Visualizzazioni totali

Martedì 30 settembre 2025
CONCERTO OMAGGIO A MAURICE RAVEL
In occasione del 150° anno dalla nascita (1875-1937)
Direzione artistica: Massimo Gianfreda 
Guida all'ascolto: Palmo Liuzzi

Coronato da grande successo il terzo appuntamento del “Caelium Classica Festival 2025”. Sabato 27 settembre, nel salone gremito di pubblico del Palazzo Ducale di Ceglie, si è esibito il trio composto dal violinista Gabriele Ceci, dal violoncellista Mauro Paolo Monopoli e dal pianista Mirco Ceci. Questi giovani ed eccezionali interpreti sono stati lungamente applauditi nell'interpretazione delle musiche di Beethoven e Ravel. Con l'esecuzione di un gradito bis i tre musicisti hanno salutato il pubblico presente.
Domenica 28 settembre 2025
65^ Coppa Messapica - 4 ^ Giro di Puglia Challenge 

"65^ Coppa Messapica - Podio

Andrea Cantoni si aggiudica la 65ª Coppa Messapica.

Completano il podio Davide Quadriglia e Emanuele Ansaloni

Ceglie Messapica ha vissuto una giornata intensa di sport, emozione e grande partecipazione con la 65ª edizione della Coppa Messapica, storica competizione del calendario nazionale riservata alle categorie Élite e Under 23, valida come quarta prova del Giro di Puglia Challenge. A conquistare il successo finale è stato Andrea Cantoni della MG K Vis, che ha firmato in volata la sua prima vittoria stagionale, imponendosi davanti a Davide Quadriglia della Biesse Carrera e a Emanuele Ansaloni della Team Bike Sicilia.

La corsa ha preso il via alle 13:45 da via San Rocco, nel cuore di Ceglie Messapica, con 148,5 km totali suddivisi in due fasi: cinque giri esterni da 25 km nella splendida Valle d’Itria, seguiti dai tradizionali cinque giri cittadini su un tracciato tecnico e selettivo, nel centro storico della città. Come spesso accade, è stato proprio questo circuito cittadino a rivelarsi decisivo per l’esito della corsa.

Dopo una prima metà gara caratterizzata da andatura sostenuta ma senza particolari scossoni, la gara ha vissuto il suo primo vero momento di svolta dopo 95 chilometri, quando un gruppo di dodici corridori ha preso il largo sul resto del plotone con un vantaggio di circa 45 secondi. A guidare il drappello era proprio Emanuele Ansaloni, tra i più attivi durante tutta la giornata.

A pochi chilometri dall’ingresso nel circuito urbano, è stato Giuseppe De Laurentis della Cucine Vejus Abruzzo a portarsi in testa al gruppo in un nuovo tentativo d’attacco. La corsa ormai si sarebbe giocata all’interno di quel drappello di fuggitivi, mentre il gruppo principale, troppo attardato, è stato neutralizzato dagli organizzatori.

Ad un nuovo ingresso in città, Ansaloni ha provato un nuovo affondo, tentando di sorprendere gli avversari, ma è stato ripreso poco dopo. La bagarre si è accesa negli ultimi due giri, tra tentativi e controtentativi, in un clima elettrico esaltato dal pubblico presente a bordo strada. L’ultimo chilometro è stato decisivo: lo sprint finale ha premiato Andrea Cantoni, che ha mostrato freddezza e potenza nella volata ristretta, battendo sul traguardo Quadriglia e ancora una volta Ansaloni, che ha chiuso un’ottima prestazione con un meritato terzo posto.

A completare la giornata di successi per il team MG K Vis, oltre alla vittoria assoluta, anche l’assegnazione del Memorial Micchio Gioia, mentre Emanuele Ansaloni si è aggiudicato la Targa Oronzo Ostacolo, dedicata alla memoria di due figure storiche del ciclismo cegliese.

