Visualizzazioni totali

OGGI SPOSI... NEL TRULLO

SABATO 31 AGOSTO 2013
MENGA E MENGACCI...

GLI SPOSI  IN CHIESA
LA SPOSA RAGGIUNGE LA CHIESA 
Alessia e Matteo oggi alle ore 16:30, hanno voluto coronare il loro sogno d'amore sposandosi a Ceglie Messapica e precisamente nella Chiesa Matrice.
MENGACCI ATTENDE GLI SPOSI
                            LA SPOSA ALESSANDRA CON IL PAPA'
La Santa Messa è stata celebrata da Don Gianni Caliandro... ma le sorprese non sono mancate... la sposa in vespa e i festeggiamenti finali nei trulli cegliesi. Tutto l'evento è stato seguito da Mediaset per la trasmissione condotta da Davide Mengacci... "Scene da un matrimonio"... il tutto andrà in onda fra qualche mese... Continuano gli eventi positivi che danno visibilità alla nostra città.

MENGACCI INTERVISTA UN INVITATO
LO SPOSO MATTEO MENTRE  ATTENDE LA SPOSA 
I CAMERAMEN
UNO DEI TITOLARI CHE HA ALLESTITO LA CHIESA
MENGACCI INTERVISTA UNA SIGNORA
 MARGHERITA URSO CHE HA CANTATO PER GLI SPOSI
IL FURGONE DI LILLI FLORA

EVENTI CEGLIESTATE 2013

SABATO 31 AGOSTO 2013



SABATO 31 AGOSTO

Piazza Vecchia ore 21.00

4^ Rassegna di Teatro in Vernacolo “Tutto è bene quel che finisce bene” a cura del Gruppo “Amici del Teatro” di Villa Castelli
-------------------------------------------------------------

PROFUMI DI VENDEMIA

SABATO 31 AGOSTO 2013
E’ tutto pronto per “Profumi di vendemmia”: le porte della Cooperativa “L’Agricola Latianese” si aprono domenica 1 settembre per accogliere i visitatori in una serata di allegria e divertimento, ma anche per dare il benvenuto alla vendemmia ormai prossima.

Si svolgerà domenica prossima 1° Settembre, a partire dalle ore 20:00, la dodicesima edizione della festa sociale della Coop. L’Agricola Latianese, denominata “Profumi di Vendemmia”.


Stand enogastronomici accoglieranno i visitatori (l’ingresso è libero e gratuito), con degustazione di prodotti tipici accompagnati dal buon vino prodotto dalla Cooperativa “L’Agricola Latianese”; inoltre ci saranno espositori di attrezzature agricole e prodotti d’artigianato. 

INCONTRO SULLE RISORSE ENERGETICHE

SABATO 31 AGOSTO 2013

Masseria Lo Jazzo – Ceglie Messapica (Br)
Sabato 31 agosto 2013 ore 21:30


Sabato 31 agosto 2013 alle ore 21:30 una serata dedicata al tema delle risorse energetiche. Un incontro condotto da Veronica Caciagli. 
"Non basta il virtuosismo individuale, non devi cambiare la pattumiera in casa, devi cambiare un mondo ridotto a pattumiera, non ti salvi il culo da solo, te lo salvi solo insieme agli altri"
Un incontro per parlare insieme di che cosa si può fare per l'ambiente... insieme! Si parlerà di Gezi Park e di come sono riusciti a formare un movimento; della sfida del clima e cosa occorre fare; del Global Power Shift, la nuova campagna per cambiare l'energia e il potere!

PIANO PAESAGGISTICO TERRITORIALE

SABATO 31 AGOSTO 2013

Oggetto: Piano Paesaggistico Territoriale Regionale


La Giunta Regionale con delibera n. 1435 del 2 agosto 2013, pubblicata sul BURP n. 108 del 06.08.2013, ha adottato il Piano Paesaggistico Territoriale della Regione Puglia, uno strumento determinante per lo sviluppo del territorio pugliese e quindi anche del  nostro.

Il Piano ha come obbiettivo ambizioso quello di costruire regole condivise di trasformazione del territorio che consentano di mantenerne l’identità, i valori e che ne elevino la qualità ecologica, paesaggistica e insediativa di concerto con uno sviluppo sostenibile.

