Visualizzazioni totali

Viaggio scolastico verso il museo ebraico

Venerdì 27 gennaio 2023
“L’Olocausto è una pagina del libro dell’Umanità da cui non dovremmo mai togliere il segnalibro della memoria”, Primo Levi.
“LA PASCOLI” IN VIAGGIO VERSO IL MUSEO EBRAICO DI LECCE…PER NON DIMENTICARE
 Il “Giorno della Memoria”, ovvero la giornata dedicata al ricordo dello sterminio nazista degli Ebrei, istituita con lo scopo di non dimenticare mai questo tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro paese e in Europa, affinché “simili eventi non possano mai più accadere”, è stato celebrato dagli alunni delle classi terze della Scuola “PASCOLI” dell’I.C. “Preside Lucia Palazzo”, diretto dalla dott.ssa Aurelia Speciale con la visita del Museo Ebraico e della Giudecca Medievale di Lecce.
Gli alunni, dopo essere stati adeguatamente edotti sul delicato tema della Shoah dai rispettivi docenti di Lettere, Cavallo, Mola, Rughi, Urso, e resi consapevoli dell’alto valore educativo della Memoria, perché “le cose che si dimenticano possono ritornare” , attraverso la visita del Museo Ebraico di Lecce, di Maide Art Gallery e dell’antica Giudecca Medievale , sono venuti a conoscenza di luoghi e testimonianze della comunità ebraica leccese. La visita è stata arricchita dalla proiezione di un commovente film-documentario “Rinascere in Puglia” sull’accoglienza salentina ai superstiti ebrei della Shoah e dalla mostra “A very narrow bridge” che ha presentato lavori di artisti israeliani che , attraverso l’uso di diversi linguaggi, hanno voluto creare un ponte di comunicazione tra culture, religioni e identità diverse. Il tour si è concluso con la visita dell’antica Giudecca Medievale, passando per via della Sinagoga, via Saponea e via Abram Balmes.
Sviluppare i valori della solidarietà umana, della fratellanza e della tolleranza è stata la finalità essenziale della visita, un’esperienza ricca di avvenimenti che hanno colpito dritto al cuore di alunni e docenti.
         La docente
         Prof.ssa Liliana Mola

Nessun commento:

Posta un commento