Visualizzazioni totali

Attività all'estero del Prof. Silvano Marseglia

Martedì 2 luglio 2019
Impegno del Presidente AEDE, Prof. Silvano Marseglia.

Negli ultimi giorni del mese di giugno 2019 il Prof. Silvano Marseglia è stato impegnato a STRASBURGO, presso il Parlamento Europeo e presso il Consiglio d’Europa, come Presidente Europeo dell’AEDE, in una intensa attività di approfondimento  delle tematiche affrontate nella sessione parlamentare del Consiglio d’Europa e per la programmazione, per il nuovo anno,  dell’attività del progetto Euroscola, presso il Parlamento Europeo, dopo la recente celebrazione del suo trentennale, svoltosi, con una suggestiva cerimonia, nell’emiciclo del Parlamento Europeo a Strasburgo.  Questo Progetto si caratterizza come una prestigiosa attività dedicata agli studenti per consentire loro di conoscere da vicino il ruolo del Parlamento Europeo.
Esso ha permesso, in trent’anni, a centinaia di migliaia di studenti, provenienti da tutti gli Stati dell’Unione Europea, di trascorrere una giornata, densa di emozioni, all’interno dell’emiciclo, ricoprendo il ruolo di deputati europei ed affrontando temi cruciali per il futuro dell’Europa. La manifestazione del trentennale, coordinata da Luis Martinez Guillen, Direttore del Parlamento Europeo ha avuto come relatore ufficiale il Prof. Silvano Marseglia, Presidente Europeo dell’AEDE.
Il Prof. Silvano Marseglia, rivolgendosi alle diverse centinaia di Alunni provenienti da tutta Europa, che gremivano l’emiciclo del Parlamento Europeo, ha portato il saluto della Scuola Europea ed ha sottolineato l’importanza che riveste la scuola nel formare i cittadini europei.
“La casa europea – ha detto il prof. Marseglia- non può essere costruita in maniera adeguata se non viene costruita nell’anima stessa dell’uomo europeo. Essa non può esistere se non è e non si sente europeo colui che la abita”.
Il Prof. Marseglia ha, pertanto, esortato a viva voce i giovani che gremivano l’emiciclo ad impegnarsi per costruire questa casa europea. Egli ha ribadito più volte che nessuno può e deve rinunciare a fare la propria parte, nella scuola e nella società.
L’Europa – ha ribadito il prof. Marseglia – è una idea che deve diventare un sentimento. E’ necessario recuperare l’orgoglio di essere europei.
Intensa è stata, anche l’attività presso il Consiglio d’Europa in concomitanza con i lavori della sessione parlamentare.
Spunti di attenta riflessione sono stati offerti dal dibattito dell’Assemblea su tematiche notevolmente importanti come “La prevenzione della violenza sulle donne”, “La tutela dei diritti dell’uomo nei confronti dei malati mentali”, “La salvaguardia dei minori migranti”.

Nessun commento:

Posta un commento