Mercoledì 1 marzo 2023
“CEGLIE PARTECIPA”: AL VIA DAL MESE DI MARZO 2023, CON IL COINVOLGIMENTO DI TUTTI I CITTADINI E DI TUTTE LE REALTÀ AGGREGATIVE E PRODUTTIVE DELLA CITTÀ, GLI “ESERCIZI DI CITTADINANZA ATTIVA E PARTECIPAZIONE NELLA CITTÀ DI CEGLIE MESSAPICA”.
Partirà dal mese di marzo 2023 l’iniziativa “Ceglie Partecipa”, esercizi di cittadinanza attività e di partecipazione nella città di Ceglie Messapica.
Diverse sono le attività previste:
- “Fuori dal Comune”: Incontri che coinvolgeranno le diverse realtà aggregative della città (le Associazioni, i Centri ricreativi, le Parrocchie e le Scuole) e le realtà produttive, commerciali e artigianali del territorio.
Iniziative dedicate al tema della partecipazione e al protagonismo dei cittadini. Un tempo dedicato all’incontro e all’ascolto, ideato per conoscere ancora meglio ed ancora più da vicino le diverse sensibilità e visioni, i vari programmi, i singoli cammini e le particolari attività di ognuno. Un’occasione propizia per dimostrare concretamente la vicinanza e per rendere i cittadini sempre più protagonisti delle scelte e della vita della comunità.
Si vuole, quindi, lanciare un messaggio nuovo ed incontrare i cittadini ‘a casa loro’: non incontri presso il Municipio, ma momenti di condivisione della vita quotidiana e dei posti dove vivono e operano le diverse realtà cittadine ed appuntamenti nei luoghi di aggregazione più rappresentativi.
- “Ora tocca a Noi”: Una serie di incontri ed iniziative che vedranno protagonisti i cittadini. Un’occasione per parlare di futuro, o meglio di presente, insieme. Partendo dai punti di forza, dalle eccellenze, dalle risorse immateriali e materiali della nostra città.
- “Giovani per i Giovani”: L’attivazione di un coordinamento che elabori proposte e progetti che favoriscano le condizioni per una piena realizzazione dei principi di cittadinanza e di socializzazione dei giovani cegliesi. Il coordinamento, inoltre, potrà svolgere attività di osservazione e ricerca per la conoscenza della condizione giovanile nel territorio comunale. Si tratta di un organismo di effettivo coinvolgimento degli adolescenti e dei giovani alla vita cittadina. Un luogo reale di riflessione e di proposta dove i giovani diventeranno protagonisti attivi e positivi della vita della comunità, attraverso un coinvolgimento autonomo e non vincolato da logiche diverse.
L'obiettivo di questo nuovo percorso di partecipazione è quello di partire dall'ascolto delle necessità e delle aspirazioni dei giovani per costruire insieme a loro nuove progettualità rivolte alle nuove generazioni del nostro territorio. Un percorso che vuole rendere i ragazzi e le ragazze di Ceglie Messapica veri protagonisti nella costruzione di politiche che vadano realmente ad intercettare i loro bisogni.
- “Un Caffè con Te”: Un incontro informale, attorno ad un caffè, per ascoltare e condividere idee, proposte e problematiche della città.
- “Sedia Gialla Tour”: Una serie di incontri dove una sedia sarà la protagonista, per dimostrare, anche visivamente, il ‘fermarsi’ e lo ‘stare’ con le persone e con le varie realtà del territorio.
- “Aver Cura”: Incontri formali ed informali dedicati alla ‘cura’ del territorio e dei cittadini.
Con queste iniziative si vuole promuovere sempre più un processo partecipativo che coinvolga ulteriormente i singoli cittadini, i gruppi, le istituzioni e le realtà produttive favorendo un senso condiviso e generando una pluralità di valori mirati alla realizzazione del bene comune.
L’Assessore alla Partecipazione Antonello Laveneziana
Il Sindaco Angelo Palmisano
Nessun commento:
Posta un commento