Anche questa edizione ha visto al via un parterre di alto livello, con 19 squadre provenienti da ogni parte d’Italia. La Coppa Messapica, organizzata dal GSC Orazio Lorusso in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha confermato la sua importanza nel panorama ciclistico del Sud Italia, restando un punto fermo per i giovani talenti e un evento profondamente radicato nella tradizione sportiva locale.'
Antonio Putignano

Venerdì 26 settembre 2025
Sold out per il secondo appuntamento del Caelium Classica Festival 2025.  Mercoledì 24 settembre, presso il salone del MAAC, il Museo di Archeologia e Arte Contemporanea di Ceglie Messapica, si è svolto il primo degli incontri letterari abbinati a quelli musicali.  È stato  presentato il libro “Donato - Sul ring della petrolplastica” della scrittrice Rosangela Chirico, con la quale ha dialogato il giornalista Mino De Masi. Viva emozione ha suscitato la presentazione di Rosangela del suo libro, molto apprezzata dal pubblico presente in sala. Nella seconda parte della serata il concerto è stato presentato dal musicologo Nicola Santoro. Il concerto ha visto la collaborazione tra l’Associazione Centro Artistico Musicale “Caelium” e la SIMC, Società Italiana di Musica Contemporanea. Si tratta di una collaborazione prestigiosa e fortemente voluta dal Direttore Artistico del Festival, il Maestro Massimo Gianfreda.
Il concerto è stato tenuto da un ottimo trio di musicisti, formato da Domenico Banzola (flauto), Michele Fontana (clarinetto) e Stefano Cardi (chitarra). In programma una serie di musiche di compositori contemporanei, di cui cinque sono state eseguite in prima esecuzione assoluta. Particolarmente gradita dal pubblico la presenza in sala dei giovani compositori: Cesare Rolli, Elena Rezzaro e Gianmaria Rizzardi che hanno presentato i lavori compositivi. Inoltre sono state eseguite le musica di: Scott Joplin,  Daniela Picaro, Andrei O. Popescu, Ignacio Cervantes, Michele Savino, Andrea Mannucci ed Ernesto Nazareth.
Venerdì 26 settembre 2025
COPPA MESSAPICA: STORIA, SPORT E COMUNITÀ. SABATO 27 SETTEMBRE LA 65^ EDIZIONE - 4° GIRO DI PUGLIA CHALLENGE.

Sabato 27 settembre 2025 torna a Ceglie Messapica la Coppa Messapica, giunta alla sua 65ª edizione. Una gara storica, nata nel 1952, che ha attraversato i decenni diventando uno degli appuntamenti più prestigiosi del ciclismo dilettantistico del Sud Italia, riservata alle categorie Élite e Under 23.

Alla conferenza stampa di presentazione presenti il Sindaco Angelo Palmisano, la Vicesindaca e Assessora allo sport Mariangela Leporale, Pietro Stoppa presidente della Gsc Orazio Lorusso, Donato Rapito, direttore organizzativo e Mariangela Palazzo, vice presidente vicario FCI Puglia. 

La Coppa Messapica, organizzata dalla Gsc Orazio Lorusso e dall’Amministrazione comunale, anche quest’anno Memorial Micchio Gioia e Targa Oronzo Ostacolo, rappresenta molto più di una corsa: è un rito collettivo che ogni anno coinvolge la città, unendo sport, passione e memoria. Il percorso, con arrivo dopo cinque giri cittadini attraverso il centro storico, è selettivo e spettacolare, capace di esaltare le qualità dei giovani atleti.

Negli anni, la corsa ha lanciato nomi come Roberta Bonanomi, Maria Canins, Matteo Moschetti e Gianluca Milani, ospitando anche importanti eventi nazionali, come i Campionati Italiani di categoria.

Quest’anno, in collaborazione con Cristina Elia ed il gruppo Pro Loco, guidato da Annalisa Caliandro e con il sostegno del Comune, la Coppa si arricchisce di un momento di intrattenimento pre-gara: a partire dalle 11.30 in Piazza Sant’Antonio, spettacolo per famiglie con Bike Man, artista di strada su biciclette speciali, e animazione per bambini con la trampoliera Maria Semeraro. Il momento si concluderà con il lancio di gadget e musica prima della presentazione delle squadre e della partenza in via San Rocco.

La Coppa Messapica è inserita nel programma del 4° Giro di Puglia Challenge, che comprende anche la 75ª Targa Crocifisso, in programma domenica 28 settembre a Polignano a Mare. Due giorni di grande ciclismo per valorizzare giovani talenti e territorio.

Sindaco Angelo Palmisano
"Continuiamo a credere fortemente nella Coppa Messapica, non solo come evento sportivo di prestigio, ma come valore identitario e sociale che appartiene profondamente alla nostra comunità. Ringrazio Pietro Stoppa e tutto il suo gruppo per la caparbietà e la passione con cui portano avanti questa importante tradizione, che ottiene ulteriore risalto se inserita in un contenitore sportivo come il Giro di Puglia".

