30 luglio 2012 ore 19.30 presso il ristorante Al fornello da Ricci contrada Montevicoli Ceglie Messapica

Con Santa Fizzarotti Selvaggi, Don Gianni Caliandro e Sonia Gioia L'AMORE sarà presentato nel GIARDINO DEI RICCI.
Un filo rosso scorre e lega le pagine di questo libro in cui l'amore si racconta in differenti ambientazioni spazio-temporali. Le protagoniste sono donne diverse per estrazione sociale, culturale e per età; vivono sospese tra i pensabile e l'impossibile, tra il sogno e la realtà.
Seguirà una performance con Maria Antonietta Epifani, Uccio Biondi, Margherita Urso; musiche di Schubert, Mahler, Flotow e Bizet. 
A fine serata un aperitivo di Antonella e Vinood con Melarosa di Cantine Due Palme.


CEGLIE NEL CUORE


mercoledi' 25 luglio 2012


Comitato Cittadino ‘Ceglie nel Cuore’

“Iniziative dedicate al grande poeta cegliese
Pietro Gatti”


Mercoledì 25 luglio, alle ore 20.30, si terrà presso il piazzale della chiesa di Sant’Anna, una importante manifestazione artistica e culturale intitolata “Omaggio a Pietro Gatti”, dedicata al grande poeta dialettale della città messapica.
L’evento, nato da una idea del Comitato Cittadino “Ceglie nel Cuore”, del Blog “Ahi Ceglie...”, curato da Mimmo Barletta, e dell’Associazione “Ceglie Città Cultura”, di Damiano Leo e Antonio Curri, con il patrocinio dell’amministrazione comunale cegliese, sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente il Concorso Nazionale di Poesia in Vernacolo “Premio Pietro Gatti – Città di Ceglie Messapica” I Edizione – Anno 2012/2013.
“Tale Concorso Nazionale di Poesia in Vernacolo – ha spiegato Vincenzo Suma, Responsabile Cultura del Comitato ‘Ceglie nel Cuore’ – è stato pensato per diffondere l’opera letteraria del grande poeta pugliese Pietro Gatti e per la costituzione, all’interno della nostra Biblioteca Comunale, del ‘Fondo Librario Nazionale del Vernacolo’. In particolare la manifestazione che si terrà questa sera è stata da noi voluta per presentare ufficialmente la nostra idea sull’istituzione di questo concorso.
Il Concorso sarà articolato in due sezioni: Sezione “A – Libro edito di poesia in vernacolo” e Sezione “B – Poesie inedite in vernacolo” – ha spiegato ancora Suma – Inoltre una sezione sarà riservata anche agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado per promuovere l’importanza del vernacolo tra le nuove generazioni.
Agli inizi del mese di settembre, durante una apposita conferenza stampa, sarà presentato il Bando di concorso ufficiale – ha concluso il responsabile del Comitato – Intanto, a nome degli organizzatori, posso preannunciare che la cerimonia di premiazione è prevista per sabato 19 gennaio 2013, in occasione del centenario della nascita del maestro Pietro Gatti”.
Con questo evento, quindi, il Comitato cittadino “Ceglie nel Cuore” conferma il suo impegno per la promozione della città messapica partendo dalle eccellenze del territorio. E il poeta Pietro Gatti rappresenta, senza dubbio alcuno, una delle massime eccellenze in campo culturale nella storia della città di Ceglie Messapica, un tesoro prezioso da custodire gelosamente e regalare alle nuove generazioni.


Ceglie Messapica, 


Ufficio Stampa
“Ceglie nel Cuore”

ORE 20,00...INCIDENTE A CEGLIE MESSAPICA

martedi' 24 luglio 2012


Un errore nella manovra di svolta e 2 veicoli restano incastrati sul ponte attraversato dalla ferrovia sud-est sito in via Francavilla a Ceglie Messapica...un camion  adibito all'autospurgo industriale ed un furgone trasporto merci...la peggio come danni  l'ha avuto il furgone piu' piccolo e meno possente del camion...per piu' di un' ora la strada ,molto stetta ,e' rimasta chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia...giusto il tempo materiale per i rilievi del caso operato dai vigili urbani ed i veicoli sono stati "liberati" dalle lamiere contorte ed hanno potuto  proseguire la loro marcia... ripristinando cosi' la viabilita' nella zona in questione.

RIMOSSA LA RAMPA DI LANCIO DEL CASTELLO...

martedi' 24 luglio 2012
prima (foto STEFANO MENGA)

Finalmente...dopo vari solleciti e' stata rimossa la rampa di lancio in cemento  del castello ducale di Ceglie Messapica... ritenuta da alcuni addetti ai lavori... pedana per i diversamente abili per l'accesso ai bagni .
adesso (foto STEFANO MENGA)