La validità e l'importanza del piano stesso  non può prescindere da una approfondita discussione e riflessione sul paesaggio, per  consentire alla cultura locale di ripensare se stessa e di ancorare l’innovazione alla propria identità.

Il tutto, senza trascurare il fatto che l’unicità e la bellezza dei paesaggi pugliesi costituiscono il patrimonio sul quale fondare un futuro durevole, autosostenibile ed ecosostenibile dei nostri territori, non solo dal punto di vista ambientale, territoriale e urbano, ma anche dal punto di vista sociale, culturale e turistico.

Il Piano paesaggistico regionale, è uno strumento tanto innovativo quanto atteso in una regione che, come la Puglia, ha nel suo stesso ambiente la principale fonte di ricchezza.In questi giorni stanno sorgendo intorno alle norme che il Piano prevede, una serie di perplessità e di critiche, esse sono da considerarsi legittime e devono trasformarsi presto in contributi utili ad arricchire un Piano che esprime già molte caratteristiche positive.

Per affermare e sviluppare una visione coerente, moderna, strategica e partecipata di uno  sviluppo regionale, è inispensabile ed opportuno che i Comuni non solo prendano atto del PPTR ma presentino eventuali osservazioni e correzioni.

Nei prossimi giorni la Commissione Ambiente della Regione Puglia comincerà il lavoro di disamina del piano nelle sue varie articolazioni, è quanto mai necessario aprire un dibattito pubblico che coinvolga le istituzioni, il mondo delle associazioni datoriali, sindacali, ambientaliste, culturali, gli ordini professionali e tutti i cittadini che vogliono manifestare la propria opinione sull’attuazione di uno strumento che riguarda il futuro di chi vive oggi e di chi nascerà domani.

Alla luce di quanto sopra ritengo sia indispensabile e utile che il Sindaco  si faccia promotore di un raccordo con gli altri Sindaci della Valle D'Itria, territorio molto omogeneo al nostro, per analizzare i contenuti del Piano Paesaggistico Regionale ed eventualmente proporre unitariamente una serie di proposte e di indicazioni  da sottoporre all'attenzione  della commissione regionale per  evitare di subire passivamente decisioni che potrebbero risultare  distanti dalle esigenze della popolazione e dalla nostra  realtà.

Nei giorni scorsi il Sindaco di Martina Franca si è fatto promotore di una prima iniziativa pubblica alla quale sarebbe stato interessante essere presenti come Comune di Ceglie M.ca .
Sarebbe quantomeno urgente la convocazione dell'apposita commissione consiliare  per fare il punto ed elaborare eventualmente una proposta unitaria, la dove fosse necessaria,  nell'interesse del nostro territorio e della collettività cegliese.

Ceglie M.ca lì 30/08/2013

Il Consigliere Comunale
    Rocco Argentiero

MESSAGGIO DI UNA MAMMA

VENERDI' 30 AGOSTO 2013
Caro Stefano scusa se ti "rubo"un po’ di spazio... ma volevo renderti partecipe della mia giornata di ieri...

Ieri mattina mi armo di tanta pazienza e di tanta corazza (x l'ansia)e parto da casa alle ore 8 per andare ad effettuare il vaccino alla mia piccola(programmato mesi prima)... arriviamo avanti alla struttura troviamo una marea di persone ovviamente tutti con bimbi chi piccoli chi grandi... ti lascio immaginare a metà mattinata i pianti a destra e sinistra perchè i piccoli o devono riposare o pappare... attendo con estrema calma il mio turno che è avvenuto alle 12:15 (la mia bimba pranza a quell'ora solitamente) entro nella stanza stanca e chiedo alla dottoressa il perchè di questo caos di persone..risposta:"è stato tolto il mercoledì come vaccinazioni, motivo per cui il giovedì si stà creando questa situazione"... E PARLIAMO DI BAMBINI PICCOLI.

Ci tengo a dire che per fortuna abbiamo la dottoressa Barletta a Ceglie che è una "mosca bianca" sempre molto attenta sia alle mamme che ai bimbi....e rispetta i tempi di ogni bambino... un GRAZIE sincero e magari ci fossero più medici come lei che non hanno l'obbiettivo di speculare solamente.

