Visualizzazioni totali

Musica jazz al castello

Sabato 28 aprile 2018

GIORNATA MONDIALE DEL JAZZ: DOMENICA 29 APRILE, ALLE ORE 19.00, PRESSO IL CASTELLO DUCALE CONCERTO DEL GRUPPO “JAZZMANIA QUARTET”.


Alla vigilia della Giornata Mondiale del Jazz , inconsapevole forza motrice che ha contribuito alla fine della segregazione razziale, l’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura propone un concerto per Domenica 29 aprile, alle ore 19.00, presso il Castello Ducale, con il gruppo musicale “Jazzmania Quartet” composto da : Paolo Rosato (sassofoni), Pasquale Suma (chitarra), Giuseppe Bassi (contrabbasso), Francesco Merenda (batteria). Special Guest Solaria Fagi (cantante) e Roberto Rosato (sassofonista).

Cerimonia ufficiale del 25 Aprile

Giovedì 26 aprile 2018
Ieri mattina a Brindisi, si è tenuta la manifestazione del 25 aprile, nel 73esimo anniversario della Liberazione.
 
La cerimonia si è svolta in piazza Santa Teresa e hanno preso parte il prefetto Valerio Valenti, le autorità militari, civili, religiose, le varie Associazioni  con i propri gonfaloni e tutti i rappresentanti istituzionali dei Comuni della provincia di Brindisi.
 
Al raduno hanno preso parte anche numerosi studenti e cittadini i quali hanno voluto dare, con la loro presenza, una dimostrazione di affetto e di vicinanza a tutti gli intervenuti.

Concerto a cura del Conservatorio

Giovedì 26 aprile 2018
“LA CUISINE FANTASQUE - ROSSINI DA GUSTARE” CONCERTO – DEGUSTAZIONE A CURA DEL CONSERVATORIO “TITO SCHIPA” E DELLA MED COOKING SCHOOL : VENERDI’ 27 APRILE, ALLE ORE 19.30, PRESSO LA SCUOLA DI GASTRONOMIA.

Venerdì 27 aprile, alle ore 19.30, presso la Med Cooking School (ex convento San Domenico, nel centro storico) si terrà l’evento “LA CUISINE FANTASQUE - ROSSINI DA GUSTARE”, un Concerto – Degustazione a cura del Conservatorio “Tito Schipa”, della Med Cooking School e dell’Amministrazione Comunale.
Si esibirà l’Orchestra da Camera del Conservatorio su musiche di G. Rossini – D. D’Ambrosio. Adolfo Corrado - Voce Recitante. Giovanni Pellegrini - Direttore.
La composizione, scritta da Gioacchino Rossini tra il 1829 e il 1868, è ispirata a temi gastronomici.
Nella prima parte tratta alimenti rappresentanti gli antipasti, quindi: Ravanelli, Acciughe, Burro, Cetriolini.
Nella seconda parte, in contrapposizione alla prima, presenta alimenti dolci, quindi: Fichi secchi, Mandorle, Uva passa, Nocciole.
Per l’occasione sarà eseguita la trascrizione per orchestra da camera del compositore lucano D. D’Ambrosio.
Al termine del concerto è prevista una piccola degustazione di alcuni alimenti citati nell’opera rossiniana.

Giornalisti della stampa nazionale in visita alla città

Giovedì 26 aprile 2018

PRESS TOUR A CURA DEL SAC “LA VIA TRAIANA” CON VISITE ED ATTIVITÀ ESPERIENZIALI : IMPORTANTE TAPPA A CEGLIE MESSAPICA DALLE ORE 17.30 DEL 27 APRILE 2018.

Venerdì 27 aprile, alle ore 17.30, Ceglie Messapica accoglierà un gruppo di giornalisti della stampa nazionale che visiteranno la città, effettueranno attività esperienziale e laboratoriali ed assisteranno ad un particolare concerto.
L’appuntamento rientra nel Press Tour con giornalisti della stampa nazionale promosso dal SAC “La Via traiana”.

Di seguito il programma intero dell’evento :
Venerdì 27 aprile
- 10.30 Arrivi
- 15.00 Visita guidata al Museo Civiltà Preclassiche ad Ostuni
- 16.00 Escursione al Parco Archeologico di Santa Maria D’Agnano
- 17.30 Arrivo a Ceglie Messapica
- 18.00 Laboratorio virtuale presso il Castello Ducale
- 18.30 Laboratorio esperienziale sulla preparazione del Biscotto Cegliese presso la Med Cooking
School
- 19.30 Concerto “La Cuisine Fantasque - Rossini da Gustare” : Concerto-Degustazione a cura del Conservatorio “Tito Schipa”, della Med Cooking School e dell’Amministrazione Comunale presso la Med
- 20.30 Cena a Ceglie Messapica
Sabato 28 aprile
- 9.30 Trasferimento e visita al faro di Torre Canne
- 11.30 Visita al Parco Archeologico di Egnazia
- 13.30 Laboratorio del Gusto presso una delle Masserie del Parco Dune Costiere
- 15.00 Escursione all’impianto di acqua coltura di Fiume Morelli. Visita al Dolmen di Montalbano
- 17.00 Tappa a Torre Guaceto
- 19.30 Trasferimento a San Vito dei Normanni
Domenica 29 aprile
- 10.00 Trasferimento a Carovigno e visita al Castello Dentice di Frasso
- 12.00 Arrivo a Brindisi
- 15.00 Visita al Museo Archeologico di Brindisi
- 17.00 Partenza

