Visualizzazioni totali

Lunedì 1 settembre 2025
In seguito all’approvazione, da parte del Consiglio Comunale nella seduta del 29 agosto, del conferimento della cittadinanza onoraria, martedì 2 settembre, alle ore 19:30, presso il Salone dell’ex Convento dei Domenicani, si terrà la cerimonia ufficiale in onore del professor Cosimo Laneve.

Un momento molto atteso dalla comunità, che intende così rendere omaggio a una figura di altissimo rilievo nel panorama accademico e pedagogico italiano.
Il professor Laneve, ordinario di Didattica generale presso l’Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", dove ha ricoperto anche i ruoli di Preside di Facoltà, Direttore di Dipartimento e Prorettore, ha dedicato la sua carriera alla tutela e allo sviluppo delle persone e delle istituzioni, mettendo sempre al centro dell’attenzione il valore della persona e della relazione educativa.

È stato, per oltre vent’anni e fino all’ultimo giorno, punto di riferimento imprescindibile per l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, incarnando pienamente il ruolo del Maestro nel campo della didattica.

Mentore e ideatore della rassegna “Scrivere a Ceglie”, iniziativa culturale che tanto ha dato alla nostra comunità, il professor Laneve ha saputo trasformare ogni occasione formativa in un laboratorio vivo di pensiero, dialogo e crescita condivisa.

La sua didattica non è mai stata solo trasmissione di contenuti, ma un vero e proprio esperimento di ricerca e passione educativa.
Figura saggia e generosa, ha rappresentato – e continua a rappresentare – un autentico punto di riferimento per generazioni di studenti, studiosi e insegnanti. Un vero uomo di scuola, nel senso più pieno e nobile del termine.

Nessun commento:

Posta un commento