Visualizzazioni totali

CENTRO RIABILITAZIONE CEGLIE, CAROLI (FDI): PREOCCUPAZIONI DEI DIPENDENTI COMPRENSIBILI, L’ACCELERAZIONE DELLA TRASFORMAZIONE DA PRIVATO A PUBBLICO FONTE DI CAOS

“Era inevitabile che aver voluto imprimere un’anomala accelerata alla trasformazione da privato a pubblico del Centro di Riabilitazione, gestito finora dalla Fondazione San Raffaele, avrebbe provocato forti preoccupazioni sia fra i pazienti, ma soprattutto (in questa fase) fra i circa 180 dipendenti.
“Durante sia la discussione in Commissione sia in Consiglio regionale avevo tentato capire quanto meno se esistesse una scadenza della gestione e se questa potesse essere tolta tour court. Credo che esistano documentazioni in possesso della ASL di Brindisi che indicano come data di scadenza la realizzazione del Centro Risvegli, struttura adiacente a quella in discussione. Se fosse vero come si giustifica l’interruzione del contratto? Per disservizi, e quali?
“Fa specie, infatti, che questa maggioranza di centrosinistra – a cominciare dal collega Fabiano Amati alla terza legislatura regionale – solo oggi, dopo 24 anni di gestione (sempre in prorogatio) alla Fondazione San Raffaele improvvisamente decida di far cessare la gestione privata per farla rientrare nel servizio pubblico. Da conti fatti, poi, non solo non ci sarebbe un ritorno economico, ma per i pugliesi si prevede addirittura un aggravio di oltre un milione di euro per il mancato introito dell’affitto pagato dalla Fondazione alla ASL. Mentre ora ci si potrebbe trovare di fronte a un contenzioso per il non rispetto del termine di scadenza.
“Ma veniamo al capitolo PERSONALE. La Legge prevede che il pubblico assorba fino al massimo del 50% di quello presente, per il tramite di una selezione per soli titoli… Francamente qualche dubbio questa discrezionalità la solleva. Intanto, bisognerebbe capire come sono stati assunti quelli che oggi lavorano? Faccio un’illazione, che tale vuole essere, ma serve a capire: possiamo essere di fronte a un dipendente oggi titolato, ma che è stato assunto perché ‘raccomandato’ da qualche politico (magari di qualche partito anche di questa maggioranza rosso-gialla,) perché questo dovrebbe avere una priorità rispetto a chi la ‘spintarella’ non l’ha avuta? È evidente che fra il personale serpeggi un clima di grande preoccupazione, circa 90 rischiano di perdere il posto di lavoro. E l’arrivo di un commissario non credo sia risolutivo al fine della transizione che potrebbe, invece, avvenire 
“Per questo motivo ho chiesto l’audizione del presidente Michele Emiliano, in qualità di assessore alla Sanità, e del direttore generale della ASL di BR, Maurizio De Nuccio, che non dimentichiamo fra i primi atti del suo insediamento ci fu proprio la visita al Centro di Riabilitazione il 30 agosto dello scorso anno, questa la sua dichiarazione rilasciata in un comunicato della ASL: <un centro accogliente e all'avanguardia, che risponde in maniera adeguata alle esigenze dei pazienti e delle loro famiglie. Nella struttura si intrecciano professionalità degli operatori e profondo senso di umanità: un fiore all'occhiello per tutto il territorio.> Dopo nove mesi cosa è successo?”

Damiano Leo e Antonio Curri premiati a Lecce per le loro Poesie

 Lunedì 27 maggio 2024

Lo scorso 25 maggio, presso il salone parrocchiale di San Massimiliano Kolbe, si è tenuta la cerimonia di premiazione della XXXIX Concorso Nazionale di Poesia e Pittura "Trofeo Città di Lecce". 
L’intera manifestazione, patrocinata dal comune di Lecce e da altri enti prestigiosi, è stata promossa ed organizzata dal Gruppo d’impegno culturale “Il Cenacolo”. 
Damiano Leo nella sezione in vernacolo con la poesia “A parlat du Tate” e Antonio Curri nella sezione in lingua italiana con la poesia “Come le rondini” si sono classificati, entrambi, al 1° posto nelle rispettive categorie.
Da ricordare anche la premiazione con il 2° posto, sempre categoria in lingua italiana di Mariella Ligorio con la poesia "Dov'è la mia Casa?", del 5° posto per il dott. Francesco Pio Dicembre con la poesia "Ricordo di mia madre" e, per concludere, menzione d'onore per Dora Erculeo con la poesia "Il veliero", quest'ultima però non presente alla cerimonia di premiazione.
Damino Leo mentre riceve il Premio

