Visualizzazioni totali

Vinitaly 2023 con le Donne del Vino

 Giovedì 30 marzo 2023

LE DONNE DEL VINO DI PUGLIA AL VINITALY 2023: TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Masterclass, degustazioni e il fuori fiera con il progetto “Adotta una vite”.

Dai rossi caldi e sempre più equilibrati, agli accattivanti bianchi autoctoni, capaci di accompagnare la cucina tipica di una terra tra i mari. Dai generosi rosati salini fino agli spumanti che raccontano il sole attraverso le loro bolle. Ci sono tutte le declinazioni del vino de“Le Donne del Vino di Puglia” nel programma di masterclass e degustazioni al Vinitaly 2023, la più grande manifestazione dedicata al mondo del vino e distillati che si svolgerà dal 2 al 5 aprile 2023 presso Veronafiere. Il Vinitaly ospita ogni anno oltre 4.000 espositori, 125.000 visitatori e 33.000 buyer esteri. 
La geografia enologica pugliese sarà protagonista con “Le Donne del Vino di Puglia” con un calendario di quattro appuntamenti a partire dalle masterclass. Entrambi i focus - rivolti ai giornalisti e agli addetti ai lavori - si terranno lunedì 3 aprile: il primo alle ore 11 (padiglione 11 - Regione Puglia, sala n.2) con “Anteprima Bolle di Puglia 2023”, dagli accattivanti Metodo Charmat, fino all’eleganza dei Metodo Classico. Un poliedrico viaggio nelle bolle pugliesi condotto da Paola Restelli - Wine immersive Ambassador -, con il supporto di Lucia Leone, sommelier AIS, responsabile di servizio. La Puglia è effervescente e lo spumante ottenuto dai vitigni autoctoni cresce in qualità e seduce sempre di più il settore ho.re.ca. regionale, e non solo. “Le Donne del Vino di Puglia”, infatti, si occupano da anni della promozione della spumantistica del territorio, nell’esaltazione della versatilità del patrimonio varietale. Un viaggio davvero da non perdere.

Si prosegue alle ore 13 (padiglione 11 - Regione Puglia, sala n.2) con “Sfumature di rosè”, alla scoperta dei vitigni autoctoni tra storia, tradizione e identità, dei vini rosati de “Le Donne del Vino di Puglia”, guidata da Titti Dell’Erba - Sommelier AIS e Ambasciatrice del Bere Puglia DOC ITALY 2023, con il supporto di Mariavita Mapelli, sommelier AIS, responsabile di servizio. Un viaggio colorato della Puglia, vocata ai vini rosati di qualità, con una selezione da non lasciarsi sfuggire. Dai vitigni più rappresentativi sino a quelli denominati "minori", forti di una varietà che nella versione rosa sanno esprimersi in maniera eccellente, andando ad esplorare produzioni uniche. È possibile prenotarsi per entrambe le masterclass al desk “Le Donne del Vino Puglia” nell’ area istituzionale del padiglione della Regione Puglia. 

E in tema di abbinamenti i vini bianchi, rosati, rossi, dolci e bollicine delle produttrici “Le Donne del Vino di Puglia” accompagneranno i piatti tipici duranti i quattro appuntamenti giornalieri di cucina tutta pugliese. Da domenica 2 aprile a mercoledì 5 - orari 12.30/13.30/14.30/15.30 – prenderà il via, infatti, lo show cooking a cura di Puglia Expò all’interno del padiglione 11 della Regione Puglia. Solo su prenotazione al desk Puglia Expò. 

La Puglia e la sua cultura saranno celebrate nella festa di fuori salone “La vigna e l’uliveto di Puglia di martedì 4 aprile. Un party serale ( ore 19) presso il Crowne Plaza Hotel organizzato da Ais Puglia dove la delegazione pugliese de “Le Donne del Vino”, partner dell’evento, sarà presente con i vini delle produttrici abbinate ai piatti regionali e con il progetto “Adotta una vite”, omaggiando gli ospiti con le barbatelle dei vitigni autoctoni pugliesi. Ingresso con invito.