Mariangela Leporale – Vicesindaca e Assessora allo Sport
"In un anno in cui Ceglie è stata protagonista del Giro d’Italia, la Coppa Messapica rinnova una tradizione viva, arricchita quest'anno dal coinvolgimento dei più piccoli e da attività pre-gara pensate per le famiglie. Ringrazio tutto il gruppo del GSC Orazio Lorusso per il grande impegno che, anno dopo anno, garantisce l’ottima riuscita della manifestazione". 

Pietro Stoppa – Presidente GSC Orazio Lorusso
"Organizzare una manifestazione così longeva richiede impegno e passione: è un doveroso prosieguo del lavoro portato avanti, negli anni, da chi ha fatto in modo che questa corsa non scomparisse. È importante dare seguito anche al lavoro svolto in questi anni, ovvero la creazione di un Giro di Puglia. Ringraziamo l’Amministrazione comunale per il sostegno concreto e tutti coloro che collaborano per rendere possibile tutto questo". 

Donato Rapito – Direttore Organizzativo
"La Coppa Messapica è il frutto di un lavoro di squadra che continua nel tempo: la continuità è possibile solo grazie alla collaborazione tra realtà diverse unite dalla stessa passione".

Mariangela Palazzo – Vicepresidente Vicario FCI Puglia
"Manifestazioni come la Coppa Messapica rappresentano l’anima sportiva di un territorio: è fondamentale continuare a sostenerle affinché restino un punto di riferimento per il ciclismo e le comunità locali".
Domenica 21 settembre 2025
Ieri sera il Caelium Classica Festival 2025 si è aperto al Teatro Comunale con una brillante versione pocket de Il Barbiere di Siviglia di Rossini, portata in scena dagli artisti dell’Accademia Thimós APS. Ha presentato la serata Nicola Santoro. 

L'Assessore alla Cultura Cosimo Bellanova: "Un’interpretazione vivace e originale che ha dato all’opera una chiave contemporanea, avvicinando il pubblico alla magia del teatro musicale. Applausi meritati a tutti gli interpreti, capaci di rompere gli schemi e regalare emozioni autentiche con personaggi divertenti e coinvolgenti. Rivolgo un sentito ringraziamento al Maestro Massimo Gianfreda e all’Associazione Caelium per la scelta di aprire il festival con questo spettacolo, capace di coniugare tradizione e innovazione".
Sabato 20 settembre 2025
CEGLIE MESSAPICA RICORDA I FRATELLI GIOIA, DEPORTATI NEI LAGER NAZISTI: CONSEGNATE DUE MEDAGLIE D'ONORE ALLA MEMORIA

Si è svolta ieri mattina, nel salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi, la cerimonia di consegna delle Medaglie d’Onore conferite dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ai cittadini italiani deportati e internati nei campi di concentramento nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Tra i 22 insigniti della provincia di Brindisi, due erano originari di Ceglie Messapica: i fratelli Giuseppe e Vincenzo Gioia, militari del Regio Esercito, catturati dai tedeschi dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 e internati nei lager per aver rifiutato di aderire alla Repubblica Sociale Italiana. Giuseppe, artigliere del 50° Reggimento, fu fatto prigioniero sull’isola di Rodi; Vincenzo, caporal maggiore del 225° Reggimento Fanteria, fu catturato in Albania. Entrambi rientrarono in Italia solo nell’estate del 1945, dopo quasi due anni di prigionia.

Le Medaglie sono state consegnate dal Prefetto di Brindisi, Luigi Carnevale, e dal sindaco di Ceglie Messapica, Angelo Palmisano, ai figli dei due fratelli, Margherita e Antonio Gioia.

"Ricordare il sacrificio di Giuseppe e Vincenzo – ha dichiarato il sindaco Angelo Palmisano – significa onorare la dignità di tanti italiani che scelsero la libertà rifiutando di collaborare con il nazifascismo. Oggi rendiamo loro il giusto tributo".

Un riconoscimento che, negli anni scorsi, è stato conferito anche ad altri quattro IMI cegliesi: Antonio Mastantuono, Arcangelo Pepe, Vincenzo Lagamba e Michele Annese.

