Visualizzazioni totali

Concerto in omaggio di Sant'Antonio

 Venerdì 10 giugno 2022

CONCERTO OMAGGIO A SANT’ANTONIO A CURA DEL CONSERVATORIO “T. SCHIPA” DI LECCE - SEZIONE STACCATA DI CEGLIE MESSAPICA: VENERDÌ 10 GIUGNO ALLE 20.30 AL CASTELLO DUCALE

Venerdì 10 giugno, alle ore 20.30, nel Salone del Castello Ducale si terrà un Concerto Omaggio a Sant’Antonio, patrono principale della città di Ceglie Messapica, intitolato “NOTTE STELLATA PRELUDIO PER IL SOLSTIZIO D’ESTATE”.
L’evento è a cura della KammerOrchestra
DEL CONSERVATORIO “T. SCHIPA” DI LECCE
SEZIONE STACCATA DI CEGLIE MESSAPICA con: 
Leonardo Gramegna​ - Tenore 
Luigi Bisanti​​​ - Flauto solista
Giuseppe Giannotti​​ - Oboe solista
Giovanni Pellegrini​ - Direttore.
MUSICHE DI: A. Lara, R. Leoncavallo, P. Mascagni, E. Morricone, A. Piazzolla, G. Puccini, G. Rossini, Josef Strauss, J. Strauss (figlio), G. Verdi ​ 
 L’Orchestra da Camera nasce da un progetto, “LEGNI E CORDE”, ideato da Luigi Bisanti che ne è il coordinatore artistico. l’Orchestra è composta dai docenti e dagli alunni del Conservatorio “T. Schipa” di Lecce. Il repertorio, comprende brani originali e trascrizioni dei secoli XIX – XXI. 
 Il programma proposto è occasione preziosa per omaggiare alcuni grandi artisti italiani del passato lontano e recentissimo. Da qui l'idea di un programma musicale che comprenda alcune delle pagine più note del repertorio di nostri autori, pagine divenute famose ed applaudite a livello mondiale. La fama internazionale, alla loro epoca, di Gioacchino Rossini, di Giacomo Puccini, di Pietro Mascagni, di Giuseppe Verdi, o della famiglia Strauss, quella universale di un genio come Ennio Morricone. E poi Astor Piazzolla, argentino, certo, ma la cui famiglia era originaria della nostra Puglia. Con i suoi brani l'omaggio è a tutti quegli italiani che nelle varie generazioni hanno dovuto abbandonare il nostro paese per costruire altrove la loro fortuna e contribuire, con impegno e laboriosità, ad arricchire quella delle tante nazioni ospitanti.
L’evento si inserisce nella serie di diverse iniziative proposte dal Conservatorio in collaborazione e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale - Assessorato alla Cultura. 

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Nessun commento:

Posta un commento