Visualizzazioni totali

I Carabinieri incontrano gli studenti della città

Martedì 31 gennaio 2017
Dei vari incontri tenutosi in questi giorni da parte dei rapresentanti dell'Arma dei Carabineri con gli studenti, ne parla oggi la Gazzetta del Mezzogiorno, con un articolo a firma della giornalista Agata Scarafilo.

Al via il settimo corso di tecniche di cucina targato Alma

Martedì 31 gennaio 2017
Oggi, è stato inaugurato il 7° corso di tecniche di base di cucina, in collaborazione con Alma.

La prestigiosa scuola internazionale di cucina italiana di Colorno, il cui rettore è il Maestro Gualtiero Marchesi, ha scelto Ceglie Messapica che è considerata la “capitale della gastronomia” di Puglia, per ospitare il percorso di base, propedeutico al corso superiore di cucina italiana che continuerà invece ad avere come unica sede quella della Reggia di Colorno. Da anni Alma ha monitorato il progetto della Mediterranean Cooking School Ceglie Messapica, che ha aperto i battenti il 28 Febbraio 2014, fino a decidere di portare avanti, qui, una terza esperienza didattica in sede distaccata.

Comunicato stampa de "La Bussola"

Martedì 31 gennaio 2017

Sabato 28 Gennaio all’Ergife di Roma si è tenuta “La Convenzione Blu” voluta da Raffaele FITTO. La nostra Associazione è stata presente alla nascita di “Direzione Italia”. Un partito Italiano di centrodestra fondato sulla coerenza, serietà, responsabilità, competenza e su valori non negoziabili sia del cattolicesimo, sia del liberalismo. Il nuovo soggetto Politico fa parte della famiglia dei conservatori e riformisti europei. Finalmente un movimento politico che vede protagonista la base, non più coinvolta solo per applaudire, ma partecipe nelle decisioni, dal Programma alla scelta della classe dirigente. Già nelle passate edizioni della Convenzione Blu, gli iscritti sono stati chiamati a discutere su aree tematiche quali: Europa, immigrazione, tasse e banche, pensioni, sanità scuola welfare, burocrazia, sud, regole e statuto. Dalla discussione sono scaturite delle proposte, votate dagli iscritti, e che fanno parte integrante del programma di “Direzione Italia”. Nelle prossime settimane saranno convocate le assemblee regionali a partire da quella Pugliese che si terrà 11 Febbraio 2017. Un movimento che nasce senza alcuna rabbia e che, a differenza di altri che indicano i problemi, “Direzione Italia” offre le soluzioni. Un partito radicato sul territorio a cui hanno già aderito, in forma confederale, molti movimenti locali e chiama a raccolta tutti i delusi del centrodestra, che in tanti anni non è riuscito a fare quella rivoluzione liberale promessa in tante campagne elettorali. La nostra associazione sosterrà con convinzione lo sforzo di Raffaele Fitto, insieme al nostro concittadino deputato On. Ciraci ed altri parlamentari, che ha dimostrato coerenza, nel dire “NO” al patto del nazareno rimanendo fedeli al mandato elettorale ricevuto. Crediamo nell’azione politica di “Direzione Italia” e sosterremo con forza la richiesta di Primarie di coalizione, unica soluzione per far uscire dalla palude un centrodestra ormai in declino.

Comunicato stampa del PD

Martedì 31 gennaio 2016

Documento segreteria PD su Consiglio comunale monotematico relazione MEF

Oramai sono passati molti giorni dalla richiesta di convocazione del Consiglio comunale monotematico con all’ordine del giorno la relazione degli ispettori del MEF e ancora non si conosce la data del Consiglio comunale.
Il Sindaco Caroli e la sua maggioranza stanno tentando di minimizzare la portata di quella relazione. Gli ispettori, invece, hanno descritto un quadro di gravissime irregolarità da parte della maggioranza di Caroli e di alcuni funzionari.
Il Sindaco e i suoi assessori dovrebbero sapere che, a differenza di quanto hanno scritto nel loro comunicato, non siamo più in una fase “istruttoria” e che non è il momento delle controdeduzioni. Queste sarebbero dovute già essere inviate al MEF e agli ispettori. Il Comune, infatti, è “invitato a rimuovere” le situazioni di irregolarità indicate dagli ispettori. Ora è il tempo della pulizia e degli atti di trasparenza!
Anche noi abbiamo a cuore il futuro della Città, certamente più dell’Amministrazione Caroli, che nella sua gestione della cosa pubblica ha inanellato talmente tante irregolarità da riempire più di cento pagine di una relazione degli ispettori del Ministero. Volere il bene della Città vuol dire rispettare la legge e rispettare i cittadini; certamente non si vuole bene alla Città sperperando denaro (che dovranno pagare i cittadini), usare metodi clientelari e affidare incarichi di responsabilità a soggetti che gli ispettori definiscono avere “requisiti non congrui” all’incarico e sulla base di valutazioni “scarsamente apprezzabili”.
La richiesta di convocazione del Consiglio comunale è stata presentata da tutti i consiglieri comunali delle opposizioni, i quali - tutti - hanno mostrato senso di responsabilità e ampia visione politica. Sarebbe auspicabile che tale azione coordinata proseguisse anche in vista del Consiglio comunale. Per tale ragione invitiamo tutte le forze politiche e sociali alternative a Caroli e i consiglieri comunali delle varie opposizioni ad un confronto ampio sul merito della relazione. Sarebbe auspicabile un incontro nel quale discutere delle varie criticità emerse dalla relazione e fare fronte comune rispetto al tentativo di Caroli di minimizzare la questione. Il Partito Democratico è pronto a fare la sua parte, per la buona amministrazione e per il bene della Città.

