Visualizzazioni totali

L'intervista all'artista Pino Santoro

Lunedì 22 maggio 2017

Evento Lions: Agata Scarafilo intervista Pino Santoro

È stata una serata davvero interessante quella a cui ha dato vita l’associazione Lions Club Alto Salento di Ceglie Messapica, presieduta da Leonardo Urso.
Così, con il tema “Per saperne di più”, l’iniziativa, che si è svolta presso il MAAC, ha visto protagonista l’artista cegliese Pino Santoro che si è fatto intervistare dalla giornalista Agata Scarafilo.
Agata Scarafilo e Pino Santoro

Agata Scarafilo, attraverso puntuali domande, ha permesso al poliedrico Pino Santoro di parlare di se e delle sue opere. Una produzione artistica  che, tra mostre e pubblicazioni, lo hanno visto in auge, in circa 40 anni di attività, con la pittura, la scultura, la poesia, la musica e perfino il teatro. 
Pino Santoro

Tra le tante attività, Pino Santoro viene spesso ricordato perché, in occasione della 40° Coppa Messapica ha organizzato la collettiva di pittura e scultura “Il Ciclismo nell'Arte”, realizzandone il manifesto e una litografia per l'annullo postale. Su commissione della Pro Loco, Pino Santoro ha dato vita anche all'opera pittorica “Il Record” donata al campione del mondo Francesco Moser. Inoltre, ha anche collaborato alla realizzazione del manifesto e cartolina per annullo postale del 35° Presepe Artistico Grotte di Montevicoli ed in occasione di un gemellaggio tra due giornali di Ceglie Messapica e di New York, dopo il drammatico evento storico dell'11 settembre, ha realizzato l'opera pittorica “Solidarietà”, in ricordo dell’attacco alle Torri Gemelle. 
Tra i suoi scritti e pubblicazioni, degni di nota sono sicuramente i due suoi  libri “Rossi di Oleandro” e “Proscenio bianco di calce” con i quali consegna alla storia della letteratura delle bellissime poesie, alcune delle quali sono state declamate nel corso della serata dall’avvocato l’avvocato Anna Maria Bellanova (cerimoniere) e l’avvocato Isabella Vitale.
Poesie che hanno offerto la possibilità non solo di conoscere il poeta Santoro, ma anche il suo nobile animo. Anche il presidente del Lions Club Alto Salento di Ceglie Messapica, Leonardo Urso, si è cimentato, nel corso della serata, nella lettura di una bellissima opera poetica dialettale dell’artista cegliese.
Ricordo della serata

A fare da cornice all’evento c’è stata pure una piccola mostra di alcuni quadri realizzati, sempre da Pino Santoro, alcuni anni fa. 

Nessun commento:

Posta un commento