                                                        Antonio Curri mentre riceve il Premio
Mariella Ligorio mentre riceve il Premio
Al dott. Francesco Pio Dicembre mentre riceve il Premio

La bravissima alunna Adelaide Leobilla

Lunedì 27 maggio 2024

L'alunna Adelaide Leobilla

Super merito all'alunna cegliese Adelaide Leobilla, della 5A di "Giovanni Bosco”. 
Unica alunna della scuola elementare cegliese ad aver superato la selezione per essere convocata a disputare, il 25 maggio, la finale nazionale dei giochi matematici presso l'università Bocconi di Milano. 
I Giochi Matematici MateinItaly ospitano ogni anno le più brillanti menti tra i bambini di tutta Italia. 
Durante il test vengono messe alla prova le capacità logiche e matematiche dei ragazzi in un contesto stimolante e competitivo. 
Adelaide ha dimostrato un’incredibile abilità nei numeri ma anche un coraggio e una determinazione ammirevoli, sostenendo la prova con prontezza. 
L'alunna si era già mostrata meritevole aggiudicandosi uno dei 4 posti, destinati alle quinte elementari, per la partecipazione all'Erasmus con viaggio a Siviglia in visita alla scuola "San Isidoro". 
Merito va anche alle insegnanti che stimolano ogni giorno gli alunni e li rendono partecipi attivamente ai progetti; merito anche alla scuola per le molteplici iniziative proposte.
LA BOTTEGA DI LODOVICO: PRESENTATO IL PROGETTO FINANZIATO DALLA REGIONE PUGLIA, NATO DA UNA IDEA DELL'ASSOCIAZIONE CASARMONICA IN PARTENARIATO CON IL COMUNE DI CEGLIE MESSAPICA. 

È stato presentato ieri, presso lo spazio di Retroscena, in via Beato Angelico, il nuovo progetto dell'associazione Casarmonica "La Bottega di Lodovico". Tale progetto nasce da una idea di Casarmonica, in partenariato con il Comune di Ceglie Messapica ed è risultato beneficiario di finanziamento nell’ambito dei “Fondi di finanziamento di progetti e attività di interesse generale del terzo settore / artt. 72 e 73 n. DLgs. N117/2017 - Avviso Puglia Capitale Sociale".

Alla presentazione hanno preso parte Mirko Lodedo, presidente dell’Aps Casarmonica, che ha sottolineato l'importanza del nuovo progetto che coinvolgerà numerosi ragazzi e numerose ragazze in un percorso condiviso e che permetterà loro di sperimentare diverse attività, ringraziando l'Amministrazione comunale per il supporto, il formatore Gabriele Ferretto, la Vicesindaca Mariangela Leporale: "Il finanziamento arricchisce ulteriormente tutto l'operato che il team di Casarmonica mette in atto da tempo e che lo spazio di Retroscena esemplifica nel migliore dei modi. Come Amministrazione comunale cercheremo sempre di sostenere questi progetti che creano opportunità per ragazzi e ragazze, alimentando talenti e momenti di condivisione in maniera concreta", e la responsabile della II Area Politiche Sociali del comune di Ceglie Messapica Chiara Faita: "Tante volte facciamo fatica a coinvolgere minori all'interno di contesti aggregativi. Questa iniziativa rappresenta una risorsa importantissima perché riesce a coinvolgere anche ragazzi e ragazze che provengono da contesti difficili. È un'opportunità, per esprimere i propri talenti, le proprie opinioni e per il nostro ambito un supporto essenziale". 

Cosa prevede il progetto?
Il progetto è destinato ai ragazzi in età compresa tra i 14 e i 20 anni: partecipando a diversi laboratori gratuiti, per un anno, i ragazzi si formeranno e acquisiranno competenze in ambito artistico, tecnico, artigianale, video/fotografico, teatrale e giornalistico attraverso il gioco e la partecipazione, divertendosi in team guidati da esperti e vivendo l'esperienza di “Volontario del festival dei giochi”.

