Visualizzazioni totali

Incontro di studio e di collaborazione AEDE

 Martedì 1 marzo 2022

Recentemente, in occasione di una visita di studio di due scuole della Polonia e della Romania ad una scuola italiana, per una  iniziativa creata dal Preside Luca Dipresa,  il Presidente Europeo dell’AEDE, Prof. Silvano Marseglia, ha promosso in Ceglie Messapica un incontro con i rappresentanti AEDE della Polonia e della Romania, presenti nelle delegazioni partecipanti al progetto, per  rafforzare i vincoli di collaborazione che legano le sezioni AEDE dell’Italia, Polonia e Romania  e per approfondire insieme tematiche molto attuali come quello del “Futuro dell’Europa”.
Nella delegazione rumena era presente il Preside Vasile Nicoara, Vice Presidente Europeo dell’AEDE e nella delegazione polacca era presente il Prof. Marek Zajak, Presidente della Sezione Polacca dell’AEDE.
Nel corso dell’incontro si è riflettuto molto sulle sfide che l’Unione Europea si trova ad affrontare, oggi,  e sul futuro che è necessario costruire insieme allo scopo di rafforzare la solidarietà europea. In particolare si è riflettuto sulla necessità che l’Europa sappia riscoprire una nuova forte identità per individuare il proprio ruolo negli equilibri mondiali, interrogandosi seriamente su quale debba essere il proprio posto nel mondo senza rinunciare ai propri valori ed ai propri principi.

La grande speranza che è emersa in tutti è che la “Conferenza sul futuro dell’Europa” riesca a far superare agli Europei  le tentazioni di divisioni che paralizzano e lacerano l’Europa, per costruire insieme un vero “Rinascimento” europeo ed un nuovo rafforzato dinamismo dell’Europa.

Nel corso degli incontri che si sono succeduti  in diverse scuole del territorio è stato riaffermato l’impegno dell’AEDE di continuare a lavorare con attenzione e dedizione  in attività riguardanti il patrimonio culturale europeo che rappresenta un valore inestimabile e fondamentale per ogni individuo e ogni  società e che, pertanto,deve essere preservato e trasmesso alle generazioni future. I giovani hanno bisogno di prendere familiarità con i valori del passato e di essere sollecitati a cogliere  la molteplicità e varietà culturale.
Si è colta l’occasione di questo incontro per festeggiare il Preside Prof. Vasile Nicoara per le sue notevoli recenti affermazioni professionali. Riconoscimenti sono stati consegnati anche a Janetta Barataru ed a Marek Zejac per il loro impegno nel sostenere l’idea di un’Europa unita e forte nella scuola.

I Sindaci uniti per la Pace

 Lunedì 28 febbraio 2022

SINDACI DELLA PROVINCIA DI BRINDISI UNITI PER LA PACE - “Siamo vicini al popolo ucraino”.

"Noi siamo Ucraini.

Siamo il bambino oncologico nell’ospedale colpito dalle bombe russe.

Siamo le mamme ed i papà in colonna per scappare dall’inferno della guerra.

Siamo i giovani strappati alla famiglia e al futuro e mandati al fronte.

Siamo spaventati dalle esplosioni e dai sibili dei missili.

Siamo atterriti dai cingolati per le strade.

Siamo tutti sulle barricate a Kiev contro l’invasore.

Non c’è guerra che abbia una ragione, non ci sono invasioni giustificate, non ci sono confini violabili con la forza.

Tutta la comunità brindisina esprime la più forte condanna per questa guerra che mette in pericolo la libertà di tutti. La storia sembra non abbia insegnato nulla agli accecati da manie di grandezza e a chi di noi lascia covare senza coraggio personalismi ed ideologismi, per compromessi capitalistici, per diplomazie senza principi e senza valori.

La pace è l’unico presidio per un futuro di libertà dei popoli.

I sindaci dei comuni della provincia di Brindisi, in modo unitario, si dichiarano disponibili ad ogni sostegno che possa essere richiesto ed organizzato volontaristicamente, pronti ad attivare ogni canale per testimoniare la vicinanza al popolo ucraino”.

I Sindaci dei Comuni della Provincia di Brindisi

Ceglie Messapica in primo piano

 Lunedì 28 febbraio 2022

 

CEGLIE MESSAPICA PROTAGONISTA SUL NUMERO DI MARZO DI “BORGHI & CITTÀ MAGAZINE”: UN LUOGO DA AMARE.