La cerimonia si è svolta in occasione della “Giornata degli Internati Italiani nei campi di concentramento tedeschi”, istituita con la legge n. 6 del 13 gennaio 2025, che si celebra ogni 20 settembre, data simbolica in cui, nel 1943, i prigionieri italiani vennero privati dello status di militari per essere impiegati come manodopera forzata. A oggi, sono sei gli internati militari cegliesi a cui è stata conferita la Medaglia d’Onore alla memoria.

Premio Letterario per Agata Scarafilo

Venerdì 19 settembre 2025

Agata Scarafilo premiata con il suo Libro “Il Papa Social” che conquista il secondo posto al Premio Nazionale Letterario “Città di Mesagne”
Nella splendida cornice del Castello Normanno Svevo di Mesagne, la nostra concittadina Agata Scarafilo ha ricevuto il premio, domenica 20 luglio, per il suo libro “Il Papa Social (ed. Ideadinamica) che si è classificato al 2° posto al Premio Nazionale Letterario “Città di Mesagne”. Un concorso letterario giunto alla XXI edizione organizzato dall’associazione culturale Solidèa (1Utopia), con il patrocinio del Comune di Mesagne e l’Università del Salento (Dipartimento studi umanistici di Lecce).
Il libro è stato molto apprezzato dalla giuria che, tra l’altro, lo ha definito: “Un testo eccellente con note di oculato approfondimento” .
Il premio è giunto a pochi mesi dalla morte di papa Francesco a cui Agata Scarafilo ha dedicato il suo libro, attenzionando ed analizzando ben 9 anni di pontificato, soffermandosi particolarmente sulla comunicazione della Chiesa e sull’unicità del pontefice scomparso lo scorso 21 aprile.
Aspetti che, ancor di più dopo la morte, sono emersi dirompenti a dimostrazione di un lavoro letterario che ha anticipato i tempi, con un’analisi dettagliata e obiettiva di una persona che ha lasciato il segno nel secolo dei social.
Un papa che ha saputo accogliere con sensibilità e prontezza tutte le novità della scienza e della tecnologia, riutilizzandole come ponte per arrivare all’altro, pur contemplando i pericoli di strumenti che possono, anche, alimentare il male.
Ricordiamo che Agata Scarafilo, oltre ad essere autrice di diverse pubblicazioni, ricopre il ruolo di Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi e di Direttore responsabile della testata giornalistica “Scuola Consulting Magazine”, oltre a collaborare con diverse testate giornalistiche tra cui “Scuola e Amministrazione”, “La Gazzetta del Mezzogiorno” e in “Puglia 24”. Nel 2012 la dott.ssa Agata Scarafilo è stata premiata “Donna dell’anno” dal Lions Club Alto Salento di Ceglie Messapica e nel 2024 è stata premiata dall’associazione AIDO come “vera eccellenza nel campo giornalistico scolastico”.

Giovedì 18 settembre 2025
Il Sindaco Angelo Palmisano e l’Amministrazione Comunale esprimono profondo cordoglio per la scomparsa dell’Assessore Vito Santoro.

In questo momento di grande dolore, ci stringiamo con affetto e vicinanza a Rocchetta, a Leo e ai familiari, condividendo il loro lutto per la perdita di una persona a noi tutti cara, che ha lasciato un segno autentico nella vita amministrativa e sociale della nostra comunità. Sempre al servizio dei cittadini e della sua amata Ceglie.

Fino all’ultimo, Vito ha adempiuto con senso del dovere e dedizione al proprio incarico, mettendo sempre al primo posto il bene collettivo. Lo ricordiamo per la sua disponibilità, la sua genuina simpatia, l’umanità e la lealtà con cui ha saputo interpretare il ruolo di amministratore pubblico.