Cmq dato che vorrei che mia figlia vivesse in una Ceglie migliore...:"la salute in teoria è un diritto,manca poco che ci tolgono anche l'ufficio vaccinazioni (il colmo)..e ogni volta che accendo qui è una lotta tra quelli che difendono gli eventi estivi e non,per non parlare delle lotte politiche... ADDIO!

INTANTO io come tante altre mamme x effettuare un vaccino siamo costrette a concentrarci in un giorno , far arrivare bambini al di sotto di 1 anno all'estremo x poi stare in casa con la febbre... altro che piazza!

Ti ringrazio caro Stefano scusa lo sfogo buona giornata

      f.to
Lucia Urso

GRASSO, DOLCE E FRITTO...

VENERDI' 30 AGOSTO 2013
Masseria Lo Jazzo – Ceglie Messapica (Br)
Venerdì 30 agosto 2013 ore 21:30

PORCO BIO
FESTA DEL CIBO ZOZZO

Stasera, e solo per stasera, LoJazzo diventa il tempio peccaminoso dei cibi zozzi.
I Romani dicevano: “Una volta l’anno è giusto impazzire.”
Per una sera facciamo uno strappo alla regola: mandiamo a quel paese l’alimentazione sana e abbandoniamoci al fascino del GRASSO, del DOLCE, del FRITTO!
 
Info:
INGRESSO LIBERO
Masseria Lo Jazzo – Ceglie Messapica (Br)
Strada provinciale 24 Ceglie Messapica – Villa Castelli (Km 4)
www.masserialojazzo.it – masserialojazzo@gmail.com –

facebook.com/masserialojazzo -  tel. 3398432981

TEMPORALE IN CITTA'

VENERDI' 30 AGOSTO 2013
L'altro giorno, il temporale estivo ha fatto qualche danno nelle zone agricole di Ceglie Messapica... in contrada "Fragnite" la fortuna ha voluto che un fulmine cadesse su un palo della Telecom senza arrecare danno alle abitazioni circostanti... gli operatori, chiamati dai residenti della zona, sono intervenuti ad isolare la zona.FOTO STEFANO MENGA

PRESENTAZIONE LIBRO

VENERDI' 30 AGOSTO 2013











IL QUARTETTO SUMA DI CEGLIE MESSAPICA TRA CRONACA E STORIA
Martedì 3 settembre alle ore 19 in Piazza Vecchia a Ceglie Messapica verrà presentato il libro di Vincenzo Suma “Li Bicchjrar’. Il quartetto Suma di Ceglie Messapica tra cronaca e storia”. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ceglie nel Cuore e dal blog Ahi Ceglie, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Il libro ripercorre le vicende musicali del quartetto Suma, da tutti conosciuto come “Lj Bicchjrar’”. Il complesso musicale dei fratelli Suma si forma negli anni difficili del secondo dopoguerra, segnati dalla povertà, dalla scarsità dei mezzi economici e dalle incertezze legate al futuro.

Il quartetto Suma era composto da Vincenzo alla fisarmonica, Omobono alla chitarra, Michele al basso e Pietro alla batteria. Con la loro musica i fratelli Suma hanno allietato gli avvenimenti più importanti della nostra città, feste di matrimonio, battesimi, comunioni, cresime, feste di campagna, feste di carnevale e veglioni.

Le vicende del complesso riflettono l’immagine di un passato che ci appartiene e a cui siamo legati, un tassello importante della storia musicale di Ceglie Messapica.
L'’autore ha ricostruito, attraverso i ricordi del nonno, arricchiti da foto dell’epoca, la storia del quartetto Suma, le loro esperienze, la loro vicenda musicale per condividerla e farle conoscere ai giovani di oggi. 

COMMENTO "A CALDO" DI NICOLA CIRACI

VENERDI' 30 AGOSTO 2013



Ieri sera nella mia relazione presentata al Consiglio Comunale in maniera rigorosa ho dimostrato, atti alla mano, la mia imparzialità e l'insussistenza delle argomentazioni poste alla base della mozione di revoca che è animata solo da ragioni politiche. Martedì illustrerò ancora meglio le ragioni in una conferenza stampa, alla quale sono invitati tutti i cittadini.

