CONCLUSIONE DEL SEMINARIO DI FORMAZIONE
PER DOCENTI DI OGNI ORDINE E GRADO
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE.
Il Seminario, promosso dall’AEDE,
è stato introdotto e coordinato dal Prof. Silvano Marseglia
Si è concluso con la partecipazione di oltre duecento corsisti il seminario nazionale di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado, promosso dall’AEDE, sul tema: “LA SFIDA DELL’INCLUSIONE:AUTISMO E SUCCESSO SCOLASTICO”.
Il Seminario, che è stato realizzato On-Line, è stato introdotto e coordinato dal Presidente europeo dell’AEDE, prof. Silvano Marseglia.
Alla seduta conclusiva del seminario di formazione hanno partecipato oltre 200 docenti di quasi tutte le regioni d’Italia con qualche rappresentanza anche di altri paesi. Molto toccante è stato in apertura l’intervento della prof.ssa Olena Kholodenko dell’Università Pedagogica di Kiev (Ucraina).
Le relazioni altamente professionali, sono state presentate dal Dott. Francesco Crisafulli, Dirigente del Servizio per la Disabilità del Comune di Bologna e dalle prof.sse Isabella Bennardi, dottoranda in pedagogia speciale, Elvira Dalò, Pedagogista clinico, docente e formatrice e Simona Summa Presidente, Anges di Brindisi.
Nel corso dei lavori si sono affrontati temi molto impegnativi come le sfide delle famiglie con membri disabili, concentrandosi in particolare sull'autismo e sul ruolo dei componenti della famiglia del disabile. Si è discusso molto sull'impatto emotivo e psicologico sulla famiglia, l'importanza del supporto reciproco e il ruolo cruciale degli Enti territoriali nel fornire assistenza e promuovere l'inclusione sociale. Si è insistito molto sull'importanza dell'amorevolezza verso la persona disabile e dell'intelligenza e della collaborazione tra famiglie e istituzioni per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e dei loro familiari.
L’intero corso ha avuto uno sguardo attento per cogliere l’aiuto ed il sostegno continuo che possono offrire il territorio e la famiglia per affrontare la sfida dell’inclusione.
Al termine dei lavori della giornata tutti i partecipanti hanno ringraziato i relatori ed il prof. Silvano Marseglia per la ricchezza dei validi contenuti proposti e per la validità dell’intero corso.
Nessun commento:
Posta un commento