Visualizzazioni totali

Progetto scolastico sulla Biodiversità

Mercoledì 24 maggio 2017
Anche la Scuola Pascoli di Ceglie alla settimana della Biodiversità.

Il 23 Maggio 2017, le classi prime della Scuola Secondaria di 1° grado “G. Pascoli” di Ceglie Messapica, diretta dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Concetta Patianna, hanno partecipato ad un incontro sulla Biodiversità, presso il Centro di Ricerca Sperimentazione e formazione in Agricoltura “Basile Caramia” di Locorotondo.
Gli alunni, organizzati dalle docenti Adalgisa Pinto e Antonella Macchitelli e accompagnati dalle professoresse V. Blasi, L. Rodio, C. Soleti, M. Federico, F. Leo hanno visionato dei filmati riguardanti la ricerca e l’innovazione in agricoltura nel nuovo millennio.
E’ stato spiegato agli studenti che il centro persegue finalità di ricerca, sperimentazione, dimostrazione, formazione ed assistenza tecnica nel settore dell’agricoltura, ricordando soprattutto l’utilità dei vivai, la qualificazione genetica e sanitaria del germoplasma di interesse agrario nonché la salvaguardia della biodiversità, attraverso alcuni progetti che mirano al recupero, alla conservazione e alla valorizzazione di ecotipi di alcune specie presenti nelle nostre colture.
Gli alunni sono stati in seguito invitati da alcuni coordinatori tecnici ad effettuare un percorso particolare attraverso il quale si è passati dal Trullo dei Frutti Minori, al Laboratorio  di Caratterizzazione morfologica, dal Trullo Ciliegio-Susino alla Casetta Albicocco-Pesco e poi a quella Melo-Pero e a quella Fico- Mandorlo, per riscoprire il patrimonio vegetale regionale e le potenzialità della nostra terra.
La settimana dedicata alla Biodiversità ha voluto riscoprire alcune antiche varietà coltivate nella nostra terra, che sono state da sempre fondamento delle tradizioni alimentari riguardo alla storia rurale della Puglia.
Difendere e tutelare la Biodiversità in agricoltura vuol dire conservare il paesaggio rurale, tramandare la conoscenza di storie antichissime, per consegnare questo patrimonio inestimabile alle generazioni future.

Nessun commento:

Posta un commento