Ieri sera ho ringraziato l'intero Consiglio Comunale, l'Amministrazione Comunale e tutti i dipendenti per la proficua collaborazione, ma sento il dovere a fari spenti di ringraziare particolarmente il mio "avversario" di sempre Tommaso Argentiero, i consiglieri del centrosinistra e il capogruppo Piccoli per il loro equilibrio, la loro correttezza istituzionale e la capacità politica dimostrata. Ho apprezzato i loro interventi anche dal punto di vista umano, queste sono cose che non si dimenticano che ti aiutano a crescere di più politicamente e ti fanno capire che non si finisce mai di imparare.

        F.TO
Nicola Ciracì

CHE AVVENIRE PER L'EX OSPEDALE?

VENERDI' 30 AGOSTO 2013

SENZA I SERVIZI PROMESSI QUALE AVVENIRE PER IL “PRESIDIO TERRITORIALE POLIFUNZIONALE” ?

Il sottoscritto Rodio Cataldo, in qualità di Consigliere Comunale con delega alla Sanità, ha  appreso dalla stampa in data 21 u.s. che il Consigliere Regionale Giovanni Epifani invitava il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e l’Assessore alle Politiche della Salute Elena Gentile ad un incontro con l’Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica, per un confronto sulle problematiche della struttura alternativa all’O.P.G. che dovrebbe sorgere nell’ex  Stabilimento ospedaliero di Ceglie Messapica.

Mi meraviglio di questa Sua pretesa, in quanto avrebbe dovuto confrontarsi prima che l’ASL BR/1 adottasse la delibera n. 1197 del 27.6.2013 avente come oggetto “adozione progetto di realizzazione e attivazione  di struttura sanitaria alternativa agli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, in quanto la Regione Puglia con nota del 20.2.2013 prot. n. AOO/0002312/PATP/4 tramite l’Assessore alle Politiche alla Salute, ritenendo opportuno dotare di una struttura alternativa all’O.P.G. anche la zona sud della Regione, ha invitato l’ASL BR/1 ad effettuare uno studio di fattibilità di un modulo da 15/20 posti letto da allocare negli ambienti già destinati al Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’ex ospedale Civile di Ceglie Messapica, senza confrontarsi con l’Amministrazione  Comunale e con i cittadini del territorio.

CONSIGLIO COMUNALE MINUTO PER MINUTO

GIOVEDI' 29 AGOSTO 2013

CONSIGLIO COMUNALE DEL 28 AGOSTO 2013


ORE 18,00 SI DA INIZIO AL CONSIGLIO COMUNALE… APPELLO… RINVIATO A 30 MIN PER MANCANZA DI NUMERO LEGALE...

ORE 18,30 SI DA INIZIO ALL’APPELLO… RINVIATO A 30 MIN PER MANCANZA DI NUMERO LEGALE...

ORE 19,00 TERZO APPELLO… TUTTI PRESENTI… NICOLA CIRACI’ COMUNICA LA CONTINUAZIONE DEL CONSIGLIO PER RAGGIUNTO NUMERO LEGALE…

GIANFREDA GIOVANNI… COMUNICA CHE PUR AVENDO FATTO RICHIESTA  DI COPIE DI VARI DOCUMENTI DA MOLTO TEMPO… NIENTE HA ANCORA RICEVUTO… CHIARIMENTI STRUTTURA SPORTIVA ZONA PEEP…

 L’AMMINISTRAZIONE RIFERISCE DI NON AVER AVUTO NELLE MANI NESSUNA RICHIESTA DOCUMENTI A NOME DI GIANFREDA GIOVANNI…
ARGESE… I CONSIGLIERI CHE VIVONO DEI DISAGI POSSONO AGIRE COME PER LEGGE…

ARGENTIERO TOMMASO… CONVIENE PORTARE ALL’APPROVAZIONE NON TUTTI I VERBALI IN UNA SOLA UDIENZA CONSILIARE… LO STESSO RIFERISCE DI NON AVER ALZATO POLVERONI DURANTE L’ESTATE PER NON ALLONTANARE IL TURISMO DA CEGLIE… ADESSO CI AVVIAMO ALLA CONCLUSIONE E LA QUESTIONE SPAZZATURA VA RISOLTA… IN ESTATE LE CONTRADE ERANO PIENE DI CUMULI DI RIFIUTI… L’OROLOGIO IN PIAZZA NON FUNZIONA E LE PALME SONO IN SOFFERENZA… BISOGNA SOSTITUIRLE…