Pensionata rinvenuta cadavere nelle scala di accesso all'abitazione

Lunedì 30 gennaio 2017
Il cadavere di una pensionata di Ceglie Messapica è stata rinvenuta priva di vita all'interno della propria abitazione, a ridosso della scala di ingresso.
Erano da circa due giorni che i vicini non la vedevano uscire dalla propria casa, motivo per cui, si sono insospettiti a tal punto da allertare i Carabinieri della locale Stazione. I militari sono giunti sul posto immediatamente, anche perchè distanti poche decine di metri dalla abitazione segnalata. Una volta all'interno, con l’ausilio dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Ostuni, la macabra scoperta, la pensionata 92enne giaceva nella scala di accesso al portone di ingresso, ormai priva di vita. Agli operatori del 118, giunti anche loro sul posto, non è restato altro che certificare la morte per cause naturali.
 

Tranciati i cavi elettrici della struttura sportiva

Lunedì 30 gennaio 2017

Nella notte ignoti hanno tranciato i cavi eletrici dell’illuminazione del centro polivalente di Ceglie Messapica. La struttura è sita alla 167 di via Vito Vitale e con questo episodio i casi accertati sulla stessa struttura sono già a quota cinque. Al gestore della struttura Tonino Marseglia, una volta accertato il danneggiamento, non è rimasto altro che informare dei fatti i Carabinieri della locale Stazione per l’avvio delle indagini, tese alla individuazione dei malviventi.
Essendo una struttura comunale anche al primo cittadino Luigi Caroli è stata data comunicazione dell’ennesima incursione che ha danneggiato la struttura sportiva.
Il danno subito ammonta a circa mille euro salvo ulteriori parti danneggiate in via di accertamento.

La "Vinci" incontra il prof. Daniele Manni

Domenica 29 gennaio 2017
Sabato 11 febbraio, all'insegna di una reale didattica innovativa, gli alunni della Scuola Media "Vinci", diretta dal Preside Pietro Federico, incontreranno il Prof. Manni, Nobel mondiale dell'insegnamento. 
I ragazzi faranno una lezione sull'imprenditorialità', sulla creatività e sulla capacità di sviluppare l'intraprendenza arrivando essi stessi, in gruppi di lavoro, nel corso della giornata, a sviluppare e proporre delle idee di business e non solo. 
Il Prof. Daniele Manni, ospite della Vinci, è tra i 50 finalisti del “Global Teacher Prize”, una sorta di Premio Nobel per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado di ogni Paese nel mondo, assegnato a un insegnante eccezionale che abbia dato uno straordinario contributo alla professione. Capacità di innovazione, capacità di aprire la mente dei propri alunni, contributo offerto alla comunità e incoraggiamento dato per abbracciare l’insegnamento sono i criteri principali della selezione.
Durante le sue lezioni incoraggia la creatività al posto della “passività” e dedica il 30% delle sue lezioni incoraggiando e aiutando i suoi studenti in progetti di lungo termine.
Una rappresentanza della sua classe si è "inventata" la campagna "MaBasta" contro il bullismo, con un sito web e una pagina facebook, dando vita a un'iniziativa diventata rapidamente un "caso" nazionale.
Di qui l'invito anche ai ragazzi e alle ragazze di farsi promotori e protagonisti nella loro scuola della medesima iniziativa, di dar vita a "bulliziotti" e "bulliziotte" di classe e di istituto per prevenire e contrastare ogni forma di bullismo, piccola o grande che sia. «Un'operazione che parte dal basso, da noi studenti, ma che cresce con la collaborazione di tutti, adulti, insegnanti, genitori», hanno concluso.
Ultimamente, ha anche ideato l’iniziativa NY (si legge Never too Young for…) con il sogno di vedere tutte le scuole (dalle elementari alle superiori) aperte di pomeriggio e con la possibilità di “sfruttare” le aule, i laboratori informatici e scientifici, le palestre e le attrezzature ai fini di offrire spazi e strumenti a tutti quei giovani “mai troppo giovani” per la musica, lo sport, l’ecosostenibilità, la pace e l’inclusione, il business, la tecnologia e la scienza, la salute ed il benessere, le lingue e le culture estere.