Visualizzazioni totali

Seconda serata della politica in piazza

Sabato 31 agosto 2019
Questa sera, sabato 31 agosto, a partire dalle ore 20:00 seconda serata de La Piazza, la kermesse organizzata da Affaritaliani.it a Ceglie Messapica (Brindisi). Appuntamento in piazza Plebiscito.
Ospiti della seconda serata de La Piazza la ministra uscente per il Sud Barbara Lezzi (M5S), la capogruppo di Forza Italia al Senato Anna Maria Bernini, il sottosegretario uscente alla Giustizia Jacopo Morrone (Lega), il deputato di Forza Italia e leader della Democrazia Cristiana Gianfranco Rotondi e l'amabsciatore Giovanni Castellaneta.

Festa dell'Amicizia 2019

Venerdì 30 agosto 2019

Al via con i big della politica nazionale

Venerdì 30 agosto 2019
Giorgia Meloni a La Piazza
Oggi, venerdì 30 agosto, dalle ore 20 alle ore 21, la leader di Fratelli d'Italia onorevole Giorgia Meloni interverrà a La Piazza (Ceglie Messapica, Brindisi, in piazza Plebiscito), la kermesse con i big della politica organizzata dal quotidiano online Affaritaliani.it in collaborazione con il comune di Ceglie Messapica.

Eventi di oggi Cegliestate 2019

Venerdì 30 agosto 2019


Due operazioni dei carabinieri

Giovedì 29 agosto 2019
In Ceglie Messapica i Carabinieri della Stazione nell’ambito di un servizio teso ad infrenare lo spaccio di stupefacente soprattutto tra le fasce più giovani della popolazione hanno tratto in arresto in flagranza di reato di detenzione al fine di spaccio di stupefacente ...... 24enne del luogo. I militari nel transitare, a bordo dell’autovettura di servizio, in Piazza Plebiscito, hanno notato nelle adiacenze di un bar, l’arrestato colloquiare con altri soggetti. Alla vista dei militari il solo ..... ha tentato di sfilarsi dal gruppo avviandosi a piedi in direzione opposta a quella dei militari, aumentando sempre più il passo per poi rifugiarsi all’interno di altro bar distante circa quaranta metri dal primo. Avendo fondato motivo di ritenere che potesse detenere o occultare qualcosa di illecito, lo si invitato preliminarmente a consegnare spontaneamente eventuale sostanza stupefacente detenuta. Nella circostanza è stato setacciato un bidone di immondizie vicino al bancone bar, all’interno del quale i Carabinieri hanno controllato nell’immediatezza il contenuto, rinvenendo, tra i pochi oggetti presenti, un frammento di busta di colore blu con all’interno 15 dosi (cipolline), risultate in seguito, a seguito di analisi, cocaina. La perquisizione personale ha permesso di rinvenire la somma contante di 95,00 euro suddivisa in banconote di vario taglio, ed un telefono cellulare.
Al fine di avere la certezza che lo stupefacente rinvenuto fosse riconducibile al ...., si sono acquisite le immagini del circuito di videosorveglianza interno del locale, che hanno immortalato l’arrestato che entra frettolosamente nel bar e getta quanto rinvenuto, nel contenitore dell’immondizia.
L’arrestato espletate le formalità è stato tradotto presso la sua abitazione in regime di arresti domiciliari.



Ceglie Messapica. Animata lite per motivi di natura sentimentale nel corso della serata, sfociata in perquisizioni. Rinvenuti a casa di uno dei “contendenti” 29 proiettili non dichiarati, deferito per detenzione illegale di munizioni.
In Ceglie Messapica i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile al termine degli accertamenti hanno deferito in stato di libertà un 25enne del luogo, per detenzione illegale di munizioni. Erano circa le ore 20.00, quando all’improvviso è scoppiata una lite in strada molto animata, per la “contesa” di una donna, tra due 25enni del luogo. Dopo aver contattato il numero unico di pronto intervento 112 verso le alle 22 circa quasi due ore dopo l’evento, uno dei due giovani nel riferire della lite, ha riferito di aver notato tra le mani della controparte, un oggetto simile ad una pistola. I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile giunti sul posto, hanno escusso anche alcuni testimoni, i quali hanno dichiarato di aver udito un rumore simile ad uno sparo. I successivi immediati approfondimenti effettuati nei confronti del presunto aggressore nel frattempo identificato dai Carabinieri, non hanno consentito di rinvenire alcuna pistola. Il ragazzo è stato comunque sottoposto allo STUB, ovvero il cosiddetto “guanto di paraffina” al fine di reperire tracce di nitrato di ammonio e materiale esplodente sull’epidermide e sui vestiti. Sul luogo dell’evento non è stato rinvenuto alcun bossolo.
Tuttavia, militari operanti, hanno proceduto comunque al deferimento del 25enne aggressore, per detenzione illegale di munizioni, avendo rinvenuto nella sua abitazione 29 proiettili calibro 10.4 non dichiarati. Il giovane deferito è titolare di porto d’armi per uso sportivo, ma non risulta detentore di armi. Alla luce degli elementi raccolti fino ad ora e di tutte le testimonianze rese, appare alquanto inverosimile che nel corso della lite sia stata estratta una pisto