Il palcoscenico finale sarà la Cena di Gala mercoledì 5 aprile, alle ore 20 nell’atmosfera glamour di Palazzo della Gran Guardia di Verona dove “Le Donne del Vino” festeggeranno i 35 anni dalla nascita dell’Associazione: un traguardo importante raggiunto grazie alla collaborazione di tutte le socie che oggi sono 1056. Quest’anno saranno protagoniste tutte le regioni d’Italia, rappresentate con i prodotti tipici del territorio nella cena che sarà curata dalla Chef Marina Ramasso. La Puglia porterà in tavola il Capocollo di Martina Franca del Salumificio Santoro di Cisternino (Br), la Burrata di Andria IGP e il Caciocchiato di Puglia del Caseificio Montrone di Andria (Bat) e i Fichi secchi tradizionali, maritati e al cioccolato di Ganto di Manduria (Ta).

Si è conclusa la "Settimana della Poesia"

 Giovedì 30 marzo 2023
SI E' CONCLUSA LA “SETTIMANA DELLA POESIA” DI PRIMAVERA: MARTEDI’ 28 MARZO, ALLE 18.00, AL CASTELLO DUCALE APPUNTAMENTO CON IL POETA STEFANO MINERVA, SINDACO DI GALLIPOLI. INTERVERRANNO DIVERSI SINDACI ED AMMINSITRATORI LOCALI IN OCCASIONE DELLA PRESENTAZIONE DEL “PATTO DI AMICIZIA E COLLABORAZIONE” PER LA COSTITUZIONE DI UNA RETE DI “CITTÀ DELLA POESIA”.

Si è conclusa l’edizione di primavera della “Settimana della Poesia” 2023. Una iniziativa partecipata, con tante collaborazioni e sinergie tra amministrazione comunale - assessorato alla cultura, istituzioni scolastiche, associazioni del territorio, Sistema Gusto d’Arte e poeti locali, cegliesi e pugliesi. 
Martedì 28 marzo, alle ore 18.00, nel Salone del Castello Ducale si è tenuto l’incontro con il Poeta Stefano Minerva, Sindaco di Gallipoli e Presidente della Provincia di Lecce che ha presentato il suo libro “D’amici d’amore di gente e città”. Ha moderato la serata la scrittrice e docente Maria Carla Maggiore. 
Al termine della serata è stato presentato il “Patto di Amicizia e Collaborazione” per la costituzione di una Rete di “Città della Poesia” alla presenza dei Sindaci e degli Assessori dei Comuni di Maruggio (Ta), San Michele Salentino (Br) e Gallipoli (Le).

Iniziativa scolastica per celebrare Dante

 Sabato 25 marzo 2023

“UN TUFFO NELL’INFERNO DANTESCO”  PER CELEBRARE IL SOMMO POETA.

Un’emozione unica è stata quella vissuta, martedì 21 marzo 2023, dagli alunni delle classi seconde della Scuola Pascoli dell’Istituto Comprensivo “Preside Lucia Palazzo” guidato dalla dirigente dott.ssa Aurelia Speciale, che, accompagnati dai loro docenti Amati N., Mola L., Sternativo P., Urso M.P., hanno assistito allo stupefacente spettacolo HELL IN THE CAVE, rappresentazione dell’INFERNO DANTESCO nella suggestiva cornice naturale delle Grotte di Castellana.

