Visualizzazioni totali

Finanziamenti sulla città

 Venerdì 7 aprile 2023

CEGLIE MESSAPICA OTTIENE UN NUOVO FINANZIAMENTO DI 91.000 EURO CON IL BANDO REGIONALE “PUNTI CARDINALI”: DOPO AVER OTTENUTO IL FINANZIAMENTO DI 50.000 EURO PER LA RETE “GALATTICA” ARRIVANO NUOVE OPPORTUNITÀ PER TUTTI I CITTADINI E SOPRATTUTTO PER I PIÙ GIOVANI. 

Dopo aver ottenuto un finanziamento di 50.000 euro per la Rete regionale dei nodi giovanili “Galattica”, la nostra città di Ceglie Messapica, con il progetto “Horizon”, ha ottenuto un nuovo finanziamento regionale di 91.000 euro con il Bando “Punti Cardinali” per la creazione di punti di orientamento per la formazione e il lavoro.
Il Bando era rivolto agli enti locali con l’obiettivo di potenziare il servizio di orientamento a livello locale tramite la creazione di reti che rafforzano i servizi per il lavoro, aumentando la capacità di intercettare le esigenze del territorio.
“Punti Cardinali” è una delle misure sperimentali della strategia regionale “Agenda per il lavoro Puglia – il futuro è un capolavoro”, strutturata a seguito del percorso partecipativo “Agenda per il lavoro 2021-2027” promosso dal Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione.
“Punti Cardinali” vuole incentivare la creazione di una “comunità orientativa educante” dalla forte responsabilità sociale e attuare percorsi orientativi di qualità, che investono l’intero arco di vita dei cittadini (lifelong learning).
I progetti punteranno alla realizzazione di alcune attività per ciascuna delle seguenti tre linee di intervento: 
Orientation Labs - laboratori didattici, esperienziali o narrativi realizzati con tecniche di scrittura, verbali, visive, artistiche o digitali nei confronti di studenti delle scuole primarie e secondarie, allievi di percorsi di studio ITS e universitari, soggetti disoccupati, inoccupati e giovani di età compresa tra i 15 e 29 anni, lavoratori che intendono riqualificarsi per intraprendere nuovi percorsi lavorativi;
Job Days - giornate di orientamento al lavoro realizzate in collaborazione con gli stakeholders del territorio;
Orientation Desk - sportelli di accoglienza e orientamento al cittadino, utili per richiedere informazioni e chiarimenti e scegliere percorsi in linea con le proprie attitudini, competenze e capacità professionali. 
Partner per la realizzazione del progetto del nostro Comune sono: Associazione Dante Alighieri ETS, ATS No neet 2, Dasep srl, Fondazione Parco Culturale, Parco Culturale Gruppo Fortis, IISS Cataldo Agostinelli, IC Preside Lucia Palazzo, Secondo IC, Associazione Culturale MittAffett, Servizi per l’impiego Taranto e Brindisi - Arpal Puglia.
L’Amministrazione Comunale, ringraziando 
l’Ufficio comunale Politiche Sociali e Giovanili per il lavoro portato avanti e per l’impegno profuso al fine di far ottenere alla città un nuovo importante finanziamento, esprime profonda soddisfazione per l’ottenimento di questo finanziamento regionale finalizzato ad offrire nuove opportunità ai nostri concittadini e soprattutto alle giovani generazioni.

L’Assessore Antonello Laveneziana 
L’Assessore Mariangela Leporale
Il Sindaco Angelo Palmisano

Nessun commento:

Posta un commento