Visualizzazioni totali

Incontro di studio e di collaborazione AEDE

 Martedì 1 marzo 2022

Recentemente, in occasione di una visita di studio di due scuole della Polonia e della Romania ad una scuola italiana, per una  iniziativa creata dal Preside Luca Dipresa,  il Presidente Europeo dell’AEDE, Prof. Silvano Marseglia, ha promosso in Ceglie Messapica un incontro con i rappresentanti AEDE della Polonia e della Romania, presenti nelle delegazioni partecipanti al progetto, per  rafforzare i vincoli di collaborazione che legano le sezioni AEDE dell’Italia, Polonia e Romania  e per approfondire insieme tematiche molto attuali come quello del “Futuro dell’Europa”.
Nella delegazione rumena era presente il Preside Vasile Nicoara, Vice Presidente Europeo dell’AEDE e nella delegazione polacca era presente il Prof. Marek Zajak, Presidente della Sezione Polacca dell’AEDE.
Nel corso dell’incontro si è riflettuto molto sulle sfide che l’Unione Europea si trova ad affrontare, oggi,  e sul futuro che è necessario costruire insieme allo scopo di rafforzare la solidarietà europea. In particolare si è riflettuto sulla necessità che l’Europa sappia riscoprire una nuova forte identità per individuare il proprio ruolo negli equilibri mondiali, interrogandosi seriamente su quale debba essere il proprio posto nel mondo senza rinunciare ai propri valori ed ai propri principi.

La grande speranza che è emersa in tutti è che la “Conferenza sul futuro dell’Europa” riesca a far superare agli Europei  le tentazioni di divisioni che paralizzano e lacerano l’Europa, per costruire insieme un vero “Rinascimento” europeo ed un nuovo rafforzato dinamismo dell’Europa.

Nel corso degli incontri che si sono succeduti  in diverse scuole del territorio è stato riaffermato l’impegno dell’AEDE di continuare a lavorare con attenzione e dedizione  in attività riguardanti il patrimonio culturale europeo che rappresenta un valore inestimabile e fondamentale per ogni individuo e ogni  società e che, pertanto,deve essere preservato e trasmesso alle generazioni future. I giovani hanno bisogno di prendere familiarità con i valori del passato e di essere sollecitati a cogliere  la molteplicità e varietà culturale.
Si è colta l’occasione di questo incontro per festeggiare il Preside Prof. Vasile Nicoara per le sue notevoli recenti affermazioni professionali. Riconoscimenti sono stati consegnati anche a Janetta Barataru ed a Marek Zejac per il loro impegno nel sostenere l’idea di un’Europa unita e forte nella scuola.

Nessun commento:

Posta un commento