Nuovo impianto targato Petrolmenga

Giovedì 29 agosto 2019
 
E' stato inaugurato questi giorni un nuovo impianto di carburanti targato Petrolmenga, a San Pancrazio Salentino (BR). La struttura è sita in via per Mesagne, ed è il 24° impianto.
L'impianto inaugurato presenta tutte le caratteristiche degli impianti di proprietà della Petrolmenga ed è già operativo con servizi carburanti, gpl, metano, adblue, bar ed è dotato di ampio parcheggio.
La Petrolmenga continua così la ristrutturazione degli impianti acquisiti con l’obiettivo di offrire, oltre ai prodotti "oil", anche "non oil" per soddisfare le esigenze di tutti automobilisti e trasportatori per tutta l'intera giornata.
Questo impianto va ad aggiungersi agli altri impianti già attivi, da anni, sull'intero territorio pugliese. Sono in corso ulteriori trattative per ulteriori acquisizioni di altri impianti.

In piazza i big della politica nazionale

Giovedì 29 agosto 2019
Tutti in Piazza nel weekend. Ecco i nomi con un occhio a Roma e qualche sorpresa.


Si accendono le contrapposizioni politiche e torna di moda evocare la Piazza, antico luogo privilegiato della politica prima della crisi dei partiti e della nascita dei social. Ecco allora Giorgia Meloni che contro il nascente governo Cinquestelle-Pd si dice “pronta a scendere in piazza” e ci fa sapere che, se le consultazioni al Colle lo consentiranno, un salto a Ceglie Messapica vuole proprio farlo.
La aspettiamo, dunque, la combattiva leader di Fratelli d’Italia, a “La Piazza”, la tre giorni di confronto tra big della politica e cittadini organizzata da Affaritaliani.it a Ceglie Messapica in collaborazione con l’amministrazione comunale.
E aspettiamo anche, nella seconda serata di sabato 31 agosto, a commentare nel bene o nel male l’evoluzione della crisi politica, la grillina Barbara Lezzi, ministra per il Mezzogiorno, il leghista Jacopo Morrone, sottosegretario alla Giustizia, il capogruppo al Senato di Forza Italia Anna Maria Bernini e, nel ruolo di discussant, il presidente della Democrazia Cristiana e gran conoscitore dei riti e dei segreti del Palazzo Gianfranco Rotondi.

Domenica primo settembre a scendere in Piazza saranno invece il grillino sottosegretario agli Esteri Manlio De Stefano, il governatore della regione Puglia Michele Emiliano, un nome gettonato in queste ore anche come possibile ministro, il vicepresidente dei senatori del Partito Democratico Franco Mirabelli, il leader di Cambiamo Giovanni Toti, che dopo la rottura con Forza Italia lancerà da Ceglie il suo movimento, e Stefano Fassina, economista di Leu, sovranista di sinistra favorevole ai mini bot, che piacerebbe tanto, nell’universo grillino, come ministro di svolta dell’Economia. Nel ruolo di discussant, scenderà in Piazza un uomo di grande esperienza e cultura internazionalista come Giovanni Castellaneta, autore di “In prima fila, quale posto per l’Italia nel mondo?”.
Tutti in Piazza, dunque. Per capire e confrontarsi in tempo reale e fuori dai social, in un momento di grande incertezza politica. Scrutando il difficile e complesso futuro che ci aspetta. Con l’orecchio teso verso Il Palazzo romano e le sue evoluzioni e convulsioni. Senza escludere sorprese dell’ultima ora.



I nomi e il programma della prima serata


Conte-bis, la politica dopo le ferie (saltate): big e cittadini a confronto

Si preannuncia calda e movimentata la seconda edizione de “La Piazza”, il confronto reale tra big della politica e cittadini organizzato il 30 e 31 agosto e il primo settembre a Ceglie Messapica, vicino a Brindisi, da Affaritaliani.it in collaborazione con la locale amministrazione comunale. 
Sugli echi dei colpi di scena romani dell’estate più pazza della storia politica del dopoguerra, altissima sarà fino all’ultimo l’incertezza sui nomi e sui temi: arriverà Matteo Salvini? “Magari”, ha sospirato il leader della Lega ricevendo la foto dell’agognato trullo pronto a ospitarlo. E Giuseppe Conte farà il bis dell’anno scorso, (quando proprio a La Piazza debuttò in pubblico come premier), e manterrà l’impegno di approdare (“con molto entusiasmo” era stata la sua risposta di fine luglio) nella Piazza cegliese il primo settembre? E Luigi Di Maio confermerà un passaggio a cui, prima del terremoto agostano, teneva molto? “Proverò ad esserci, anzi devo esserci”, aveva risposto con determinazione su Whatsapp.
Decideranno tutti ovviamente all’ultimo minuto, in base ai tempi della crisi fissati dal presidente Sergio Mattarella. E inevitabilmente all’ultimo minuto e in stretta relazione con Roma si definirà il focus annuale de La Piazza: un nascente nuovo governo o la partenza da Ceglie della campagna elettorale per le elezioni anticipate? 
“La suspense durerà fino all’ultimo giorno e anche durante la kermesse politica cegliese, una sorta di inevitabile dependance di Montecitorio e del Colle con rendez-vous, conciliaboli e consultazioni informali, sono previsti sorprese e colpi di scena in tempo reale”, dice l’ideatore, organizzatore e moderatore dell’evento Angelo Maria Perrino.