Una possibilità per conoscersi, creare relazioni e formarsi con il gioco. I partecipanti impareranno a costruire i giochi di un tempo, seguiti da alcuni maestri di Casarmonica e seguiranno degli incontri con gli anziani della città per capire l'uso dei giochi nel passato. Questo permetterà ai partecipanti di conoscere direttamente dalla fonte i giochi tradizionali, diventandone custodi, raccogliendoli in un diario, sia cartaceo che multimediale, attraverso l’utilizzo di fotografie, video e registrazioni audio. Per questo saranno attivati anche laboratori di Foto/video, registrazioni audio e scrittura creativa.

Inoltre, i partecipanti avranno la possibilità di frequentare laboratori di narrazione teatrale, oltre a seguire le fasi organizzative del Festival dei giochi e del Ceglie Young Festival, fino a mettere in pratica tutto ciò che hanno imparato durante le giornate dei Festival.

Le attività si svolgeranno presso lo spazio di Retroscena. La partecipazione ai laboratori è gratuita. Per info e iscrizioni 3889344272.

Manifestazione in ricordo della strage di Capaci

Oggi i Lions Club Alto Salento di Ceglie Messapica con una classe della scuola media Leonardo Da Vinci, accompagnata dalla professoressa Marica Maggiore,
hanno commemorato l’anniversario della scomparsa 
di Giovanni Falcone.
Con l’occasione è stata deposta una composizione floreale accanto alla foto ricordo che i Lions fecero installare, alcuni anni fa, proprio nella piazza intitolata a Falcone e Borsellino.
CENTRO DI RIABILITAZIONE DI CEGLIE MESSAPICA

Cogliamo un eccessivo entusiasmo da parte dei proponenti della legge regionale, oggi approvata in Consiglio con l’astensione di tutto il centrodestra, che trasferisce il Centro di riabilitazione di Ceglie Messapica, dopo oltre 20 anni di proroghe, dalla Fondazione San Raffaele alla ASL di Brindisi, vale a dire da una gestione privata a una pubblica.
Quando parliamo di salute siamo convinti che al centro ci debba essere solo e unicamente il cittadino, meglio: l’ammalato. Per questo non siamo ultras né della sanità pubblica, né di quella privata convenzionata, ma sempre convinti che le due debbano interagire per assicurare i servizi sanitari e socio-sanitari degni di questo nome. La Fondazione in questi anni ha offerto un servizio che potremmo definire discreto, sicuramente migliorabile, ma un servizio è stato garantito. Tenuto conto che non è stata una giunta di centrodestra a prorogare continuamente la gestione al privato. Ora improvvisamente, da un momento all’altro, qualcosa deve essersi rotto e come un fulmine a ciel sereno è stata presentata una proposta di legge, oggi approvata, per far passare la gestione al pubblico. Noi incrociamo le dita e speriamo che questo passaggio non comporti un servizio, per altro indispensabile in una provincia come quella di Brindisi, con la sanità fanalino di coda della Puglia, ma qualche dubbio abbiamo tentato di sollevarlo, senza avere molte risposte: che fine fa la gara indetta per la gestione? Il personale come verrà garantito, abbiamo previsto che dal privato al pubblico sia garantito almeno il passaggio del 50%, come sarà scelto? E l’altro 50% (tenuto conto che stiamo parlando di circa 150 lavoratori)? E che fine fa la delibera che prevedeva che la gestione alla Fondazione terminasse in concomitanza dell’apertura del Centro risvegli?
Insomma, tanti interrogativi e una sola certezza per il momento: che ai pugliesi il Centro di Riabilitazione di Ceglie prima costava poco più di nove milioni di euro, e con il pubblico costerà poco più di un milione di euro in più, vale a dire l’affitto della struttura che la Fondazione versava alla ASL e che ora non sarà più versato.
Terminata ieri, nella splendida cornice del Castello Ducale, la seconda edizione del Concorso Internazionale Musicale "Giovani Musicisti" organizzato dall'associazione musicale-culturale "Musica Nova", in partenariato con l'associazione Giovani Musicisti "Antonietta Amico", sotto la direzione artistica di Giuseppe Marseglia.

Nel corso della serata conclusiva sono intervenuti il Sindaco Angelo Palmisano e la vicesindaca Mariangela Leporale che hanno ringraziato il Maestro Marseglia, tutti i partecipanti e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della seconda edizione del concorso, sottolineando l'importanza culturale della rassegna.