Per un’ora circa alunni e docenti, tra musica, danza, luci, grida, buio, narrazione, sono stati letteralmente catapultati nell’INFERNO DANTESCO, diventando essi stessi protagonisti di uno spettacolo coinvolgente ed entusiasmante in una dimensione davvero surreale che ha permesso di vivere in prima persona quanto narrato nella prima Cantica della Divina Commedia , materia fondante della nostra cultura, che  ci mostra un mondo di sentimenti e passioni profonde dell’animo umano. I personaggi rappresentati da attori di superba bravura sono stati quelli più noti, Caronte, Minosse, Lucifero, Pier Delle Vigne, Ciacco, Paolo e Francesca, il Conte Ugolino, Brunetto Latini, Ulisse e Beatrice, tutti portatori di sentimenti immortali. Uno spettacolo che vale la pena di veder , in  un ambiente naturale come quello delle Grotte di Castellana che si trasforma, per l’occasione, in una scenografia magica e ammaliante che coinvolge il pubblico trascinando l’anima nell’affascinante mondo della letteratura italiana. 

SECONDO APPUNTAMENTO DELLA “SETTIMANA DELLA POESIA” DI PRIMAVERA A CEGLIE MESSAPICA: GIOVEDÌ 23 MARZO, ALLE ORE 18.00, AL CASTELLO DUCALE. 

Si terrà oggi, giovedì 23 marzo, il secondo degli appuntamenti previsti per l’edizione 2023 della Settimana della Poesia, dal 21 al 28 marzo 2023. Un programma partecipato, con tante collaborazioni e sinergie tra amministrazione comunale - assessorato alla cultura, istituzioni scolastiche, associazioni del territorio, Sistema Gusto d’Arte e poeti locali, cegliesi e pugliesi. 
Alle ore 18.00, al Castello Ducale, prenderà il via l’ormai tradizionale “Maratona Poetica” e l’omaggio al Poeta Pietro Gatti.
Si proseguirà domenica 26 marzo, alle ore 11.30, presso il Salone del Castello Ducale, in concomitanza con l’evento “Mercatino Musicale”, promosso in collaborazione con la pianista Anne Thomas, prenderà il via la nuova iniziativa culturale “Le parole di Rita”. Si tratta di un’occasione nuova, curata dall’amministrazione comunale - assessorato alla cultura, per promuovere e valorizzare ulteriormente la produzione artistica e poetica della Poetessa Rita Santoro Mastantuono in occasione dell’anno celebrativo del Centenario della sua nascita. L’iniziativa si ripeterà per tutto il 2023, ogni ultima domenica del mese.
La Settimana si concluderà martedì 28 marzo, alle ore 18.00, al Castello Ducale con l’incontro con il Poeta Stefano Minerva, Sindaco di Gallipoli e Presidente della Provincia di Lecce che presenterà il suo libro “D’amici d’amore di gente e città”. Al termine della serata sarà presentato il “Patto di Amicizia e Collaborazione” per la costituzione di una Rete di “Città della Poesia” alla presenza dei Sindaci e degli Assessori dei Comuni di Maruggio (Ta), San Michele Salentino (Br) e Gallipoli (Le).

L’Assessore alla Cultura Antonello Laveneziana
Il Sindaco Angelo Palmisano 

Lezione agli studenti di Cittadinanza Europea

 Martedì 21 marzo 2023

“Europa: tra memoria e speranza”. Conferenza-Lezione di Cittadinanza Europea del Prof. Silvano Marseglia presso l’Istituto “Pantanelli-Monnet” di Ostuni. 16 Marzo 2023
Il Prof. Silvano Marseglia, Presidente Europeo dell’AEDE, su esplicito invito della Dirigenza Scolastica, ha tenuto nei giorni scorsi una Conferenza-Lezione di Cittadinanza Europea presso l’Istituto “Pantanelli-Monnet” di Ostuni, nell’ambito delle attività della scuola per la formazione civica degli allievi.
Molto affettuoso e cordiale è stato il saluto introduttivo del Dirigente Scolastico, Prof. Natale Palmisano, che, oltre a mettere in evidenza l’importanza dell’argomento, ha anche ricordato che il prof. Marseglia è stato Dirigente scolastico, per molti anni, proprio di quell’Istituto.
Il prof. Marseglia, dopo aver salutato tutti i presenti, ha tenuto la sua relazione dinanzi ai giovani delle varie classi molto attenti e notevolmente motivati, mettendo in evidenza le varie tappe dello sviluppo dell’integrazione europea.
In particolare il Prof. Marseglia ha messo in evidenza la necessità che l’Europa sappia prendere coscienza della necessità di diventare un attore primario per poter contribuire al mantenimento della pace nel mondo.
Alla relazione hanno fatto seguito numerose domande da parte degli allievi che manifestavano notevole interesse per gli argomenti trattati.