ORE 19.10… PICCOLI… TUTTA LA STAMPA HA PARLATO ABBONDANTEMENTE DI QUESTO REGISTRO TUMORI MA L’AMMINISTRAZIONE ANCORA E’ FERMA… CARO SINDACO SO CHE IL TUO CAVALLO DI BATTAGLIA E’ TURISMO A CEGLIE MESSAPICA… VOGLIO RAMMENTARLE CHE L’ESTATE CEGLIESE NON L’HA INVENTATA LEI… NESSUNO PUO’ NEGARE L’ENORME PUBBLICO ACCORSO IN CITTA’ MA DOBBIAMO ANCHE DIRE CHE TUTTO E’ STATO FATTO CON COSTI ECCEZIONALI… DURANTE ALCUNI EVENTI SONO STATE ESCLUSE TANTE BELLE LOCATION DEL CENTRO STORICO…

RODIO… SONO RIPETITIVO MA LA ZONA VERDE DI VIA CRISPI ANCORA NON VEDE LA SUA REALIZZAZIONE… A TUTT’OGGI NON HO RICEVUTO RISPOSTE SCRITTE IN MERITO… TUTTO STA DIVENTANDO UNA FAVOLA… IL CONSIGLIERE GIANFREDA GIOVANNI SI LAMENTA DI RITARDI DI GIORNI… IO E’ DA MESI CHE ATTENDO RISPOSTE…

EVENTI CEGLIESTATE 2013

 GIOVEDI' 29 AGOSTO 2013

DOPO UNA NOTTE IN CONSIGLIO COMUNALE... UNA NOTTE DA LEONI...


GIOVEDI 29 AGOSTO

Scuola de Amicis ore 21.00

Cinema Sotto le Stelle “UNA NOTTE DA LEONI  3”

-----------------------------------------------------------------------
CANZONIERI DEL TEMPO A SAN MICHELE SALENTINO

NUOVO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

GIOVEDI' 29 AGOSTO 2013


ALLE ORE 02:00... DOPO CIRCA OTTO ORE DI CONSIGLIO COMUNALE... CON 11 VOTI FAVOREVOLI (TUTTI QUELLI PRESENTI ALLA VOTAZIONE) DIVENTA NUOVO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI CEGLIE MESSAPICA, SUBENTRANDO A NICOLA CIRACI', ARGENTIERO GIOVANNI.

PIU' TARDI TUTTI I PUNTI SALIENTI DEL CONSIGLIO

EVENTO SPORTIVO

GIOVEDI' 29 AGOSTO 2013
Il Gruppo Ciclistico di Ceglie Messapica "ASD GSC Ceglie" oltre ad organizzare eventi a carattere regionale di buon livello partecipativo ed organizzativo, si vanta di un evento che sabato 31 agosto 2013 compie tredici anni.


L'iniziativa aperta solo a ciclisti esperti ed allenati è quella che in sella alla propria bici deve pedalare la lunghezza di 235 km. da Ceglie Messapica a San Giovanni Rotondo (Fg).


La partenza è fissata per le ore 6:00 di sabato 31 agosto con arrivo previsto d'avanti al sagrato di San Giovanni R. per le ore 15:30.

EDIZIONE SPECIALE DI GASTRONOMIA

GIOVEDI' 29 AGOSTO 2013
IL MONDO IN UN PIATTO? MEETING DI GUSTO A CEGLIE MESSAPICA
Il viaggio gastronomico nel Mediterraneo ai Tre Trulli ha ammaliato e affascinato
Presenze VIP con assessore regionale Nardoni, presidente Cdc Malcarne, segretario nazionale Assonautica Dusconi, sindaco Caroli e assessore Palmisano e tanti giornalisti

Si fa presto a parlare di multietnico, nel 2013, ma il percorso è stato lungo e non privo di ostacoli prima di invitare a tavola – senza diffidenza – prelibati piatti delle cucine del Mediterraneo. Una gastronomia, sorella o cmq cugina, di quella italiana e in particolare di quella pugliese che – circondata da due mari, su queste “autostrade” di acqua ha intessuto commerci, fronteggiato guerre, accolto ed esportato culture e lingue e ovviamente arte culinaria.

