Visualizzazioni totali

Aggiornamenti del sindaco sul contagio da Covid

 Sabato 20 febbraio 2021

AGGIORNAMENTI CORONAVIRUS del sindaco Angelo Palmisano.


 

Vi aggiorno sulla situazione contagi riferiti al  17 febbraio 2021. Sono 80 i cittadini risultati positivi al Covid-19.

Dai dati che ci sono giunti dalla Asl, per il tramite della Prefettura, è possibile evidenziare che i casi positivi sono così suddivisi:

– 12 nella fascia 0-15 anni

– 11 nella fascia 16-30 anni;

– 27 nella fascia 31-50 anni;

– 21 nella fascia 51-70 anni;

– 9  nella fascia 71-95 anni;

È doveroso precisare che un nostro concittadino risulta ricoverato presso l’ospedale di Ostuni e uno presso il Perrino di Brindisi in condizioni stazionarie. Purtroppo si registra la morte nei giorni scorsi di un nostro concittadino affetto da altre patologie. Alla famiglia ed a lui va la mia personale vicinanza ed il commosso pensiero della città , con la speranza che la nostra comunità possa tornare al più presto a sentirsi al sicuro dalle funeste conseguenze di questa pandemia. La maggior parte dei positivi risultano essere asintomatici o con lievi sintomi mentre 29 sono in isolamento fiduciario in attesa di tampone e 32 sono risultati negativi al molecolare ma ancora in quarantena. In ragione di un solo caso di variante inglese, in via di definizione da parte della ASL, e alla luce delle comunicazioni intercorse con Prefettura, Dipartimento di Salute e prevenzione, del Dirigente scolastico, ho provveduto ad emanare apposita Ordinanza Sindacale per la chiusura sino al 26 febbraio di tutti i plessi scolastici del 1^ Istituto Comprensivo. In merito alla presenza di un contagiato riconducibile alla variante inglese, nessun dato certo è stato comunicato ufficialmente da parte delle istituzioni sanitarie. Continuiamo così affinché la situazione dei contagi possa al più presto rientrare.

La situazione resta critica  e bisogna continuare ad osservare rigorosamente l’isolamento quando si è in attesa dei tamponi o dei risultati degli stessi ovvero sino a quando il Dipartimento non dispone il fine isolamento. Vi chiedo di essere prudenti anche in qualsiasi altra situazione di incertezza e se avete qualche dubbio contattate i medici di famiglia o l’Amministrazione Comunale. Per eventuali problemi o necessità. Il mio numero è 3208495617.

Bisogna continuare a tenere alta l’attenzione rispettando i protocolli di quarantena e isolamento fiduciario affidandosi ai medici di base e al sistema di contact tracing del Dipartimento di Igiene e Sanità Pubblica. E' fortemente consigliato l'autoisolamento quando si è in attesa dell'esito dei tamponi antigenici fatti privatamente oltre che nei casi in cui si sospetta di aver avuto contatti indiretti con soggetti positivi. Invito tutti a seguire con scrupolo e rigore le norme e ad indossare sempre la mascherina, mantenere la distanza di sicurezza, igienizzare spesso le mani. Si raccomanda, anche all’interno dei propri nuclei familiari, di evitare comportamenti che possono alimentare i contagi.

Faccio gli auguri di una pronta guarigione ai nostri concittadini e soprattutto ai tanti ragazzi che stanno vivendo questa tremenda esperienza, con l’auspicio che possano tornare alla normalità delle proprie vite senza ulteriori complicazioni.

Nessun commento:

Posta un commento