Visualizzazioni totali

Il Prof. Silvano Marseglia al Premio Letterario di Bitonto

 Mercoledì 14 ottobre 2020

Sabato 10 Ottobre, il prof. Silvano Marseglia , Presidente Europeo dell’AEDE,  ha partecipato, in qualità di ospite d’onore e di relatore, alla manifestazione che si è tenuta presso la sala consiliare del Municipio di Bitonto per la premiazione della XI edizione del Premio Letterario “A come Ambiente: responsabilità o indifferenza?” promosso dall’AEDE di Bitonto e Palo del Colle.

Dopo gli indirizzi di saluto  della prof.ssa Amelia De Capua Mastrandrea, Segretaria AEDE di Bitonto-Palo del Colle, del Sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, del Sindaco di Palo del Colle, Tommaso Amendolara, e del Senatore Giovanni Procacci, già Parlamentare Europeo, ha tenuto il suo discorso il prof. Silvano Marseglia che, prendo lo spunto dalla pandemia in atto, ha evidenziato la fragilità di tutto ciò che è intorno a noi e la nostra stessa fragilità. E’ bastato un piccolissimo virus, molto più piccolo di un granello di sabbia, a ricordarci quanto la nostra vita possa essere vulnerabile. Marseglia ha sottolineato anche quanto la nostra Comunità di valori europei, quanto la nostra Unione sia in realtà fragile. Dobbiamo rafforzare la nostra Unione – ha ribadito il relatore – per renderla realmente capace di proteggere ognuno di noi.
A dire il vero –ha continuato Marseglia – la solidarietà europea è già ampiamente in azione dimostrando il reale valore dell’Unione. Quello attuale deve essere considerato un momento di grande unità per fronteggiare la crisi.

Il relatore si è complimentato con gli organizzatori per il tema del Premio Letterario  focalizzato sull’Ambiente.

E’ necessario accelerare il nostro impegno per l’avvenire del nostro fragile pianeta attraverso una attenta politica ambientale che ponga anche grande attenzione al problema dei cambiamenti climatici.
La nostra salute ha bisogno di spazi verdi e puliti, d’aria pura. Dobbiamo realizzare un patto verde che possa rendere più forte il mondo in cui viviamo.

L’assemblea dei presenti ha accolto con entusiasmo questa dichiarazione. Si è proceduto, quindi, alla premiazione anche se in una atmosfera surreale dettata dall’attento rispetto della normativa anti Covid.

Nessun commento:

Posta un commento