Visualizzazioni totali

Il bullismo e i pericoli della rete

 Mercoledì 9 febbraio 2022

La Scuola Secondaria di primo grado “G. Pascoli” , diretta dalla D.S. dott.ssa Angela Albanese, consapevole che il momento storico che abbiamo vissuto abbia sottratto ai giovani una parte significativa della loro socialità, sostituendola con un uso, a volte, compulsivo della rete, che non sempre si è rivelato essere un luogo sicuro, ha voluto dimostrare la propria vicinanza agli alunni ed alunne dedicando ampio spazio a problematiche quali il Bullismo, Cyber bullismo ed i pericoli della rete, partecipando a due importanti eventi che ha visto il coinvolgimento di migliaia di alunni in tutta Italia.  

Il primo si è tenuto il 07 febbraio, in occasione della giornata nazionale del Bullismo e Cyber bullismo. La nostra scuola ha organizzato un incontro con  l’autrice Cinzia Capitanio, vincitrice del premio “Bancarellino”, nel 2021. L’autrice, con il supporto di slides e con parole semplici ma dirette, ha spiegato cosa è il Bullismo, il Cyber bullismo, chi sono gli attori coinvolti, come riconoscerlo e soprattutto come poterne uscire.

 Il secondo evento si è tenuto in occasione della giornata del “Safer Internet day” che si celebra a livello mondiale il 09 febbraio. La nostra scuola ha partecipato all’evento multimediale, in diretta streaming, organizzato dalla polizia Postale e delle Comunicazione, in collaborazione con Unieuro, nell’ambito del progetto “Cuori Connessi”. Tale progetto è finalizzato a formare ed informare i giovani e gli adulti all’utilizzo positivo, corretto e consapevole del Web attraverso docufilm e testimonianze di vittime toccate direttamente da azioni di cyber bullismo, revengeporn e da tutte le varie forme di prevaricazione online. All’evento ha partecipato: il capo della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto: Lambertio Giannini; il Capo Dipartimento Risorse Umane Strumentali e Finanziarie del Ministero dell’Istruzione: Giancarlo Nicosanti Monterastrelli;  lo psichiatra e ricercatore dei disagi dell’età evolutiva Paolo Crepet ed il  giornalista: Luca Pagliari che ha condotto l’evento. Ognuno di loro ha affrontato il problema, con serietà e professionalità, in base alle proprie competenze e concordi nell’affermare che l’unica via d’uscita è:” Il coraggio di alzare lo sguardo”, di denunciare e comprendere che ognuno di noi è diverso e che è proprio la nostra diversità a renderci  unici e liberi! La nostra identità non deve essere ferita da nessuno!

I docenti, di tutte le discipline, hanno fortemente sensibilizzato gli alunni e le alunne nei confronti di tali problematiche, offrendo loro numerosissimi spunti di confronto, discussione e riflessione. Obiettivo comune  a tutti i docenti è stato quello di far capire loro che quando si trovano a vivere un qualsiasi disagio, di qualsiasi natura, oltre alla famiglia, “LA NOSTRA SCUOLA C’E’ . Quale agenzia educativa, la nostra scuola, si sforza ormai da anni, di prevenire tali forme di violenza e di educare ad un uso corretto, democratico e responsabile della rete educando alla cittadinanza digitale, consapevoli che solo “conoscendo si possa prevenire”. Solo la tecnologia “quella buona” è conoscenza e consapevolezza e ci permette di diventare persone migliori perché amplia gli orizzonti ed abbatte le barriere.

La risposta degli alunni è stata straordinaria! Hanno realizzato: testi, slogan, cartelloni, video in cui hanno fatto rivivere quanto appreso. Ecco alcuni esempi:

https://www.icpalazzoceglie.edu.it/2022/02/07/giornata-nazionale-contro-il-bullismo-e-cyberbullismo-il-lavoro-della-3c-della-scuola-secondaria-g-pascoli/

https://www.icpalazzoceglie.edu.it/2022/02/07/giornata-nazionale-contro-il-bullismo-e-cyberbullismo-il-lavoro-della-1b-della-scuola-secondaria-g-pascoli/

https://www.icpalazzoceglie.edu.it/2022/02/08/giornata-nazionale-contro-il-bullismo-e-cyberbullismo-il-lavoro-della-2b-della-scuola-secondaria-g-pascoli/

Per la realizzazione di tutto ciò si ringrazia: la D.S. dott.ssa Angela Albanese, i docenti e tutti  gli alunni.

Nessun commento:

Posta un commento