Visualizzazioni totali

Sensibilizzazione nelle scuole

Lunedì 29 maggio 2017

Si concluderà il 31 maggio la campagna di sensibilizzazione ed educazione ambientale nelle scuole di Ceglie Messapica: gli studenti saranno protagonisti di una visita guidata presso un impianto di selezione e valorizzazione.

Si concluderà mercoledì 31 maggio p.v. la Campagna di Sensibilizzazione ed Educazione Ambientale nelle scuole della città. L’iniziativa, che  è stata fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, si è realizzata in stretta collaborazione con i Dirigenti Scolastici ed i docenti referenti del Primo e del Secondo Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica e con gli addetti alla sensibilizzazione ambientale della Monteco-Cogeir, che hanno portato avanti l’intera Campagna Ambientale.
In particolare, le iniziative hanno coinvolto le Scuole dell’Infanzia, le Scuole Primarie e le Scuole Secondarie di Primo Grado del Primo e del Secondo Istituto Comprensivo della città.
Dal 17 al 24 febbraio, presso le Scuole dell’Infanzia, si tenuto un particolare progetto dedicato ai più piccoli, caratterizzato da spettacoli teatrali di burattini ed attività di separazione di rifiuti tramite tecnica teatrale.
Mentre, presso le Scuole Primarie e le Scuole Secondarie di Primo Grado, si sono tenuti, sempre nel mese di febbraio, degli incontri frontali di educazione ambientale con l’utilizzo di supporti multimediali.
Successivamente, per le Scuole Primarie e le Scuole Secondarie di Primo Grado, dal 20 al 24 febbraio, dal 13 al 17 marzo e dal 10 al 14 aprile, si è svolto il monitoraggio dei conferimenti di carta e plastica nelle classi aderenti al progetto “Giornate di Raccolta”. Il personale della Monteco-Cogeir ha verificato la corretta differenziazione dei rifiuti nelle singole classi ed ha annotato su un apposito registro gli eventuali errori di conferimento.
Al termine del progetto sono state premiate 4 classi (due per ogni Istituto Comprensivo), che hanno registrato il minor numero di errori di conferimento e che hanno effettuato nel tempo la migliore selezione in termini di qualità della raccolta differenziata.
Il premio consiste in un  viaggio d’istruzione con visita guidata presso l’Impianto di Selezione e Valorizzazione dei rifiuti SudGas s.r.l di Campi Salentina (Le) che si terrà mercoledì 31 maggio.
Le classi interessate sono : 2^B e 1^A della Scuola Secondaria di I° grado “Vinci” del Secondo Istituto Comprensivo; 3^A della Scuola Secondaria di I° grado “Pascoli” e 1^C della Scuola Primaria “E. De Amicis”del Primo Istituto Comprensivo.
Anche durante i mesi estivi proseguiranno le iniziative di sensibilizzazione ed educazione ambientale che coinvolgeranno le associazioni e l’intera cittadinanza con attività basate su azioni di cittadinanza attiva (iniziative “Naturalmente Ceglie” e “Angeli della Bellezza”) ed attività basate sul principio delle “4 R dell’Ambiente” (riduzione, riciclo, riuso, recupero), mettendo in evidenza il fatto che “il miglior rifiuto è quello non prodotto”.

Nessun commento:

Posta un commento