Degustando prelibatezze al tocco di spezie, ben dosate e mai eccessive, se ne è parlato a Ceglie Messapica nello splendido scenario del giardino Mediterraneo dei Tre Trulli: 8000 mq di verde in cui quasi 200 commensali hanno partecipato alla XIII edizione della cena multietnica. Perché? Ci risponde Vinod Sookar, chef del ristorante con stella Michelin al Fornello da Ricci, cegliese di adozione ma originario delle isole Mauritius in Africa. “Mettere insieme culture e saperi è possibile, credo che il mondo possa essere racchiuso in un piatto”, dice lo chef Sookar.

Questa edizione, comunque, è stata speciale poiché Sookar ha coinvolto gli chef della Mediterranean Cooking School Ceglie Messapica che – proprio nelle attrezzatissime cucine dei Tre Trulli – ha da poco concluso la prima annualità dei corsi di alta formazione per cuochi. Finger Food mediterranei a cinque mani degli chef Vinod Sookar, Antonella Ricci, Antimo Savese, Tiziano Mita e di Giovanni Bellanova (ex componente della Nazionale Italiana Cuochi – NIC) nonché uno dei proprietari della prestigiosa sala ricevimenti cegliese che ha ospitato l’evento. Dalla paella valenciana fino al cous cous al pesce e thè, dalla moussaka alla baklava fino al dolce finale mediterraneo all’insolito profumo di rosmarino e fichi. Il tutto non solo nel piatto ma…con angolo cooking show: per il piacere dei fotografi e degli ospiti.

Nei piatti le tipicità degli orti di Ceglie Messapica, le cozze e il pesce azzurro dell’Adriatico nonché il Cous Cous e gli altri prodotti 100% made in Puglia di Dedicato Granoro unitamente ai vini da sogno di Copertino di Severino Garofano Vigneti e Cantine per i quali sono intervenuti Stefano e Renata Garofano. Made in Puglia anche i grembiuli della Med Cooking School che hanno indossato tutti gli chefs e il personale de I Tre Trulli, in omaggio alla presenza di Augusto Romano e Marta Carichino di Meltin’ Pot.

A svelare il filo conduttore, che è stato il ricettario di Baghdad del XIII secolo, è stata la ricerca di storia gastronomica del food expert Antonella Millarte che ha commentato al microfono ogni passaggio: per evitare che, semplicemente masticando, si dimenticassero origini e peculiarità di una cena evento che resterà unica. E sullo sfondo la musica popolare pugliese, mediterranea e balcanica del Kuàcezz Quartett.

Inevitabile per gli ospiti parlare della Mediterranean Cooking School Ceglie Messapica, per la quale erano presenti Alfonso Panzetta e Zaira Giodice (Cedfor). A loro ed alla direttrice Antonella Ricci ed al vice coordinatore Antonella Millarte l’assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Fabrizio Nardoni, il presidente della Camera di Commercio di Brindisi Alfredo Malcarne, il segretario nazionale Assonautica Matteo Dusconi hanno assicurato pieno supporto per dare ancora più incisività all’impegno gravoso che il Comune di Ceglie Messapica, capitale della gastronomia pugliese, sta portando avanti. Il sindaco Luigi Caroli e l’assessore Angelo Palmisano hanno confermato che il 30 settembre verrà consegnata la sede definitiva nel prestigioso immobile storico nel borgo antico di Ceglie Messapica. Ad ottobre ci sarà l’inaugurazione e verranno resi noti i nuovi corsi di formazione.





