Visualizzazioni totali

Intitolazione del giardino del museo alla poetessa Rita Mastantuono

Mercoledì 28 agosto 2019
IL GIARDINO DEL MUSEO MAAC E' DIVENTATO GIARDINO DELLA POESIA “RITA SANTORO MASTANTUONO”: UN OMAGGIO DELLA CITTÀ ALLA COMPIANTA POETESSA CEGLIESE.
Il giardino del Museo MAAC (Museo Archeologico e di Arte Contemporanea), è stato dedicato alla memoria della poetessa ed educatrice cegliese Rita Santoro Mastantuono.
“L’idea di intitolare il giardino del Maac alla Poetessa Santoro Mastantuono - spiega Antonello Laveneziana, Assessore alla Cultura, alla Promozione della Bellezza e delle Eccellenze - è un omaggio che l’Amministrazione e tutta la Città vuole rivolgere alla nostra illustre concittadina recentemente scomparsa. Quella di intitolare lo spazio verde all’ingresso del Museo alla poetessa è un’idea nata, in condivisione con la figlia Anna Mastantuono Pozzessere, per rendere il giusto omaggio alla vita e alle opere artistiche della poetessa Santoro Mastantuono che amava molto la natura”.
“E’ giusto e doveroso - aggiunge il Sindaco Luigi Caroli - lasciare un segno tangibile della presenza della poetessa nella nostra Città che ricordi anche alle nuove generazioni che bisogna fare tesoro del bagaglio culturale che ci è stato lasciato, in questo caso una bellissima eredità culturale e di vita che porta la firma di Rita Santoro Mastantuono“.
Pertanto, al termine dell’iter burocratico e organizzativo, il Giardino del Maac è stato intitolato “Giardino della Poesia Rita Santoro Mastantuono”.
E’ stato previsto un momento celebrativo durante il quale è stata scoperta una targa commemorativa all’ingresso del Giardino e hanno preso la parola il Sindaco Luigi Caroli, l’Assessore Antonello Laveneziana e la figlia della poetessa Anna Mastantuono Pozzessere che ha tracciato un breve ricordo della illustre mamma.
Inoltre si è tenuto un momento dedicato ad un recital poetico con alcune poesie della Mastantuono che sono state declamate da Vincenzo Suma e da due bambini.
L’evento è stato moderato da Consigliere Comunale Angelo Maria Perrino, Direttore di Affaritaliani.it.
Al termine del momento celebrativo la pittrice Antonia Gianfreda ha donato al Museo una propria opera raffigurante Rita Santoro Mastantuono, che è stata collocata all’ingresso dei locali.
La serata è stata allietata dalle magiche note del quintetto JazzMania che coronerà la manifestazione con la propria esibizione musicale.

Nessun commento:

Posta un commento