La sua memoria resterà viva nel cuore di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo e di collaborare con lui.
Mercoledì 17 settembre 2025
L'Italia si arricchisce di un ulteriore record mondiale, riconosciuto da Guinness World Records, nuovamente stabilito dal ciclista Leonardo Saponaro.
Il recordman trentatreenne originario di Ceglie Messapica (BR) lo scorso 8 Agosto ha dato vita ad una pedalata di 24 ore finalizzata alla visita del maggior numero di siti UNESCO. La partenza è avvenuta alle 4.04 del mattino da Capriate San Gervasio per approdare dopo pochi minuti nel Villaggio Operaio di Crespi d'Adda. Successivamente l'obiettivo è stato il Monastero di S.Giulia a Brescia e si è proseguito raggiungendo il Lago del Frassino, Peschiera del Garda, Verona, Mantova, Modena, Bologna, Ferrara e Fratta Polesine. Un percorso di quasi 400km che ha occupato solo una parte delle ore prestabilite ma che ha comunque garantito la conquista del nuovo titolo, a conferma dell'ottima condizione fisica di cui gode l'atleta, da sempre predisposto per le lunghe distanze.
"Solo" quattordici delle diciannove ore impiegate dal via sono state dedicate alla percorrenza delle distanze tra un sito e l'altro mentre le restanti cinque ore sono state caratterizzate dai tempi tecnici per la raccolta delle prove richieste dal regolamento, dai rallentamenti dovuti al traffico e da dei cambi di percorso causati da diversi lavori in corso oltre ad un piccolo episodio all'ingresso di Modena che sarebbe potuto risultare fatale, visto l'accesso forzato sulla Tangenziale Carducci (SS12) che ha interrotto i contatti tra l'atleta e l'auto al seguito per circa un'ora.
"Sono stati attimi terribili perché, nonostante la palese esperienza di Leonardo dimostrata in tanti momenti di traffico intenso, eravamo dove non dovevamo essere. Noi in auto abbiamo dovuto seguire il flusso di circolazione, lui è rimasto solo e fuori dalle inquadrature con i vari rischi per la sua incolumità oltre a quello di vanificare tutto" spiegano Doriana Scatigna, Gianleo Angelini e Marianna Soleti che hanno assistito l'atleta risultando anche testimoni della prova.
In diciannove ore (e trentadue minuti, per la precisione) viene battuto il precedente record e nonostante il timer segnasse più di quattro ore di tempo ancora a disposizione, Leonardo decide di non andare oltre "Non è stata una scelta semplice perché stavo bene ma proprio in virtù della lucidità che non avevo perso ho dovuto fare delle considerazioni riguardo al benessere di chi mi stava assistendo. Erano li per me e non potevo essere egoista, la giornata è stata pesante tra caldo e preoccupazioni varie e dovevamo anche rientrare in Puglia in un periodo prossimo al Ferragosto. Le strade che stavamo percorrendo richiedevano molta più attenzione di quella che ci aspettavamo quindi ho seguito un vecchio consiglio di Cesare Fiorio su come sia più opportuno stabilire i record e sono sereno della scelta"
Sale quindi a cinque il numero dei titoli mondiali raggiunti da Saponaro che si collocano in una bacheca già ricca di trofei e riconoscimenti a testimonianza di un percorso sportivo che lo ha visto corridore semiprofessionista, spesso selezionato come rappresentante della Puglia, prima che si dedicasse all'ultracycling con varie iniziative personali e alla definizione di nuovi record. Pare che questa iniziativa sia solo la prima di "una serie di progetti nel contesto UNESCO" (come li ha definiti lui nel video-annuncio di questo tentativo) di cui sicuramente verrà data a breve una comunicazione ufficiale.
Martedì 17 settembre 2025

Ceglie Messapica ricorda Don Pinuccio Quarto: intitolato un largo alla sua memoria

Una cerimonia intensa e partecipata ha accompagnato, ieri sera,  l’intitolazione dello spiazzo situato tra via San Francesco d'Assisi e via Amerigo Vespucci, a Don Pinuccio Quarto, figura amatissima dalla comunità cegliese e non solo. L’iniziativa ha voluto rendere omaggio a un sacerdote che ha incarnato il Vangelo attraverso la semplicità, l'umiltà e il servizio quotidiano.

Nel corso della cerimonia sono intervenuti Monsignor Gianfranco Gallone, Nunzio Apostolico a Montevideo, che ha ricordato con affetto e profondità spirituale il cammino sacerdotale e umano di Don Pinuccio. 
Parole profonde anche da parte del Sindaco Angelo Palmisano, che ha sottolineato il valore dell’intitolazione come segno di riconoscenza da parte dell’intera città. È intervenuto inoltre il nipote del sacerdote, offrendo un toccante ritratto personale e umano dello zio, tracciandone un profilo fatto di amore, dedizione e prossimità, ringraziando l'Amministrazione comunale e Don Leonardo Dadamo per la disponibilità. 

Presenti i familiari, oltre a fedeli e cittadini, accorsi per rendere omaggio a una figura che ha lasciato un segno indelebile nella comunità.