I premiati e destinatari delle borse di studio: 
Sezione solisti - Gerardo Nisi
Sezione musica da camera - Miljana Nikolic e Francesco De Luca 
Sezione orchestre scolastiche - scuola secondaria di primo grado 'Bianco-Pascoli' di Fasano

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Ceglie Messapica, in partenariato con la Scuola di Musica 33art di Oria, con la collaborazione del Rotary Club Ceglie Messapica Terra dei Messapi, il Rotaract Club Ceglie Messapica, con il patrocinio della Regione Puglia, del Conservatorio di Lecce ''Tito Schipa'' e il Conservatorio di Monopoli ''Nino Rota'', ha visto per quattro giorni l'avvicendarsi di giovani musicisti di tutte le fasce d'età (dai 7 ai 35 anni) sia in veste solistica, sia in formazione da camera che orchestrale (fino a 80 elementi). 

Una seconda edizione accolta con grande favore da giovani e giovanissimi musicisti provenienti da diverse parti della penisola.

Le borse di studio sono state offerte da: Solisti - Rotaract distretto Ceglie Messapica; Musica da camera - Rotary distretto Ceglie Messapica; Orchestre Scolastiche - Amministrazione comunale

Il nuovo album di Donato Lerna

 Domenica 19 maggio 2024

“SCOMMESSA DA VINCERE” È IL TITOLO DEL NUOVO ALMBUM DI DIELLE

Il cantante Donato Lerna e la giornalista Agata Scarafilo

Grande successo per la prima presentazione dell’album di Donato Lerna, in arte Dielle, che ha visto, sabato 18, presso l’Auditorium comunale di Ceglie Messapica partecipare all’evento numerose persone.
La serata di presentazione dell’album “Scommessa da vincere” è stata presentata dalla giornalista Agata Scarafilo che, oltre ad aver intervistato il cantautore cegliese, ha avuto parole di apprezzamento per un lavoro discografico (Triode Music) che raccoglie ben 8 brani, di cui 7 scritti da Dielle che si è avvalso della collaborazione di Frank Cotardo per gli arrangiamenti al piano e alla tastiera e di Francesco Schiavone per la chitarra.
L’evento, patrocinato dall’Amministrazione comunale, ha visto intervenire il sindaco Angelo Palmisano oltre che di Francesco Schiavone, con il quale Donato Lerna è stato accompagnato alla chitarra nel corso delle esibizioni live.
Durante la serata sono stati proiettati due videoclip, tra cui l’ultimo in uscita dal titolo “Vado via”, realizzato con la partecipazione della ballerina Maria Noel Gioia. 

Per il video clicca il link:

La bellissima copertina dell’album è stata realizzata da Tatiana Barletta con l’utilizzo di una foto di Fabrizio Suma. 

“Scommessa da vincere è album cantautorato vecchia scuola, ovvero privo di sovrastrutture musicali con arrangiamenti pop, ma tendenti al rock.
Donato Lerna ha la musica nel sangue, non a caso nel 2008 ha allestito il suo studio discografico in un Trullo a Ceglie Messapica che ha chiamato "Trullo Guarino Music", dove sono iniziate le sperimentazioni che lo hanno portato a comporre e a scrivere testi di successo.
L'intervento del sindaco Angelo Palmisano
Donato Lerna con Agata Scarafilo e Francesco Schiavone
L'esibizione del cantante Donato Lerna
Il pubblico partecipante

