Visualizzazioni totali

Il giovane cegliese che sfidò il grande Rivera

 Venerdì 1 aprile 2022

Correva l'anno 1971 e il giovane cegliese Damalia Eduardo classe '54, residente nel Lodigiano per lavoro, giocava nella squadra di calcio del Fanfulla, quest'ultima in quel tempo militava nel campionato di serie D.
In una partita amichevole, svoltasi precisamente il 31 gennaio del 1971 presso il campo comunale di Lodi, osò sfidare il grande Milan del campionissimo Gianni Rivera.

La partita si concluse con il risultato di 6-1 per il Milan e il giovane calciatore cegliese Damalia, sostituito al 70° minuto dal suo compagno di squadra Mulassi, disputò una bellissima gara, tanto da ricevere i complimenti dai calciatori professionisti del Milan.
 
La partita
 
Formazione del Milan: Belli, Anquilletti (dal 46° Turone), Zignoli (dal 46° Sabatini), Rosato, Schnellinger, Biasiolo (dal 46° Magherini), Sogliano (dal 46° Golin), Benetti, Bigon (dal 46° Tresoldi), Rivera (dal 61° Casone) e Chiarugi (dal 46° Prati).
 
Formazione Fanfulla: Maestri (dal 46° Filò), Fiocchi (dal 46° Dominoni), Gallussi, Marini (dal 46° Marzi), Colombo (dal 46° Arbasino), Rossetti (dal 46° Vergnaghi), Cantoni (dal 46° Giambelli), Damalia (dal 70° Mulassi), Tempella (dal 55° Terni), Bologna (dal 46° Delaglio), Asti (dal 70° Giacomini).
 
Arbitro: Porcelli di Lodi
 
Reti: 29° Rivera, 47° Giambelli, 60° Rivera, 62° Benetti su rigore, 81° Tresoldi, 82° Golin e 85° Tresoldi.
 
Eduardo Damalia succesivamente, dopo aver trascorso alcuni anni al nord, è rientrato a Ceglie Messapica lavorando  e svolgendo le mansioni di autista di scuolabus per il comune della città, fino al pensionamento. Lui da giovane e negli anni non ha mai abbandonato la sua passione per il calcio, infatti, lo si è visto protagonista come calciatore sia nella squadra dell'Ostuni che nella squadra del Ceglie, prima di appendere definitivamente le scarpe al chiodo, dopo anni di onorata carriera sportiva.

Nessun commento:

Posta un commento