Visualizzazioni totali

Progetto scolastico

Lunedì 8 luglio 2019
LE BUONE PRATICHE DI UNA SCUOLA LUNGIMIRANTE:
 SECONDO ISTITUTO COMPRENSIVO DI CEGLIE MESSAPICA
“Il progetto Imparo Facendo” 


Anche quest’anno alla S.M.S. “L. da Vinci”, diretta dal D.S. Pietro FEDERICO, i ragazzi di prima media hanno partecipato al Progetto interdisciplinare “Imparo facendo”, della durata di 10 ore, imperniato per lo più su una meccanica cosiddetta di base.
In queste 10 ore ripartite su 5 giorni (dalle ore 15:00 fino alle 17:00) gli alunni hanno realizzato degli oggetti tra cui un flauto a pistone, una cassetta in legno con chiusura a scorrimento e delle macchinine da corsa poste in movimento con dei motorini elettrici azionanti delle ventole.  Tutti i pezzi sono stati montati in una bottiglia di plastica da mezzo litro.
Un’attività coinvolgente, per la totalità dei ragazzi partecipanti al Progetto, riferiscono i docenti   Antonio Carlucci e Palma Principalli, insegnanti rispettivamente di Tecnologia e Scienze Matematiche, che intende recuperare la manualità in una società in cui prevalgono le attività virtuali e multimediali. Un compito che spetta alla Scuola fare, aggiungono, in quanto la manualità unita alle conoscenze tecnico-scientifiche, ha ancora oggi un valore pedagogico ed educativo.
L’attività progettuale sviluppata in maniera interdisciplinare, è stata apprezzata dai genitori, dai ragazzi, da diversi docenti e dal personale amministrativo della Scuola. Gli alunni coinvolti hanno chiesto di replicare l’esperienza il prossimo anno scolastico. Tra questi hanno partecipato i seguenti alunni così ripartiti per corso:


 Aloisio Gabriele Pio 1^A
 Bellanova Giulia 1^A
 Gioia Pietro 1^A
 Monaco Christian 1^A
 Argese Antonio 1^B
 Caramia Vincenzo 1^B
 Lombardi Isabella 1^B
 Spada Pietro 1^B
 Barnaba Paolo 1^C
 Chirico Denise 1^C
 German Denisa Maria 1^C
 Roma Sofia 1^C
 Mazza Chiara 1^C
 Elia Fabrizio 3^B
 Marangi Gabriele 3^B

Nessun commento:

Posta un commento