Visualizzazioni totali

Premiazione Premio Letterario città di Ceglie Messapica

 Venerdì 5 agosto 2022

Il bellissimo atrio del Castello Ducale ha fatto da cornice, giovedì 4,  all’importante evento di premiazione del vincitore del  Premio Letterario Nazionale “Città di Ceglie Messapica”, che è stato attribuito al romanzo “Sangue di Giuda”(Minimun fax) di Graziano Gala con la consegna di ben 5mila euro. 

La prima edizione del premio ha visto la direzione artistica della prof.ssa Maria Antonietta Epifani nella quale è stata riposta la fiducia, ben ripagata (dato il successo), dell’Amministrazione comunale, capeggiata dal sindaco Angelo Palmisano.

Nel corso della cerimonia, presentata dalla giornalista Agata Scarafilo, sono stati, altresì, attribuiti ulteriori premi.

Il premio di 2mila euro della sezione “Parola al femminile” offerto dalla cantina “Due Palme” è stato attribuito al libro “Il silenzio dei giorni” (Ianieri) di  Rosa Maria Di Natale, mentre il premio di mille euro, offerto da Andrea Chirulli e dedicato alla compianta etnomusicologa Flavia Gervasi, della sezione “Giovani under 30” è stato attribuito al romanzo “Conversare con un sognatore” (Schena editore) di Roberto del Giudice. Un premio speciale della giuria è stato attribuito, poi, al romanzo il “Tesoro di Carta” (Edizioni All Around) di Roberta Leporati e Silvia Giannì, un libro capace di catturare il lettore di ogni età.

La serata di premiazione ha visto, altresì, gli interventi dei genitori di Flavia Gervasi, che hanno sottolineato l’amore per la cultura e la musica della figlia, ai quali hanno fatto seguito gli interventi del sindaco Angelo Palmisano, dell’assessore alla cultura Antonello Laveneziana, del vescovo e nunzio apostolico mons. Gianfranco Gallone, del consigliere regionale Luigi Caroli, della dirigente scolastica Carmen Taurino, unitamente ai 4 rappresentanti del Comitato Scientifico: Debora de Fazio (linguista e docente universitario), Katiuscia di Rocco (Direttrice Biblioteca Arcivescovile “A. de Leo”), Annibale Gagliani (docente e giornalista) e Trifone Gargano (docente e scrittore).

 

Nessun commento:

Posta un commento