Don Pinuccio Quarto è stato il fondatore del gruppo scout a Ceglie Messapica, presso la Chiesa Matrice, trasmettendo per anni a generazioni di giovani l'amore per la vita essenziale, il rispetto per la natura e l’impegno civile. Sempre vicino ai più deboli, ha vissuto il suo ministero con spirito francescano, mettendosi al servizio delle persone e del territorio con cuore aperto e mani operose.

Anche nei suoi anni di servizio a Francavilla Fontana, presso le parrocchie di San Lorenzo e dell’Immacolata, ha lasciato una forte impronta pastorale, contribuendo in modo concreto al restauro e alla rinascita della Chiesa di San Biagio.

L’intitolazione del largo è stata non solo un atto pubblico, ma anche un gesto carico di affetto e riconoscenza, che suggella il legame profondo tra Don Pinuccio e la sua comunità. Un luogo che da oggi diventa spazio di memoria viva, dove il suo esempio continuerà a ispirare il cammino delle nuove generazioni.
Sabato 6 settembre 2025

Premiazione studenti Scuole Secondarie di Secondo Grado
In una serata carica di emozione e orgoglio collettivo, il suggestivo giardino del Museo MAAC di Ceglie Messapica ha ospitato la cerimonia di premiazione promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Rotary Club Terra dei Messapi. 

Protagonisti assoluti, i giovani cegliesi che si sono distinti per risultati scolastici eccellenti nell’anno 2024/2025: gli studenti delle scuole secondarie di primo grado con votazioni di 10 e 10 e lode e i neo-diplomati che hanno concluso la maturità con 100 e 100 e lode. 

A fare gli onori di casa, il Sindaco Angelo Palmisano, la Vicesindaca e Assessora alle Politiche Scolastiche Mariangela Leporale e l’Assessore alla Cultura Cosimo Bellanova, affiancati dal Presidente del Rotary Club Carmelo D’Amico. La cerimonia è stata condotta con stile e sensibilità dall’Avv. Gianmichele Pavone, che ha saputo dare ritmo ed eleganza a una serata di grande valore simbolico per la comunità. 

“Questo riconoscimento – hanno dichiarato il Sindaco Angelo Palmisano, la Vicesindaca Mariangela Leporale e l'Assessore alla Cultura Cosimo Bellanova – è un segno formale dell’impegno profuso da ragazze e ragazzi che si sono distinti per costanza, passione e talento. Ma vuole anche essere un tributo all’intero percorso scolastico di tutti gli studenti, anche di coloro che non sono stati premiati, perché ogni traguardo raggiunto nella crescita personale merita rispetto. Il nostro grazie va anche alle famiglie, che accompagnano ogni giorno i figli con sacrificio e amore, e al corpo docente, pilastro fondamentale della scuola, che lavora con competenza e dedizione”, mentre D’Amico: “Sostenere il merito significa investire nel futuro della nostra comunità”, ha aggiunto il Presidente del Rotary Club. 

Ecco l’elenco degli studenti premiati ⤵️

Scuola Secondaria di Secondo Grado – Votazione 100/100 e lode: Bellanova Rossana, Zhang Marco (ITES Agostinelli Ceglie); Gallone Laura, Licciulli Sara (Scientifico Agostinelli Ceglie); Chisena Francesca (Liceo Punzi Cisternino); Loparco Cosimo (Pantanelli - Monnet/Agraria Ostuni); Santoro Ludovica (IISS Majorana Brindisi). 

Scuola Secondaria di Secondo Grado – Votazione 100/100: D'Aversa Agata (Agostinelli Ceglie), Galetta Alessandro, Santoro Leonardo, Urso Annalisa, Valeriano Gabriele (Scientifico Agostinelli Ceglie); Greco Annamaria, Greco Chiara (Liceo Punzi Cisternino); Lenoci Daniele Benedetto (Liceo Marzolla Leo Simone Durano Brindisi); Ligorio Natalia, Semeraro Fabio (IISS Majorana Brindisi); Marelli Anna Maria, Vita Federica (IPSEOA Agostinelli Ceglie); Monaco Sonia (IPSSAS Agostinelli Ceglie); Palmisano Gabriele Pio, Ricci Stefano (ITES Agostinelli Ceglie); Semeraro Rocco (Pantanelli - Monnet/Agraria Ostuni).