Lunedì 16 gennaio 2023
Ceglie siamo noi.
I piccoli ciceroni della Pascoli raccontano la loro Ceglie
“Un piccolo paesino dipinto di bianco e ricamato dalla vista di trulli secolari, vicoli, stradine, muretti a secco, panni appesi e balconi fioriti e quella calma tipica del Sud”, così definisce Ceglie la blogger Cristina Buonerba.
Ma quanti di noi conoscono veramente la nostra Ceglie? Allora, ecco che, domenica 15 gennaio 2023, per soddisfare la curiosità di tanti, gli alunni della scuola “PASCOLI”, afferente all’I.C. “Preside Lucia Palazzo”, guidato dalla dirigente dott.ssa Aurelia Speciale, sapientemente preparati dalla docente di arte prof.ssa Margherita Pansini, ideatrice dell’iniziativa inserita nell’ambito del Progetto Continuità tra Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, si sono trasformati in “piccoli ciceroni” per rivelare aneddoti, raccontare storie ed anche “gossip” della loro amata Ceglie , attraverso una visita guidata che ha avuto come punto di partenza Il Teatro Comunale, luogo per eccellenza dell’arte e della creatività, proseguendo per Piazza Sant’ Antonio, Piazza Plebiscito, Torre dell’Orologio, San Gioacchino, Vecchie Mura e Porta di Juso, Piazza Vecchia, 100 Scaloni, Monterrone, Palazzo Vitale, Chiesa Madre, Castello Ducale …Ad ogni piazza, vicolo, via, monumento, chiesa, i piccoli ciceroni, armati di sorriso, ne hanno raccontato la storia intrecciata a leggende varie che, a loro avviso, tutti dovrebbero conoscere per sentirsi dei veri “Cigghies”.
“A spasso per Ceglie” è stata un’esperienza fantastica ed emozionante che ha coinvolto i cegliesi, gli alunni, i genitori, i docenti stessi e l’assessore alla cultura Antonello Laveneziana.
I piccoli ciceroni della “Pascoli”, certi di aver regalato emozioni, si augurano, dopo questa visita, di essere ricordati con un sorriso ogni volta che si passeggerà per le strade percorse e raccontate insieme in una splendida domenica di sole.
La docente
Prof.ssa Liliana Mola
Nessun commento:
Posta un commento