VIAGGIO PELLEGRINAGGIO

MERCOLEDI' 28 AGOSTO 2013














ORGANIZZANO:

EVENTI CEGLIESTATE 2013

MERCOLEDI' 28 AGOSTO 2013


MERCOLEDI' 28 AGOSTO

- Piazza Plebiscito ore 22.00

Piazza in...Concerto a cura di Plebiscito 51 e Food 48

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE

MERCOLEDI' 28 AGOSTO 2013


Ai sensi e per gli effetti degli artt. 38 e 42 del T.U.E.L. 18 agosto 2000 n.267, dell’art. 25 del vigente Statuto Comunale e dell’art. 10 del Regolamento del C.C., nonché delle determinazioni assunte nella Conferenza dei Capigruppo nella seduta del 14.08.2013, si comunica alle SS.LL. che il Consiglio Comunale si riunirà, presso la Sala Consiliare della Sede Municipale (Via E. De Nicola) in seduta pubblica, alle ore 18.00 del giorno 28 Agosto 2013per la trattazione del seguente O.d.G.:


1)       Approvazione verbali sedute consiliari del 21.01.2013, 29.03.2013, 17.04.2013, 26.04.2013, 13.05.2013, 14.06.2013 e 29.06.2013.

2)       Interrogazione presentata dal Cons. Argentiero Tommaso (prot. n.17304 del 01.07.2013) avente ad oggetto “Area lavori Pubblici – Incarichi esterni e concessione di subappalto”.

3)       Interrogazione presentata dal Consigliere Argentiero R. ed altri 3 (prot. n.19287 del 22.07.2013) avente ad oggetto “Richiesta di revoca in autotutela della Determina n.448 del 10.07.2013 ad oggetto “Provvedimenti di esecuzione alla Delibera G.C. n.147 “CegliEstate 2013-Impengo di spesa”.

4)       Interrogazione presentata dal Cons. Argentiero T. (prot. n.19462 del 23.07.2013) avente ad oggetto “Richiesta di revoca delle Determine nn.461 e 463 “Affidamento incarichi di progettazione ad architetti esterni all’ente comunale”.

5)       Interrogazione presentata dal Cons. Argentiero T. (prot. n.20434 del 05.08.2013) avente ad oggetto “Contributi economici smaltimento amianto – Legge Regionale”.

6)       Interrogazione presentata dal Cons. Argentiero T. (prot. n.29815 del 09.08.2013) avente ad oggetto “Procedura di nomina componenti commissione di gara “Ceglie Food Festival 2013”.

7)       Revoca del Presidente del Consiglio Comunale.

8)       Elezione del Presidente del Consiglio Comunale.

9)       Approvazione del Regolamento per la disciplina dell’Imposta Municipale Propria (IMU).

10)   Approvazione del Regolamento per la disciplina della Tassa sui Rifiuti e Servizi (TARES).

11)   Piano Finanziario per l’applicazione della Tassa sui Rifiuti e Servizi (TARES) – Approvazione.

12)   Conferma aliquota dell’Addizionale Comunale IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) per l’anno 2013.

13) Aliquote I.M.U. (Imposta Municipale Propria) per l’anno 2013.

             Il Presidente del C.C.
           F.to Dott. Nicola Ciracì

INCONTRO ARTISTICO

MERCOLEDI' 28 AGOSTO 2013                            



CITTA' DI CEGLIE MESSAPICA


Venerdì 30 agosto, alle ore 18,30 presso la Pinacoteca Comunale, l’Associazione Culturale “ E. Notte “ con il patrocinio del Comune di Ceglie Messapica presenta la 3^ Edizione del Premio Regionale Emilio Notte, abbinato all’incontro artistico “ L’Arte nella Ceramica”.

Inaugura la mostra il Sindaco Luigi Caroli, presenta Vanda Valente e relaziona il critico d’arte prof. Mario Meo.

Si è voluto inaugurare il 3° Concorso E. Notte con la mostra sulla ceramica, di cui fanno parte  28 artisti provenienti dalle varie regioni d’Italia e dall’Estero, perchè quest’anno, per la prima volta, nel premio sarà inserita la sezione ceramica.
Ceglie Messapica, lì 27 agosto 2013.

        L’Assessore alle Politiche ricreative
           Angelo Palmisano



CONSIGLIO COMUNALE AD UN CAMPO DI BATTAGLIA

MERCOLEDI' 28 AGOSTO 2013


Pensavamo che Luigi Caroli con il ribaltone che ha gabbato la volontà dei cittadini cegliesi avesse scritto la pagina più brutta della storia politica ceglieseazzerando una coalizione democraticamente eletta, distruggendo un programma elettorale scelto dagli elettori, annientando rapporti umani e politici. Mai avremmo pensato che la sua furia autodistruttrice lo avrebbe portato ad essere attore protagonista di una mozione di revoca del Presidente del consiglio Comunale che oltre ad essere priva di presupposti giuridici , riduce la figura istituzionale del Presidente ad un semplice assessorato da dare allo scontento di turno per tirare a campare. 

