Giovedì 17 aprile 2025
LE EDICOLE VOTIVE TORNANO A SPLENDERE. UN NUOVO VOLTO PER UNO DEI PERCORSI DEVOZIONALI PIÙ SUGGESTIVI DELLA CITTÀ.
IL SINDACO ANGELO PALMISANO: "UN ALTRO IMPORTANTE RISULTATO. QUESTO INTERVENTO E LA CONSEGNA DELL'AULA MAGNA ALLA SCUOLA VINCI DELLA SCORSA SETTIMANA APRE UNA STAGIONE DI OPERE PUBBLICHE. NEI PROSSIMI GIORNI ALTRE CONSEGNE E L'AVVIO DI NUOVI CANTIERI".
Si è svolta ieri sera, la cerimonia di inaugurazione delle edicole votive di via San Paolo della Croce, al termine di intervento di restauro e valorizzazione. Un momento sentito e partecipato, che ha visto la presenza di tutta l'Amministrazione comunale, i parroci della città, don Giacomo Lombardi, don Domenico Carenza, don Lorenzo Elia, don Leonardo Dadamo, Bonaventura Cucci e Gianfranco Ciola, rispettivamente presidente e direttore del Gal Alto Salento, oltre a numerosi cittadini.
Le edicole, che raffigurano le stazioni della Via Crucis lungo il percorso che dal Calvario conduce all’ex Chiesa dei Padri Passionisti, rappresentano una delle testimonianze storico-culturali più autentiche della città. Oggi tornano a essere visibili in tutta la loro bellezza, grazie a un doppio finanziamento ottenuto dall'Amministrazione comunale tramite il Gal Alto Salento.
L’intervento ha riguardato sia il recupero conservativo delle edicole votive, nel pieno rispetto dei materiali e delle tecniche originarie, sia l’installazione di un nuovo impianto di illuminazione. Quest’ultimo, pensato per valorizzare le opere nelle ore serali, ha già riscosso apprezzamento da parte dei visitatori per l’atmosfera suggestiva che riesce a creare lungo il percorso.
Il Sindaco Angelo Palmisano e l'Assessora ai Lavori Pubblici Gervasi: "Restituire alla città queste opere significa ricucire un legame profondo con la nostra storia e le nostre radici. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo progetto, che oggi possiamo finalmente condividere con l’intera comunità".
Nessun commento:
Posta un commento