Elenco degli autore del concorso di Poesia

Venerdì 17 maggio 2024
Pubblichiamo, di seguito, gli Autori premiati alla 1ª edizione del Concorso Nazionale di Poesia "Poesis Kailia". Dalle 60 (sessanta) opere pervenute si è definita la rosa delle liriche che hanno favorevolmente impressionato la giuria per la genuinità d'espressione, per la forma ed i contenuti; al termine dei lavori di valutazione e selezione delle opere vincitrici sono state rese note, da parte del segretario le generalità complete degli Autori.
- 1ª Classificata la poesia “La giacca di mio padre” del poeta Angelo CANINO da ACRI (CS);
- 2ª Classificata la poesia “Scorcio di solitudine” della poetessa Maddalena CORIGLIANO da LIZZANO (TA);
- 3ª Classificata la poesia “Torno a te, terra mia” della poetessa Luisa DI FRANCESCO da TARANTO;
- 4ª Classificata la poesia “La stazione di millefiori” del poeta Francesco EPICOCO da MONCALIERI (TO);
- 5ª Classificata la poesia “Piazza Ruggero di Sicilia” del poeta Domenico GIGANTE da ROMA.
La giuria ha, inoltre, valutato alcune opere meritevoli di un particolare riconoscimento:
- Premio della Critica alla poesia “Il racconto della terra” della poetessa Maria Pia LATORRE da BARI;
- Premio della Giuria alla poesia “Le tue rose rosse” della poetessa Francesca PATITUCCI da SALERNO;
- Menzione Speciale alla poesia “Mio sud” del poeta Damiano LEO da Ceglie Messapica (BR);
- Menzione Speciale alla poesia “A Giulia” della poetessa Nadia MARRA da SANNICOLA (LE);
- Menzione Speciale alla poesia “Questa notte” del poeta Cosimo CALIANDRO da Ceglie Messapica (BR);
- Segnalazione speciale alla poesia “Così del poeta” del poeta Stefano PERESSINI da NAPOLI;
- Segnalazione speciale alla poesia “Caduto” della poetessa Vanessa MAGGI da Ceglie Messapica (BR).
La cerimonia di premiazione si terrà giorno 15 giugno 2024 come da invito già inviato ai partecipanti.

Concorso Internazionale Musicale

Giovedì 16 maggio 2024
Al via ieri, nella splendida cornice del Castello Ducale, la seconda edizione del Concorso Internazionale Musicale "Giovani Musicisti" organizzato dall'associazione musicale-culturale "Musica Nova", in partenariato con l'associazione Giovani Musicisti "Antonietta Amico", sotto la direzione artistica di Giuseppe Marseglia.

La manifestazione, che terminerà sabato 18 maggio, patrocinata dal Comune di Ceglie Messapica, in partenariato con la Scuola di Musica 33art di Oria, con la collaborazione del Rotary Club Ceglie Messapica Terra dei Messapi, il Rotaract Club Ceglie Messapica, con il patrocinio della Regione Puglia, del Conservatorio di Lecce ''Tito Schipa'' e il Conservatorio di Monopoli ''Nino Rota'', vedrà per quattro giorni l'avvicendarsi di giovani musicisti di tutte le fasce d'età (dai 7 ai 35 anni) sia in veste solistica, sia in formazione da camera che orchestrale (fino a 80 elementi). 

Una seconda edizione accolta con grande favore da giovani e giovanissimi musicisti provenienti da diverse parti della penisola.

Questo il programma: 
16 maggio, ore 9.00 - 13.00
Orchestre scolastiche Secondo Istituto Comprensivo "Monaco - Fermi" di Oria, Istituto Santa Chiara di Brindisi. 

17 maggio, ore 9.00 - 13.00
Solisti

Ore 16.30 - 20.00 Solisti e musica da camera
18 maggio ore 16.00 - 17.30 
Solisti

Ore 19.00 - 21.00 
Concerto Finale

Al via il progetto di riqualificazione

Giovedì 16 maggio 2024
CAMPO DA CALCETTO DI VIA BEATO ANGELICO: AL VIA I LAVORI. LO SPAZIO SARÀ MIGLIORATO E RIQUALIFICATO.
Al via i lavori di manutenzione e completamento del campo da calcetto di via Beato Angelico.

Nella mattinata di ieri, l'Assessora ai Lavori Pubblici Emanuela Gervasi ha effettuato un sopralluogo presso il cantiere per verificare l'avvio dei lavori. 

L'intervento è finanziato con fondi comunali, mentre i lavori sono stati affidati e saranno eseguiti dalla Ditta Tennis Tecnica srl, strada provinciale Modugno - Palese 70123 (Ba).

"L'intervento servirà a riconsegnare alla città uno spazio migliorato e riqualificato, attrattivo, di coesione sociale, dove poter svolgere attività sportiva, ampliando l'offerta concreta alla domanda di spazi per attività ludico-sportive" - dichiarano il Sindaco Angelo Palmisano e l'Assessora ai Lavori Pubblici Emanuela Gervasi. 

Tra gli interventi previsti: Realizzazione del nuovo manto erboso in erba sintetica, riparazione ed installazione recinzione esterna ed interna, tracciatura del campo da gioco, installazione delle strutture ed accessori (porte, panchine ecc.), interventi finalizzati anche ad omologare la struttura per lo svolgimento di attività di Calcio a 5.