 

Ceglie Messapica in primo piano sul numero di marzo della rivista, a diffusione internazionale, “Borghi & Città Magazine”, il mensile bilingue (Italiano ed inglese) per chi ama viaggiare e scoprire i tesori paesaggistici, architettonici, culturali ed enogastronomici d’Italia, una rivista interamente dedicata alle eccellenze italiane. 
La rivista accompagna i lettori su e giù per la penisola con oltre 30 borghi italiani, con percorsi, paesaggi e piacevoli soste. 
l Magazine, che è possibile acquistare in edicola o in line, è diffuso e distribuito in tutta Italia, nelle più importanti città europee e del mondo (compresi gli Stati Uniti e gli Emirati Arabi), nei principali aeroporti e sui voli di linea. 
Borghi Magazine è da sempre la rivista ufficiale dei Borghi più belli d’Italia, ma è anche molto di più, una vera e propria filosofia di vita da condividere con i lettori.
Non l’ennesima rivista di viaggi e turismo, ma un modo di vedere le cose, di fare attenzione al piccolo, al bello, a quanto può salvarci in questi tempi difficili.
E se lo scopo principale è quello di far conoscere l’enorme patrimonio rappresentato dai piccoli gioielli che l’Italia possiede in quantità superiore a tutti gli altri Paesi, la rivista vuole anche divulgare un’idea di bellezza trasversale che può riempire la vita di tutti. Questa nuova iniziativa intrapresa dall’Amministrazione Comunale vuole essere una ulteriore ed interessante occasione di promozione culturale e turistica della nostra città nel periodo di avvio della stagione primaverile e alle porte della ormai prossima stagione estiva 2022.

Targa in ricordo di Franco Laneve

 Domenica 27 febbraio 2022

L’Amministrazione Comunale, alle ore 9,30 al campo sportivo “Giovanni Stoppa”, ha collocato all’ingresso dello spogliatoio una lapide “A ricordo del Presidente Laneve Franco A. C. Reale Arredo Ceglie” per la rinascita del calcio cegliese, per aver vinto il campionato di 1^ Categoria 1990/91 e successivamente il 1991/92 partecipò al campionato di Promozione Pugliese.

Il calcio non era la sua unica passione ma era anche un bravissimo imprenditore.

Nel pomeriggio, alle ore 14,00 prima dell’inizio della gara di calcio di 1^ categoria A S D Ceglie - Calcio Castellana vi è stato il conferimento di una targa ricordo alla famiglia.

Una nuova targa in memoria della Poetessa Rita Mastantuono

 Domenica 27 febbraio 2022

In occasione del terzo anniversario della scomparsa della illustre concittadina Rita Santoro Mastantuono, donna, madre, educatrice e poetessa, nella mattinata di oggi, è stata collocata una nuova targa marmorea all’ingresso del giardino del Museo MAAC a lei dedicato ed intitolato a fine agosto 2019.

 

Oggi il “Giardino della Poesia Rita Santoro Mastantuono” ha una nuova e bellissima targa che racconta il luogo attraverso un piccolo ma significativo brano di una lirica della poetessa Santoro Mastantuono.

I Carabinieri incontrano gli studenti

Sabato 26 febbraio 2022
Ceglie Messapica. I Carabinieri incontrano gli studenti.
Il 23 febbraio 2022, i Carabinieri della Compagnia di San Vito dei Normanni, rappresentati dal Comandante Capitano Antonio Corvino, nell’ambito dei seminari formativi per la diffusione della cultura della legalità, hanno incontrato un gruppo di 64 studenti e il corpo docenti dell’Istituto Scientifico IISS Agostinelli” di Ceglie Messapica. Nel corso del costruttivo dibattito sono stati affrontati i delicati temi afferenti alla diffusione di sostanze stupefacenti tra i giovani, ai rischi per la salute che ne derivano e alle relative conseguenze legali di natura amministrativa e penale. L’incontro ha registrato l’attivo interesse e partecipazione degli studenti che hanno rivolto numerose domande, raccontato esperienze personali e rappresentato alcuni loro dubbi all’Ufficiale.
Il Capitano Corvino da sempre promuove questo contributo culturale, coinvolgendo attivamente gli studenti con i quali instaura un concreto confronto, stimolandone la curiosità e affrontando i delicati argomenti al fine di favorire la pratica del valore della legalità con riferimenti normativi, ma anche con esempi pratici, analisi di esperienze e considerazioni. L’incontro – avvenuto in presenza e nel rispetto delle normative anti-Covid19 – è inserito in una più ampia calendarizzazione di appuntamenti che vedono l’Arma dei Carabinieri apportare il suo contributo di vicinanza ai giovani e giovanissimi studenti con l’obbiettivo di abbattere il muro dell’omertà, accrescere il senso civico e la fiducia verso le Istituzioni.