Visualizzazioni totali

Videointervista sul "Sostegno" nelle scuole

Sabato 25 febbraio 2017

Due giornaliste cegliesi protagoniste di una videointervista di approfondimento sul “Sostegno” nelle scuole.
 Le giornaliste Agata Scarafilo e Maria Gioia
Protagoniste di una videointervista pubblicata da TV WEB “Scuola e Amministrazione” sono state due nostre concittadine: Maria Gioia del “Nuovo Quotidiano di Puglia” e Agata Scarafilo de “La Gazzetta del Mezzogiorno”.
Le due giornaliste hanno condotto uno spazio di approfondimento sull’attuale riforma in atto del “Sostegno” nelle scuole.
La giornalista Maria Gioia ha intervistato la collega Agata Scarafilo, che è autrice, altresì, di numerosi contributi professionali afferenti la P.A. e il mondo della Scuola. Esperta del settore, dunque, anche in funzione del ruolo di Direttore Amministrativo, la Scarafilo ha risposto a numerose domande della collega Gioia toccato diversi aspetti che introdurranno, con il Decreto Legislativo in fase di approvazione (Atto 378), numerosi cambiamenti che modificheranno l’attuale supporto ed inserimento nelle scuole degli alunni con disabilità.
Così, sono emerse novità che, stando al Decreto, dovrebbero favorire l’inclusione (accorciamento delle tempistiche burocratiche, possibilità di proroghe per le supplenze sul sostegno ecc.), ma anche criticità che, ancor più in questo momento, in cui lo schema del Decreto Legislativo è in fase di valutazione da parte delle Commissioni parlamentari, andrebbero prese debitamente in considerazione per evitare che quello che viene presentato come una favola bella non si traduca in realtà in un totale fallimento.
Novità importanti, dunque, che non coinvolgeranno solo le scuole, ma anche i Comuni, l’INPS, le ASL e gli Uffici Scolatici Regionali.    
Per gli approfondimenti è possibile visionare il video collegandosi a:


Nessun commento:

Posta un commento