Presentazione del libro dell'Avv. Augusto Conte

Martedì 14 maggio 2024

Nell'ambito della rassegna INCONTRI LETTERARI DI PRIMAVERA, si è svolto il secondo appuntamento. L'autore Avv. Augusto Conte, ha presentato il libro "L'AVVOCATO A TEATRO", Ed. Grifo, Lecce. Ha dialogato con l'autore, con provata esperienza, la prof.ssa Milena D'Amore, vice presidente dell'UniTre di Ostuni. Il Dr. Mino De Masi, già Caporedattore del nuovo Quotidiano di Puglia, ha moderato l'incontro.


L’AVVOCATO A TEATRO

Con l’iniziativa INCONTRI LETTERARI DI PRIMAVERA il prof. Massimo Gianfreda, Presidente della Associazione Musicale CAELIUM (che compie trenta anni dalla fondazione) ripropone le Arti Liberali ricomprendendo la grammatica, la retorica, la dialettica (Arti del Trivio) e l’aritmetica, la geometria, la musica, l’astronomia (Arti del Quadrivio).
Appropriatamente il libro su cui si è discusso Domenica 12 maggio, descrive la Retorica Teatrale, che attinge alla poetica, alla letteratura, all’opera lirica, alla tragedia, alla commedia, al dramma, alla parodia.
Nelle rappresentazioni teatrali non poteva sfuggire la raffigurazione di casi giudiziari, di processi e dei suoi protagonisti, principalmente giudici e avvocati, con la messa in scena delle narrazioni di “drammi giudiziari”, come è risultato dagli interventi “incrociati” di Mino De Masi e Milena D’Amore con l’Autore.
La caratterizzazione degli avvocati attraverso le finzioni teatrali, con i commenti di etica professionale dei professionisti legali e anche di “clienti” sono descritti nei testi proposti da vari Autori, da Eschilo, Riccardo da Venosa, Goldoni, Pirandello, Campanile, De Filippo, Shakespeare, Di Giacomo, Durrenmatt e riflettono la mitologia e la realtà, la divinità e l’umanità, la passionalità e la freddezza, la comicità e la serietà, la chiarezza e l’oscurità’, la cultura e la incultura, la saggezza e l’insipienza, la sapienza e l’ignoranza, la scaltrezza e la dabbenaggine, l’onestà e disonestà, la sincerità e l’ambiguità, la correttezza e la slealtà, il senso morale e l’assenza di etica professionale.
Il lettore si identifica con lo spettatore partecipando e ritrovando sé stesso, sia come Avvocato che come Cliente, nelle rappresentazioni.

L'evento si è tenuto DOMENICA 12 maggio, alle ore 19:00, presso l'Auditorium Casa della Musica di Ostuni.
Prossimo appuntamento alla Casa della Musica il 19 maggio, ore 19.00. In programma un'interessante serata "Versi di primavera" dedicata alla poesia e alla musica.

Nuovi finanziamenti per il castello ducale

Martedì 7 maggio 2024
CASTELLO DUCALE: IN ARRIVO 2.5 MLN DI EURO DAL MINISTERO DELLA CULTURA PER ULTERIORE INTERVENTO DI ADEGUAMENTO FUNZIONALE

Altri fondi in arrivo per il Castello Ducale di Ceglie Messapica dal MiC – Ministero della Cultura, afferenti alla programmazione del Piano Strategico Grandi Progetti Beni Culturali.

Il Castello Ducale rientra tra i 16 interventi per il Sud Italia, soli 3 in Puglia, che il Ministero della Cultura ha individuato e finanziato con 51 milioni di euro complessivi. Di questi, 2,5 milioni, finanzieranno il progetto presentato dal comune di Ceglie Messapica "Progetto di adeguamento funzionale del Castello Ducale di Ceglie Messapica".

"Enorme  soddisfazione per la notizia" - dichiarano il Sindaco Angelo Palmisano e l'Assessora ai Lavori Pubblici Emanuela Gervasi. "Il finanziamento per il Castello Ducale dimostra la grande attenzione che il Ministero della Cultura ha rivolto alla città di Ceglie Messapica e al suo simbolo, una risorsa storica e culturale importantissima per tutto il territorio, ed ancora: "Il finanziamento assume ancora più rilievo perché inserito tra i soli tre progetti scelti dal Ministero tra i tanti presentati dai comuni pugliesi. Gli interventi hanno l'obiettivo di garantire la conservazione del Castello come bene culturale e consentirne una completa rifunzionalizzazione, in un programma più ampio di valorizzazione del centro storico" - il Sindaco Angelo Palmisano e l'Assessora ai Lavori Pubblici Emanuela Gervasi. 

