Martedì 7 giugno 2022
Nuovo importante riconoscimento per il poeta cegliese Damiano Leo.
Sabato 4 giugno 2022, alle ore 18:30, nella suggestiva sede del Convitto Palmieri di Lecce, Damiano Leo ha ricevuto il primo premio assoluto, per la sezione vernacolo, al XXXVII Trofeo "Città di Lecce". L'ambito riconoscimento gli è stato conferito per la lirica inedita "U cande da pasce" (Il canto della pace), con la seguente motivazione: "Damiano Leo, nostro assiduo partecipante è riuscito con la sua poesia a centrare in pieno il principale sentimento del genere umano in questo pericoloso periodo di vita comunitaria. Il suo canto della pace è veramente e poeticamente condivisibile dall'alba al tramonto con il suo amorevole invito a pregare il Buon Dio di farci godere il canto degli uccelli, il sorriso dei nostri ragazzi, la pace familiare e la pace universale".
La qualificata giuria era composta, oltre che dal segretario Antonio Convertino, dal professor e poeta Carlo Vincenzo Greco, dalla poetessa Anna Rosa Aresta, dalla professoressa Marcella Rizzo, dall'ingegnere e poeta Giuseppe Barba.
Durante la premiazione delle varie sezioni, alcune delle quali dedicate alle scuole elementari, medie e superiori, gli organizzatori hanno voluto dedicare un doveroso e commovente riconoscimento al grande poeta dialettale, già presidente della giuria, Nyni Rucco, scomparso quattro mesi fa.
Nessun commento:
Posta un commento