Visualizzazioni totali

Il gran finale dei giochi tradizionali 2019

 Domenica 30 giugno 2019
Festival dei giochi: oggi il gran finale.
 
Continua senza sosta il Festival dei Giochi di Ceglie Messapica giunto ormai alla XV edizione e cominciato giovedì scorso con la cerimonia inaugurale che ha visto il paese interamente coinvolto. Una edizione questa, davvero incredibile, dove record mondiali si sono infranti: la piccola Alice, nella giornata di venerdì ha totalizzato 185 salti consecutivi alla corda, mentre sabato è arrivata la risposta del piccolo Damian che ne ha effettuati ben 300!
Abbiamo visto scalatori adulti di pali ingrassati e piccoli scalatori di pali ricoperti di cioccolato, abbiamo addirittura visto ultra ottantenni cimentarsi nella pratica del palo della cuccagna.
Abbiamo assistito al grande tiro alla fune, dove centinaia e centinaia di persone hanno dato prova della loro forza per puro divertimento, per condividere un pezzo di felicità.
Abbiamo visto squadre di Biliardone Umano, provenienti da ogni dove, sfidarsi a suon di Tecno music, tentando di calciare una palla avendo i polsi legati ai tubi scorrevoli e le sole gambe libere.
Abbiamo visto Ceglie invasa da migliaia e migliaia di giocatori, visitatori e spettatori festanti.
Ma nulla è paragonabile a ciò che avverrà oggi.

A partire dalle 19:00, i Grandi Giochi del Festival offriranno uno spettacolo e divertimento unici, si comincia con le Botti Rotolanti, dove valenti spingitori tenteranno di far salire botti di legno lungo le salite impervie, del centro storico.

Alle 20:00 si proseguirà con l'attesissimo Gran Premio dei Carrettoni autocostruiti, dalle prove libere alle diverse manche che ne decreteranno i “viciniori”.

Alle 21:30 è la volta della Finale del Palo della Cuccagna e poi il gran Finale dei Giochi con il live tutto rock 'n roll dei Good ole boys!

Volontari della Bellezza per la città

Sabato 29 giugno 2019
“VOLONTARI DELLA BELLEZZA” A CEGLIE MESSAPICA: ENTRO VENERDI’12 LUGLIO LE ISCRIZIONI ALLA NUOVA INIZIATIVA DI CITTADINANZA ATTIVA RISERVATA AI GIOVANI.


Al via “Volontari della Bellezza” la nuova iniziativa di cittadinanza attiva e di sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini sulle tematiche ambientali e di cura del territorio, in particolare delle nuove generazioni e dei giovani, promossa dall’Amministrazione Comunale.
L’iniziativa “Volontari della Bellezza” consentirà a dieci giovani del territorio (tre dal 22 luglio al 5 agosto; tre dall’8 agosto al 22 agosto; quattro dal 19 agosto al 2 settembre), di età compresa tra i 18 e i 35 anni, di affiancare l’Assessore all’Ambiente, al Decoro, alla Smart City e alla Promozione della Bellezza nella programmazione e nella realizzazione del progetto “Angeli della Bellezza” che prevede iniziative di cittadinanza attiva ed azioni concrete di cura degli spazi e dei beni comuni.
Per prendere parte all’iniziativa sarà necessario inviare una richiesta di partecipazione scrivendo una email all’indirizzo protocollo@ceglie.org, entro le ore 12.00 di venerdì 12 luglio, indicando nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, comune di residenza e motivazione. Non possono partecipare amministratori, ex amministratori e dipendenti del Comune di Ceglie Messapica.
Ai dieci giovani selezionati, al termine dell’esperienza, sarà attribuito un premio in buoni spesa del valore di Euro 300,00 ciascuno.
L’estrazione dei 10 giovani che parteciperanno all’iniziativa avverrà presso la Sala Istituzionale del Comune, alla presenza del Segretario Comunale e del Responsabile dell’Area Ambiente, giovedì 18 luglio p.v. alle ore 12.00.

L'Arcivescovo Gianfranco Gallone in visita al centro per minori

Sabato 29  giugno 2019
Monsignor Gianfranco Gallone di Ceglie Messapica, dopo la sua ordinazione episcopale e l’insediamento nella Nunziatura Apostolica in Zambia, comincia a visitare il territorio che lo circonda. In questi giorni ha fatto visita al centro per minori “Madre Teresa di Calcutta” di Lilongwe, in Malawi.
 

Articolo del Giornale di Cantù

Sabato 29 giugno 2019

Ceglie Messapica sempre più tecnologica

Sabato 29 luglio 2019

CEGLIE MESSAPICA SEMPRE PIU’ SMART CITY: ARRIVERA’ PRESTO L’APP ISTITUZIONALE.

Considerato che per l’Amministrazione Comunale è essenziale il miglioramento della comunicazione con i cittadini attraverso l’attivazione di nuovi canali di comunicazione e il potenziamento di quelli esistenti, nei giorni scorsi la Giunta Comunale ha deliberato l’attivazione di una App. Istituzionale.
Le applicazioni rappresentano, ormai, un nuovo strumento, strutturato per la tecnologia mobile, in grado di garantire una comunicazione efficace, immediata e costante tra l’Amministrazione ed i cittadini.
Grazie alle app è possibile fruire di informazioni utili sull’amministrazione comunale, le associazioni, le attività commerciali, le iniziative culturali, gli eventi, ecc..
Grazie all’attivazione dell’App il Comune potrà, quindi, raggiungere attraverso un nuovo strumento di comunicazione, tecnologicamente avanzato, tutte le categorie (cittadini, utenti dei servizi, partecipanti ed organizzatori delle iniziative culturali, visitatori, imprese, associazioni), nonché iniziare a fornire servizi in mobilità ai Cittadini (Segnalazioni, Notifiche Push, ecc.), in un’ottica di inclusione digitale.
Si tratta di un nuovo obiettivo raggiunto dall’Amministrazione Comunale che renderà la nostra città sempre più al passo con i tempi ed all’avanguardia nel campo dell’innovazione e delle nuove tecnologie.