Venerdi 29 Novembre 2024, il Prof. Silvano Marseglia, Presidente Europeo dell’AEDE, ha aperto i lavori On-Line del Convegno Scientifico- pratico Internazionale dell’Università Pedagogica Nazionale “Deagomanova” di Kiev (Ucraina) sul tema: “L’apprendimento e l’insegnamento digitale delle lingue” .
Il Prof. Silvano Marseglia è stato introdotto e presentato dalle Prof.sse Smitlana Ivanenko e Olena Kolodenko, dell’Università Pedagogica Nazionale “Deagomanova” di Kiev (Ucraina).
Il Prof. Marseglia, dopo aver ringraziato le autorità accademiche per l’invito ed aver rivolto un cordiale saluto a tutto il corpo accademico, ed, in particolare, alle Prof.sse Smitlana Ivanenko e Olena Kolodenko, ha tenuto la sua relazione sul tema: “L’apprendimento e l’insegnamento digitale nel mondo multilingue di oggi”.
Il Prof. Marseglia, nel corso della sua relazione, ha insistito nell’evidenziare come l’integrazione della tecnologia digitale nell'insegnamento delle lingue straniere abbia profondamente trasformato il panorama educativo, portando sia vantaggi che sfide. Egli ha sottolineato l’importanza di analizzare il ruolo degli strumenti digitali nel migliorare l’apprendimento linguistico ed il modo di adattare i propri metodi di insegnamento con l’utilizzo di questi nuovi mezzi. L’era digitale,infatti, ha detto il prof. Marseglia, ha rivoluzionato il modo in cui apprendiamo le lingue. Con l’avanzare della tecnologia, le opportunità per l’apprendimento linguistico si sono moltiplicate, rendendo l’accesso alle lingue più facile e conveniente che mai. Uno dei vantaggi più significativi che la digitalizzazione offre nell’apprendimento delle lingue è quello della personalizzazione. Gli strumenti digitali possono, infatti, adattare i materiali didattici alle esigenze specifiche di ogni studente, migliorando l’efficacia dell’apprendimento. Il prof. Marseglia ci ha tenuto, però a sottolineare l’importanza dell’insegnante. Sebbene la tecnologia sia una risorsa potente, il ruolo dell’insegnante rimane fondamentale. Gli insegnanti non solo forniscono istruzioni linguistiche, ma sono anche determinanti nel facilitare l’uso efficace delle stesse tecnologie digitali.
Il prof. Marseglia ha concluso manifestando la sua convinzione che l’impegno e gli studi dei professori dell’Università Pedagogica Nazionale “Deagomanova” di Kiev (Ucraina) daranno ottimi risultati attraverso un confronto continuo e costruttivo.
Nessun commento:
Posta un commento