SABATO 2 AGOSTO 2014
Quattro giornate di artisti per i vicoli, più una speciale appendice della rassegna all'interno del Ghironda Party per i diciotto anni della manifestazione. I centri storici di Ceglie Messapica, Martina Franca eLocorotondo accolgono centinaia di performer e migliaia di spettatori dal 2 al 6 agosto per una grande festa nel ricordo di Nelson Mandela, lo scomparso leader sudafricano simbolo di libertà e da sempre personaggio ispiratore del Ghironda Summer Festival.
Otto le postazioni previste in ognuno dei due centri storici di Ceglie Messapica (2 e 3 agosto, ingresso libero) e Martina Franca (4 e 5 agosto, ingresso libero), che dalle 20.30 diventano un unico grande palcoscenico. Mentre nel borgo antico di Locorotondo (6 agosto, ingresso libero) è prevista, sempre dalle 20.30, una festa multietnica traspettacoli e street food all’insegna della contaminazione «world» e dell’incontro tra culture del mondo e tradizione pugliese.
Con Bernard M. Snyder, di ritorno nella consueta veste di one-man-band, sono previsti artisti tedeschi, russi, coreani, senegalesi, svizzeri,francesi, messicani, brasiliani, australiani e, naturalmente, italiani. Neivicoli e nelle piazze di Ceglie, Martina e Locorotondo torna, dunque, il tipico carosello di suoni, danze, gesti e colori, marchio inconfondibile della grande festa di popolo con cui la Ghironda ha indicato in Puglia la strada per vivere in modo nuovo il rapporto tra spettacolo, cultura e territorio.
I generi spaziano dal soul contemporaneo dei Tanga Elektra alla grande tradizione delle maschere europee del Theatre Mr. Pejo, dal folk della rivelazione Daniele Ronda alla capoeira dei Carcarà, dalla world music diWilly Sahel al circo in miniatura del Blink Circus, dalla tradizione messicana dei Mariachi la Plaza alla musica francese degli anni Trenta reinterpretata dalla seducente Ô de Mon Cheri. Spazio anche al reggae diMomar Gaye & Zaman, alle clownerie di Gunter Rieber, Dan le Man e dei Ragazzi della clownterapia, alle arti marziali degli spettacolari Onter, alla musica a manovella di Jean-Marie Olive, alle contaminazioni dellaKachupa Folk Band e, ancora, alle marionette a filo del Teatro del Molinodi Eduardo Lopes, ai ritmi sincopati degli Swing Cadillac e alle situazioni comico-musicali della Mabò Band. Fineste, inoltre, sul circo contemporaneo dell’Indaco Circus, il rap di Bleedz e le escursioni vocali di Marco Epicoco, il piccolo eroe della fortunata trasmissione televisiva «Ti lascio una canzone», per l’occasione accompagnato dal fratello Davide.
Le otto postazioni di Ceglie Messapica sono dislocate in piazza Belvedere, largo Ognissanti, largo Gelso, via Chirulli, piazza Vecchia, via San Martino, chiesa Matrice e piazza Plebiscito. Gli artisti e i gruppi che si esibisconosabato 2 agosto sono Tanga Elektra, Theatre Mr Pejo’s Wandering Dolls, Onter, I ragazzi della clownterapia, Willy Sahel, Ô de Mon Cheri, Gunter Rieber, Jean-Marie Olive, Bernard M. Snyder, Swing Cadillac, Teatro del Molino, Mariachi la Plaza, Carcarà e Momar Gaye & Zaman, mentredomenica 3 agosto sono di scena Tanga Elektra, Theatre Mr Pejo’s Wandering Dolls, Onter, Willy Sahel, Ô de Mon Cheri, Bernard M. Snyder, Teatro del Molino, Mariachi la Plaza, Carcarà, Momar Gaye & Zaman e Daniele Ronda, oltre a Gunter Rieber, Jean-Marie Olive e Mabò Band, che sono anche protagonisti di spettacoli itineranti in corso Garibaldi.
A Martina Franca, invece, le otto postazioni sono previste in corso Italia, piazza XX settembre, piazza Roma, largo Buonarroti, largo San Pietro, via Ignazio Ciaia, piazza Immacolata, piazza Plebiscito. Lunedì 4 agostol’appuntamento è con Theatre Mr Pejo’s Wandering Dolls, Willy Sahel, Jean-Marie Olive, Gunter Rieber, Blink Circus, Teatro del Molino, Dan le Man, Mabò Band, Momar Gaye & Zaman, Ô de Mon Cheri, Mariachi la Plaza, Bernard M. Snyder, Tanga Elektra, Carcarà, Onter e Kachupa Folk Band, mentre martedì 5 agosto il programma prevede Dan le Man, Onter, Theatre Mr Pejo’s Wandering Dolls, Blink Circus, Teatro del Molino, Willi Sahel, Kachupa Folk Band, Jean-Marie Olive, Mabò Band, Bernard M. Snyder, Gunter Rieber, Tanga Elektra, Momar Gaye & Zaman, Bleedz, Marco e Davide Epicoco e The Swing Life Circus. SITO UFFICIALE LA GHIRONDA
e invece noi cegliesi al nord per lavoro,non possiamo vedere tutte ste belle cose purtroppo..ma ci tocca stare qui a vedere come piove ...che schifo il nord...
RispondiEliminaringrazia dio che hai il lavoro
EliminaPoverini tutti questi turisti che vengono a portare i loro soldi nel nostro paese, e che quando torneranno alla macchina scopriranno di doverne lasciare ulteriormente, poiché sono stati multati. Torneranno mai questi turisti o la prossima volta sceglieranno altre mete?
RispondiEliminaLa legge è uguale per tutti, a Ceglie come a Milano
RispondiEliminaCorretto, ma queste manifestazioni sembrano delle trappole. Perché aderire ad un progetto così ampio se poi non lo si può sostenere in tutte le sue forme? Perché creare iniziative atte a convogliare persone da paesi limitrofi, se poi non ci sono aree di sosta agibili?
Elimina