Visualizzazioni totali

Mobilitazione contro la Xylella

Lunedì 14 gennaio 2018

Sì, combatto Xylella”
È stata la prima grande mobilitazione popolare, quella che si è svolta a Monopoli durante la mattinata di ieri, domenica 13 gennaio, per chiedere interventi concreti contro la Xylella. Istituzioni, associazioni di categoria, agricoltori, vivaisti, olivicoltori e frantoiani si sono dati appuntamento nella città barese, in cui è stato rinvenuto pochi giorni fa l’ultimo focolaio del batterio. Dopo aver distrutto l’economia olivicola e il paesaggio rurale salentino, la Xylella fastidiosa minaccia pesantemente l’Alto Salento e si avvia all’offensiva nel nord della Puglia, un territorio noto per la sua alta produttività. 
A sostegno della scienza, per la salvaguardia del territorio e della sua economia, circa quattromila manifestanti, scortati da una sessantina di trattori, hanno composto il nutrito corteo che ha sfilato lungo le vie cittadine di Monopoli, partendo da largo Pantano, fino a convergere in piazza Vittorio Emanuele. Ricercatori, vivaisti, operatori turistici, comunicatori, agricoltori e rappresentanti delle associazioni, sono intervenuti dal palco in nome dei presenti e di tutto il comparto olivicolo pugliese, per chiedere al Governo e all’UE di predisporre una serie interventi concreti e immediati allo scopo di contrastare l’emergenza.
«Nella lotta alla batteriosi quindi, tra le priorità del territorio ostunese e dell'Alto Salento tutto, c'è sicuramente quella di salvare la Piana. Le nostre proposte concrete, già da oltre un anno, sono quelle di dare corso alle misure disposte e ai protocolli d’intesa sottoscritti, accelerando i tempi di eradicazione delle piante contagiate, anche attraverso il conferimento di poteri speciali ai sindaci.
Le proposte illustrate dal sindaco Gianfranco Coppola, si riconducono a quanto emerso durante l’affollata assemblea di preparazione alla manifestazione, che si è svolta nel tardo pomeriggio di sabato 12 gennaio, presso la sede del GAL Alto Salento 2020. Convocata dall’associazione “Libero Comitato anti-Xylella”, in collaborazione con il movimento civico “Sì, combatto Xylella”, sorto per promuovere la mobilitazione, l’assemblea è stata presieduta dal sindaco e presidente del GAL Alto Salento Gianfranco Coppola, dal presidente del Parco delle Dune Costiere Enzo Lavarra, dalla presidente del comitato anti-Xylella Carmela Riccardi. Hanno inoltre accolto l’invito a partecipare i sindaci: Massimo Lanzilotti (Carovigno); Luigi Caroli (Ceglie Messapica); Domenico Conte (San Vito dei Normanni). Diversi anche gli esperti del settore, tra cui il prof. Franco Nigro, patologo vegetale dell’Università di Bari; Gianfranco Ciola, direttore del GAL Alto Salento e del Parco delle Dune Costiere; l’agronomo e certificatore bio Felice Suma; l’agronomo Pietro Sumerano, coautore dell'opuscolo informativo realizzato dal Presidio Informativo sulla Xylella sorto il 1° settembre scorso a Ostuni. In rappresentanza del Comune di Ostuni, ad accompagnare il sindaco Gianfranco Coppola c’era l’assessore all’ambiente Luigi Nacci; l’assessore alle politiche agricole Maria Zurlo e l’assessore allo Sport Mariella Monopoli.

Nessun commento:

Posta un commento