Ridurre il consiglio comunale ad un campo di battaglia, ridurre la presidenza del CC ad un "mercato delle vacche" è una offesa a quello di buono che rimane delle istituzioni e della politica che non può essere tollerata.

Si apre inoltre lo scenario a ricorsi al TAR che rischiano di essere pagati dai cittadini in un momento in cui la nuova maggioranza e il consiglio dovrebbero porre la propria attenzione non alle poltrone, ma ad argomenti seri come il registro tumori, la riduzione delle tasse e  come sanare i buchi di bilancio creati dalle folli spese estive.

Invece Caroli e suoi "amici del momento" da irresponsabili, si preoccupano solo di fare guerra al Presidente del Consiglio che invece sta dando nuovamente una grossa lezione di stile a molti, astenendosi dall'intervenire o partecipare a manifestazioni di partito, garantendo neutralità e terziarietà.

Bene ha fatto il capogruppo dell'UDC Piccoli a tirarsi fuori da questo teatrino  e siamo certi che anche il centrosinistra non si farà abbagliare dal "nemico" Ciracì e vorrà mantenersi nel dovuto rispetto della stabilità della figura del Presidente del CC. 

Solo inesperti e senzastoria possono gettare un Comune nella voragine di una guerra legaleallontanare ancor di più i cittadini dalla politica sbeffeggiando un ruolo istituzionale super partes.

Si vede a occhi  nudi che il redivivo duo Caroli-Locorotondo ha abbassato terribilmente il livello della politica a Ceglie!

COMUNICATO STAMPA
Gruppo Consiliare PDL

PRECISAZIONE DI RODIO

MERCOLEDI' 28 AGOSTO 2013

Io sottoscritto Rodio Cataldo, in qualità di Consigliere Comunale con delega alla Sanità, ho appreso dalla stampa in data 25 c. m. che per quanto riguarda il Registro Tumori ASL BR/1 il Comune di Ceglie Messapica  non ha versato la propria quota.

Faccio presente che in data 23 c. m. ho chiesto personalmente alla Dottoressa Paola Ciannamea, quali erano i Comuni che avevano versato la propria quota; mi informava che soltanto il Comune di Brindisi aveva ufficializzata la propria cifra.

Per di più, porto a conoscenza che il Consigliere Comunale Rodio Cataldo nella seduta del Consiglio Comunale del 16.10.2012 delibera n. 52 è stato il promotore nel presentare un Ordine del Giorno per la strutturazione del registro tumori all’interno dell’ASL di Brindisi, iniziativa già avviata dall’Ente Splendida Dimora ONLUS di Cisternino.

Pertanto, si decise nell’ultima riunione del tavolo tecnico dei Comuni partecipanti che ci saremmo rivisti unitamente a un tecnico dell’ASL per fissare le modalità del versamento della propria quota stabilita con il relativo numero IBAN. 
        

                 f.to    
Consigliere Comunale D. S.

        Rodio Cataldo

A FUOCO UN'AUTOVETTURA

MARTEDI' 27 AGOSTO 2013

I Carabinieri della Stazione di Ceglie Messapica hanno avviato le indagini tese all'accertamento delle cause che hanno determinato l'incendio di un'autovettura station wagon appartenente ad un 59enne del luogo.

Le fiamme, spente dai Vigili del Fuoco di Francavilla Fontana, hanno interessato il vano motore.

INCIDENTE STRADALE

MARTEDI' 27 AGOSTO 2013
Verso le ore 8:15 la via Ceglie Messapica-Cisternino è stata interessata da un incidente stradale... l'impatto è avvenuto a poca distanza dal punto dove l'altro giorno morì il centauro ostunese... tre i veicoli coinvolti... una VOLKSWAGEN PASSAT , una CITROEN C3 e una FORD FIESTA... lesioni e traumi per gli occupanti dei tre veicoli... intervento della Polizia Locale per i rilievi e gli accertamenti del caso.