Partenza a razzo comunque sin dalla prima serata, il 30 agosto, con un parterre d’eccezione: arriverà a La Piazza per spiegare che fine faranno reddito di cittadinanza e quota 100 il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon. A seguire il responsabile economico del Pd e ministro in pectore Antonio Misiani, che rivelerà in anteprima la ricetta del partito di Zingaretti per l’incombente manovra di bilancio e la sterilizzazione degli aumenti IVA. Lo stesso giorno il vicesegretario della Lega Andrea Crippa spiegherà le nuove strategie di Matteo Salvini, il leader dei Conservatori e riformisti Raffaele Fitto, in odore di candidatura al vertice della regione Puglia, anticiperà la sua ricetta anti-Emiliano e il braccio destro di Giorgia Meloni Carlo Fidanza, neoeletto a Strasburgo, parlerà della strategia sovranista nell’Europa a trazione franco-tedesca. Nel ruolo di discussant l’ex parlamentare e polemista Guido Crosetto, profondo conoscitore della politica, delle sue debolezze e dei suoi retroscena.

Tutti alla Piazza dunque. Cittadini e big, con un occhio a Roma pronti a rientrare in un’oretta nella Capitale con la grisaglia ministeriale in valigia.
“Una grande occasione democratica di sano confronto politico, che offriamo alla Puglia e a tutto il Sud”, dice Luigi Caroli, il sindaco del paese dei trulli, delle masserie e della gastronomia mediterranea. “Per conoscere e capire, in un momento politico di straordinario interesse e fascino, che cosa bolle in pentola per noi italiani”.

Eventi di oggi Cegliestate 2019

Giovedì 29 agosto 2019

Intitolazione del giardino del museo alla poetessa Rita Mastantuono

Mercoledì 28 agosto 2019
IL GIARDINO DEL MUSEO MAAC E' DIVENTATO GIARDINO DELLA POESIA “RITA SANTORO MASTANTUONO”: UN OMAGGIO DELLA CITTÀ ALLA COMPIANTA POETESSA CEGLIESE.
Il giardino del Museo MAAC (Museo Archeologico e di Arte Contemporanea), è stato dedicato alla memoria della poetessa ed educatrice cegliese Rita Santoro Mastantuono.
“L’idea di intitolare il giardino del Maac alla Poetessa Santoro Mastantuono - spiega Antonello Laveneziana, Assessore alla Cultura, alla Promozione della Bellezza e delle Eccellenze - è un omaggio che l’Amministrazione e tutta la Città vuole rivolgere alla nostra illustre concittadina recentemente scomparsa. Quella di intitolare lo spazio verde all’ingresso del Museo alla poetessa è un’idea nata, in condivisione con la figlia Anna Mastantuono Pozzessere, per rendere il giusto omaggio alla vita e alle opere artistiche della poetessa Santoro Mastantuono che amava molto la natura”.
“E’ giusto e doveroso - aggiunge il Sindaco Luigi Caroli - lasciare un segno tangibile della presenza della poetessa nella nostra Città che ricordi anche alle nuove generazioni che bisogna fare tesoro del bagaglio culturale che ci è stato lasciato, in questo caso una bellissima eredità culturale e di vita che porta la firma di Rita Santoro Mastantuono“.
Pertanto, al termine dell’iter burocratico e organizzativo, il Giardino del Maac è stato intitolato “Giardino della Poesia Rita Santoro Mastantuono”.
E’ stato previsto un momento celebrativo durante il quale è stata scoperta una targa commemorativa all’ingresso del Giardino e hanno preso la parola il Sindaco Luigi Caroli, l’Assessore Antonello Laveneziana e la figlia della poetessa Anna Mastantuono Pozzessere che ha tracciato un breve ricordo della illustre mamma.
Inoltre si è tenuto un momento dedicato ad un recital poetico con alcune poesie della Mastantuono che sono state declamate da Vincenzo Suma e da due bambini.
L’evento è stato moderato da Consigliere Comunale Angelo Maria Perrino, Direttore di Affaritaliani.it.
Al termine del momento celebrativo la pittrice Antonia Gianfreda ha donato al Museo una propria opera raffigurante Rita Santoro Mastantuono, che è stata collocata all’ingresso dei locali.
La serata è stata allietata dalle magiche note del quintetto JazzMania che coronerà la manifestazione con la propria esibizione musicale.