Tragedia per un pensionato nei pressi di Villanova

Mercoledì 25 aprile 2018
Non c’è stato nulla da fare per un 83enne di Ceglie Messapica, ...................., che stava pescando polpi in località Creta Rossa, nei pressi di Villanova, sul litorale di Ostuni. La tragedia si è verificata poco prima delle ore 9 di oggi.
L'anziano era in compagnia del figlio. A seguito di un malore ha perso l'equilibrio, finendo in mare. Alcune persone che hanno assistito alla scena hanno chiesto l’intervento del 118, allertando al contempo la Capitaneria di Porto di Brindisi. I soccorritori, giunti sul posto a bordo di un’ambulanza, hanno tentato a lungo di rianimare il pensionato con l’ausilio di un defibrillatore. Ma i disperati tentativi di strapparlo alla morte, purtroppo, si sono rivelati vani.
Il pm di turno del tribunale di Brindisi, Giuseppe De Nozza, informato dei fatti dai poliziotti del commissariato della Città Bianca, ne ha disposto la restituzione ai familiari.
I funerali dell’anziano si svolgeranno domani a Ceglie Messapica  a partire dalle ore 16:00.

Manifestazione sulla Costituzione

Mercoledì 25 aprile 2018

GIOVEDI’ 26 APRILE, AL TEATRO, MANIFESTAZIONE “BUON COMPLEANNO COSTITUZIONE”: OMAGGIO PER I NEO 18ENNI, INTERVENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E CONCERTO DEGLI ALLIEVI DEL CONSERVATORIO.


Giovedì 26 aprile, alle ore 19.00, presso il Teatro Comunale si terrà la manifestazione “Buon Compleanno Costituzione”, promossa dall’Amministrazione Comunale nel 70° anniversario della Costituzione Repubblicana. In occasione dell’evento verrà consegnato un particolare ricordo a tutti i cegliesi nati dal 26 aprile 1999 al 25 aprile 2000.
Questi nostri giovani concittadini nell’ultimo anno hanno raggiunto il traguardo della maggiore età. Sono diventati a tutti gli effetti cittadini a cui spettano diritti e doveri. Proprio per questo l’Amministrazione Comunale donerà, nell’anno del 70° Anniversario della Costituzione, una pergamena ricordo con i 12 Principi Fondamentali della stessa Costituzione.
Protagonisti della serata saranno i membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi che offriranno a tutti alcune riflessioni e presenteranno ufficialmente il nuovo Gonfalone del CCR.
Seguiranno altri interventi degli studenti delle scuole cegliesi di ogni ordine e grado.
La serata sarà allietata da diversi momenti musicali degli Allievi del Conservatorio “Tito Schipa”, guidati dalla Maestra Rossella Ricci e dal Maestro Antonio Simeone.
La manifestazione “Buon Compleanno Costituzione” sarà un’occasione per ricordare e riscoprire alcuni valori che troppe volte rischiamo di dare per scontati, come la libertà, l’uguaglianza ed altri diritti fondamentali e inalienabili che trovano la massima espressione nella nostra Costituzione.

Incontro sul diabete infantile

Mercoledì 25 aprile 2018

Studenti cegliesi ai giochi matematici di Milano

Mercoledì 25 aprile 2018
Il prossimo 12 maggio una delegazione della Scuola Secondaria di Primo Grado "Vinci" diretta da Pietro Federico, parteciperà alle selezioni nazionali dei giochi matematici organizzati dall'università Bocconi di Milano. Negli anni scorsi gli alunni selezionati erano stati accompagnati dalla prof.ssa Santoro. Anche quest'anno infatti un bel numero di studenti, preparati dalle prof. sse Pellico e Principalli e hanno affrontato le selezioni che si sono tenute a Brindisi. A questo riguardo va ringraziata l'amministrazione comunale che in quell'occasione ha messo a disposizione il trasporto. Ben quattro studenti hanno superato la prova e si recheranno a Milano accompagnati dalla prof.ssa Pellico. Un grosso in bocca al lupo a : Mariantonietta Carlucci della classe 2^A, Francesca Locorotondo della classe 2^B, Jacopo Zaccaria della classe 3^C, Alessia Loparco della 2^D.