Visualizzazioni totali

Intervista al Presidente AEDE Prof. Silvano Marseglia

 Martedì 23 febbraio 2021

Documento  sul “Piano Europeo per vincere il Cancro”.  Intervista al Prof. Silvano Marseglia, Presidente Europeo dell’AEDE.

E’ stato emanato recentemente un documento da parte dell’Unione Europea per la lotta contro il cancro. Può parlarcene?

All’inizio del mese di febbraio , il 3.02. 2021, la Commissione Europea ha trasmesso al Consiglio ed al Parlamento Europeo un “Piano Europeo per vincere il cancro”. Il documento, di 35 pagine e 12 capitoli, parte dalla triste  considerazione che oggi l’Europa, pur avendo un decimo della popolazione mondiale, ha, purtroppo, un quarto dei casi di cancro nel mondo. Pertanto se non viene intrapresa un’azione decisiva, le morti per cancro potranno aumentare di oltre il 24% entro il 2035 e diventare così la principale causa di morte nell’UE.

A che cosa mira questo piano?

il piano contro il cancro mira a sensibilizzare e combattere i principali fattori di rischio, siano essi tumori causati dal fumo, consumo dannoso di alcool, obesità, nonché attraverso esposizione a inquinamento, agenti cancerogeni e radiazioni o cancro causati da agenti infettivi.

Quale è lo scopo fondamentale di questo documento?

 
Lo scopo del piano europeo per combattere il cancro è quello di coprire l'intera gestione della malattia. Il piano è strutturato attorno a quattro aree chiave in cui l'UE può fornire il maggior valore aggiunto: 1) prevenzione; 2) diagnosi precoce; 3) diagnosi e trattamento; e 4) la qualità della vita dei malati di cancro e dei sopravvissuti alla malattia. Il Piano contro il cancro intende, in sostanza, aiutare gli Stati membri a combattere il cancro, consentendo di condividere competenze e risorse in tutta l'UE, supportando paesi, regioni e città con conoscenze e capacità più limitate. Intende aiutare i ricercatori a condividere le loro scoperte tra i piccoli e i grandi Stati membri e ad avere accesso a dati sanitari essenziali sulle potenziali cause del cancro e sui trattamenti promettenti per questa malattia. Una vasta gamma di politiche dell'UE sosterrà il piano contro il cancro, con la digitalizzazione, la ricerca e l'innovazione come punto di partenza per un nuovo approccio alla cura del cancro nell'UE. La missione sul cancro, prevista dal programma dell’Europa, costituirà un punto importante degli investimenti dell'UE nella ricerca e innovazione sul cancro. Questo impegno permetterà di comprendere meglio la complessità del cancro e di  fornire soluzioni per i pazienti.

Quali sono le attese dei cittadini europei?

In un'Unione europea della sanità forte, la lotta contro il cancro deve diventare una priorità politica, operativa e scientifica comune. Ciò  che gli Europei si aspettano e meritano è vivere in una società che li protegga dai tumori prevenibili, garantisca una diagnosi precoce e offra cure eque, economiche, di alta qualità e sostenibili a chi ne ha bisogno. Il piano europeo per sconfiggere il cancro è una strategia ambiziosa che offre soluzioni specifiche per soddisfare queste aspettative. Il suo scopo principale è prevenire il cancro e garantire che i malati di cancro, coloro che sono sopravvissuti, le loro famiglie e i loro assistenti possano godere di un'elevata qualità della vita.

I cittadini Europei pongono la salute al primo posto delle loro priorità e si aspettano che l'Europa faccia di più per proteggerla.

Nessun commento:

Posta un commento