La via delle fontane

 Martedì 21 marzo 2023

TREKKING URBANO "LA VIA DELLE FONTANE": MERCOLEDÌ 22 MARZO ALLE ORE 9.30, CON INIZIO DA PIAZZA SANT'ANTONIO, IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA. 

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua l'Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica, in collaborazione con il progetto Itinerari lenti nella Murgia Messapica, organizza un trekking urbano per celebrare quello strumento prezioso che trasporta linfa vitale, le fontane. Acqua che scorre, che percorre centinaia di chilometri e che, in maniera capillare, raggiunge angoli e viuzze del nostro paese. Attraverseremo a passo lento le vie del borgo raccontando e "degusteremo" ad ogni fontana l'acqua, celebrando così l'elemento prezioso.

💧🌱 Evento gratuito per gli studenti e per tutti i cittadini.

PROGRAMMA
🔆 Raduno e partenza: ore 9.30 presso la fontanella AqP di Piazza Sant'Antonio;
🔆 Percorso: adatto a tutte e tutti;
🔆 Rientro: ore 11.30 presso il MAAC - MAAC- Museo Archeologico e di Arte Contemporanea con la possibilità di visitare la mostra "Ucraina: crocevia dei mondi".

📌 info tecniche, per degustare l'acqua è consigliato portarsi dietro bicchiere riutilizzabile e/o borraccia
📌 per info Antonello +393391149074 - Vincenzo +393337066676

L’Assessore alla Cultura e all’Ambiente Antonello Laveneziana 
Il Sindaco Angelo Palmisano

Consegnato il "Premio Donna 2023"

 Lunedì 20 marzo 2023

Ceglie Messapica, il premio "Donna dell'anno" 2023 assegnato ad Emanuela Ciracì.


Medico specialista infettivologo, il suo lavoro è stato fondamentale durante le fasi cruciali dell'emergenza pandemica. Ha svolto, infatti, l'attività di referente clinico-organizzativo di alcune strutture “post covid” della Asl di Brindisi.

Medico specialista infettivologo, il suo lavoro è stato fondamentale durante le fasi cruciali dell'emergenza pandemica. Ha svolto, infatti, l'attività di referente clinico-organizzativo di alcune strutture “post covid” della Asl di Brindisi.

Il premio "Donna dell'anno", istituito dal Lions Club Ceglie Messapica – Alto Salento, è andato alla dottoressa Emanuela Ciracì. La consegna è avvenuto ieri presso il Teatro Comunale di Ceglie Messapica.

L'iniziativa è stata organizzata in concomitanza alla ricorrenza della Giornata internazionale dei diritti delle donne. Tale riconoscimento ha l'intento di celebrare le donne che hanno fornito un contributo significativo in ambito culturale, sociale e professionale sia a livello locale che nazionale.

Premio "Donna dell'anno" alla dott.ssa Emanuela Ciracì

 Venerdì 17 marzo 2023

Ceglie Messapica, il premio "Donna dell'anno" 2023 assegnato ad Emanuela Ciracì.

Medico specialista infettivologo, il suo lavoro è stato fondamentale durante le fasi cruciali dell'emergenza pandemica. Ha svolto, infatti, l'attività di referente clinico-organizzativo di alcune strutture “post covid” della Asl di Brindisi.

Medico specialista infettivologo, il suo lavoro è stato fondamentale durante le fasi cruciali dell'emergenza pandemica. Ha svolto, infatti, l'attività di referente clinico-organizzativo di alcune strutture “post covid” della Asl di Brindisi.