Il progetto presentato dal comune di Ceglie Messapica ha convinto il Mic ad inserirlo nel Piano Strategico Grandi Progetti Beni Culturali, un programma specifico per il Mezzogiorno. Una lista che comprende solo 16 progetti candidati da comuni di Campania, Calabria, Basilicata, Puglia, Sicilia, Sardegna e finalizzato a rilanciare musei, ristrutturare palazzi storici, castelli, borghi antichi.

Nello specifico l'intervento progettuale riguarderà: 

Nella parte che comprende oggi la Pinacoteca, Biblioteca e Sala convegni: Revisione dei solai interni lignei; - Revisione copertura; - Revisione di parte di pavimentazione interna; - Restauro delle superfici interne decorate piano terra - Posa in opera nuovi infissi esterni; - Rifacimento dei servizi igienici; - Rifunzionalizzazione degli impianti.

Ala sinistra - Allestimenti per lo svolgimento di manifestazioni, eventi e mostre-mercato periodiche.

Attualmente sulla struttura sono in corso i lavori di restauro conservativo dell'ala ovest che contempla la torre, intervento riconducibile ad altro finanziamento ottenuto con fondi Pnrr.

Si è dimesso l'Assessore Antonello Laveneziana

 Domenica 5 maggio 2023

Da BrindisiReport

Ceglie, turbolenze nella maggioranza: si dimette anche l'assessore Laveneziana.



Nei mesi scorsi si erano dimessi quattro consiglieri di maggioranza. Scossoni scaturiti da un inasprimento dei rapporti fra il sindaco Palmisano e l'ex sindaco Caroli.

Antonello Laveneziana si dimette dall’incarico di assessore con deleghe a Mobilità sostenibile e cultura del Comune di Ceglie Messapica. Lo ha comunicato attraverso un comunicato pubblicato sul suo profilo Facebook. Laveneziana era già assessore della giunta guidata dal sindaco Luigi Caroli, in consiglio regionale dal 2020. Poi la riconferma nell’esecutivo dell’attuale primo cittadino, Angelo Palmisano.

Per la maggioranza si tratta di un ulteriore scossone, dopo le dimissioni rassegnate lo scorso febbraio dai consiglieri comunali Vita Ligorio (lista “Cittadini del fare”) e Piero Santoro, capogruppo di Fratelli d’Italia. Nei mesi precedenti si erano dimessi anche i colleghi Giovanni Argentiero, già presidente del consiglio comunale nell’amministrazione Caroli, e Grazia Santoro, eletta nella lista “Io sto con Palmisano”. Questa girandola di dimissioni è maturata nell’ambito di un inasprimento dei rapporti fra Palmisano e Caroli, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, stesso partito in cui milita anche Palmisano. Consiglieri e assessore dimissionari sono ritenuti vicini all’ex sindaco Caroli. 

Il comunicato di Laveneziana

Nella tarda mattinata di oggi ho rassegnato le dimissioni da Assessore della città di Ceglie Messapica. Una decisione ben ponderata con la massima serenità.
Durante questi anni al servizio della nostra amata Ceglie ho cercato di metterci il cuore in ogni occasione, di aver cura in ogni situazione, di esserci sempre, con il sorriso e con gentilezza, nell’esclusivo interesse della collettività. Ringrazio quanti hanno riposto fiducia in me e nei miei progetti, consentendomi di ricoprire questa importante carica.

Grazie ai concittadini che, sia singolarmente che con le tante associazioni del territorio, le scuole e le comunità parrocchiali, hanno voluto camminare al mio fianco, rendendo la nostra città sempre più a misura delle necessità del popolo cegliese e delle richieste dei turisti, ai quali, di anno in anno, abbiamo trasmesso la nostra unica e inconfondibile ospitalità, perché, a loro dire, “sappiamo farli sentire a casa”.

