In data 28 novembre 2025 l'Assemblea degli iscritti alla Camera Penale di Brindisi è stata convocata per procedere alle elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Probiviri per il prossimo biennio.
Il nuovo Direttivo ha eletto Presidente l'Avvocato Ladislao Massari che “onora la Camera Penale e tutta l’Avvocatura del Circondario e nazionale, e assicura e garantisce, con la illuminata guida la elevazione culturale, giuridica e etica dei penalisti”, così si è espresso l'Avvocato Augusto Conte, Decano degli Avvocati penalisti del Circondario del Tribunale di Brindisi.
L'Avvocato Augusto Conte è stato eletto nel Collegio dei Probiviri ricreando la tradizione e la memoria storica della Camera Penale territoriale.
L'Avv. Augusto Conte ha partecipato alla fondazione della Camera Penale di Brindisi, alla stesura degli Statuti, nazionale e territoriale (insieme a Ladislao Massari ed Ennio Masiello) ai Congressi e ai Convegni, e ha collaborato alla Rivista Camera Penale (diretta da Aldo Guagliani).
Nel ringraziare tutti gli iscritti l'Avv. Augusto Conte ha dichiarato: “Ho ricevuto molto dalla Camera Penale, in crescita professionale, associativa e istituzionale: fui eletto la prima volta al Consiglio dell’Ordine su designazione della Camera Penale, per intervento, pubblico in assemblea, del suo Presidente Clemente Manco, e poi, nelle riconferme, di Pino Attolini.
Grazie anche alla Camera Penale ho rinsaldato rapporti di stima e affetto, con Vittorio Aymone, Pasquale Corleto, Andrea Guida, Cesare Mattesi, Filiberto Palumbo, Ettore Randazzo, Aldo Guagliani, Oronzo Melpignano, Pino Attolini, Peppino Bruno, Antonio Faggiano, Ennio Masiello, per ricordarne qualcuno alle giovani generazioni”.
L’Avvocato Augusto Conte nell’Universita’ di Roma, nelle “materie” penalistiche, e’ stato allievo di Giuliano Vassalli (futuro Ministro di Giustizia e autore del Codice di Procedura del 1989) Docente di Diritto Penale e di Giovanni Leone (futuro Presidente della Repubblica), Docente di Procedura Penale
Ha esercitato nei primi anni nel Distretto di Bari contraendo amicizia e ricevendo apprezzamenti dagli Avvocati Russo Frattasi (suoi Maestri), Aurelio Gironda, Achille Lombardo Pijiola. Poi si è trasferito all’Ordine degli Avvocati di Brindisi, del quale è stato, per dieci anni consecutivi, eletto Presidente.
Ha difeso nelle Corti di Assise e in Corte di Cassazione a fianco di Alfredo De Marsico, Giandomenico Pisapia (altro autore del Codice di Procedura Penale improntato al sistema accusatorio), Guido Calvi e altri.
Nessun commento:
Posta un commento