Il premio "Donna dell'anno", istituito dal Lions Club Ceglie Messapica – Alto Salento, andrà alla dottoressa Emanuela Ciracì. La consegna avverrà il prossimo 19 marzo 2023 presso il Teatro Comunale di Ceglie Messapica.

L'iniziativa è stata organizzata in concomitanza alla ricorrenza della Giornata internazionale dei diritti delle donne. Tale riconoscimento ha l'intento di celebrare le donne che hanno fornito un contributo significativo in ambito culturale, sociale e professionale sia a livello locale che nazionale.

Nata proprio a Ceglie Messapica il 29 dicembre 1979, nel 2004 Ciracì si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari. Circa quattro anni dopo, ha conseguito la specializzazione in Malattie Infettive.

Professionista sanitaria dal curriculum importante, è attualmente direttrice di struttura complessa della disciplina di Medicina Interna presso l'ospedale di Ostuni. Dal 2015 ad oggi è anche docente e tutor presso la scuola Siemec di ecografia internistica della Città Bianca.

Il suo contributo al territorio è stato fondamentale soprattutto (ma non solo) in occasione dell'emergenza pandemica da covid 19, sia come medico specialista infettivologo che come referente clinico-organizzativo di alcune strutture “post covid” della Asl di Brindisi.

A detta della presidenza del Lions Club Ceglie, è stata scelta la sua figura “per aver raggiunto encomiabili traguardi e per l’impegno professionale e umano dimostrato nei confronti della nostra comunità”.

Dopo la consegna del premio salirà sul palco la compagnia teatrale GTA Maria SS Assunta di Ceglie Messapica con la commedia in vernacolo “Quedde nange i maie state inginde” . Il ricavato sarà devoluto alle popolazioni terremotate di Siria e Turchia. Per info e prenotazioni posti 333.5701062. 


Rete Regionale per le politiche giovanili

 Venerd' 17 marzo 2023

ANCHE CEGLIE MESSAPICA NELLA RETE REGIONALE “GALATTICA” PER LE POLITICHE GIOVANILI. 

Questa mattina presso la Fiera del Levante è stata presentata la Rete Galattica 
alla presenza di Alessandro Delli Noci, Assessore alle Politiche Giovanili della Regione Puglia, Serena Angioli, dirigente Agenzia Italiana per la Gioventù, Gianna Elisa Berlingerio, Direttrice del Dipartimento Sviluppo Economico, Antonella Bisceglia, Dirigente Sezione Politiche Giovanili.
Anche il nostro Comune è stato presente all’iniziativa con oltre 200 partecipanti tra sindaci, amministratori, funzionari comunali, esponenti di associazioni giovanili e del partenariato economico e sociale.
Importante il momento della firma del “Manifesto dei Valori delle Politiche Giovanili”, firmato per il Comune di Ceglie Messapica dal Sindaco Angelo Palmisano. 
Sono sessanta i primi Nodi della Rete Galattica pensati con e per le giovani e i giovani pugliesi, che vogliono costruire il proprio progetto di vita ed essere protagonisti del futuro delle proprie comunità. Sessanta luoghi fisici pronti ad accogliere servizi per l’informazione, l’accompagnamento e il supporto all’attivazione, sessanta spazi in cui informarsi, apprendere, scoprire talenti e attitudini e dove cogliere le sollecitazioni possibili in un gruppo tra pari.
A guidare questo nuovo processo saranno degli Youth Worker, giovani professionisti e animatori di comunità in grado di sollecitare e mettere in rete le risorse del territorio, far emergere i talenti inespressi e generare scambi di pratiche e di esperienze.
Come ha dichiarato l’assessore regionale alle Politiche giovanili, Alessandro Delli Noci, è la prima volta che le amministrazioni comunali concorrono, insieme alla Regione Puglia, alla realizzazione delle politiche giovanili e, quindi, si tratta di un fatto importante di cui essere tutti fieri e responsabili.

L’Assessore alle Politiche Giovanili Antonello Laveneziana 
Il Sindaco Angelo Palmisano