Grazie a quanti, pur non avendo natali cegliesi, si sono innamorati del nostro borgo autentico ed hanno collaborato con passione affinché diventasse sempre più bello e speciale. Di certo, il mio impegno non finirà con il mio mandato. Da privato cittadino continuerò ad onorare la mia città, perché era, è e resterà sempre la mia casa. E della propria casa bisogna prendersene cura in ogni circostanza, a prescindere dal ruolo che momentaneamente si ricopre. È stato un grande onore per me essere stato un amministratore della mia città. Mi auguro che, con il mio operato, sia stato altrettanto in grado di onorare la nostra amata Ceglie Messapica.

 


Evento a cura della Commissione pari Opportunità

Venerdì 3 maggio 2024

"COMUNE GENDER EQUALITY" - PROMUOVERE LA PARITÀ DI GENERE. PRESENTATO IL PROGETTO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE E DELLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ DI CEGLIE MESSAPICA. TRA I 60 FINANZIATI IN PUGLIA E TRA I 5 DELLA PROVINCIA DI BRINDISI.
L’Amministrazione comunale e la Commissione Pari Opportunità di Ceglie Messapica hanno presentato il progetto “Comune Gender Equality”, finanziato con l’Avviso Pubblico GENEREinCOMUNE di Anci Puglia, con l’obiettivo specifico di promuovere l’attuazione della parità di genere.

Alla conferenza stampa hanno preso parte la Vicesindaca del Comune di Ceglie Messapica Mariangela Leporale, la Presidente della Commissione Pari Opportunità di Ceglie Messapica Mariacristina Modoni, la consigliera comunale Catia Albanese, Angela Vitale e Maria Domenica Maggiore, componenti della Commissione Pari Opportunità. 

La Vicesindaca Mariangela Leporale: “Un importante risultato raggiunto dall’Amministrazione comunale e dalla Commissione Pari Opportunità. Il nostro progetto “Comune Gender Equality” è risultato tra i progetti finanziati dal bando dell’Anci Puglia, finalizzato all’attuazione della parità di genere. Soddisfatti nell’essere rientrati tra i 60 comuni pugliesi che l’Anci ha scelto come comuni pilota e tra i 5 che rappresentano la provincia di Brindisi, frutto dell’ottima sinergia tra Amministrazione comunale e Commissione Pari Opportunità. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto e la dott.ssa Chiara Faita, responsabile del procedimento”. 

Mariacristina Modoni, Presidente Commissione Pari Opportunità: “Il progetto mira a sensibilizzare impiegate ed impiegati pubblici relativamente a formazione e comunicazione sulle tematiche di genere. Un’occasione per introdurre nuovi linguaggi inclusivi che sarà importante condividere anche con il mondo della scuola, luogo di inclusione per eccellenza. Il progetto verterà su due momenti, uno di formazione, rivolto alle dipendenti e ai dipendenti comunali che seguiranno un percorso per conoscere in maniera più approfondita le politiche di genere, ed un momento esplorativo, attraverso la predisposizione di un questionario anonimo, che si pone l’obiettivo di fornire importanti informazioni circa la parità di genere. Le risposte al questionario consentiranno una lettura reale del territorio e dati concreti sulle questioni che riguardano il mondo femminile e soprattutto la parità di genere”. 

Angela Vitale, componente Commissione Pari Opportunità: “Il progetto si pone l’obiettivo di comprendere effettivamente lo status quo della condizione femminile della città di Ceglie Messapica, considerando importanti indicatori come indipendenza economica o possibilità lavorative. Siamo davvero soddisfatte di quello realizzato perché per la prima volta si potrà analizzare, nel territorio di Ceglie Messapica, la condizione della donna, bilanciandola tra sfera personale e mondo del lavoro. L’obiettivo finale? Un report che servirà a sviluppare altri programmi ed iniziative per il miglioramento della qualità della vita femminile”. 

Maria Domenica Maggiore, componente Commissione Pari Opportunità: “Sarà possibile compilare il questionario tramite un QR code presente sulle locandine del progetto, distribuite in numerosi esercizi commerciali della città, presso associazioni, sale istituzionali del comune, ma anche online sulla pagina Facebook “Comune di Ceglie Messapica” e “Commissione Pari Opportunità di Ceglie Messapica”. Il questionario presenta 13 quesiti, non complessi, divisi per fasce d’età. In forma anonima si chiederà lo stato degli studi, occupazione ed inoccupazione, situazioni familiari, sicurezza della persona, violenza di genere, sanità, attenzione verso la disabilità aspettative ed inclusione. Uno strumento importante e concreto di analisi da cui sviluppare altre iniziative”.