Martedì 8 giugno 2021
AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA REALIZZAZIONE DEL CALENDARIO/CARTELLONE DI EVENTI “CEGLIESTATE” 2021.
Premessa e indicazioni generali
In occasione del periodo estivo, pur in presenza di una particolare situazione causata dall’emergenza da Covid-19 e nel rispetto di tutte le normative previste, si sta predisponendo l’ormai tradizionale calendario/cartellone di iniziative “CegliEstate” edizione 2021 quale ‘contenitore’ per migliorare l’aspetto comunicativo e organizzativo.
Pertanto si invitano tutti i soggetti interessati (Consulta delle Associazioni, Associazioni, Gruppi, Centri Ricreativi, Parrocchie, Scuole di ogni ordine e grado, Enti, privati, ecc.) che hanno in programma uno o più eventi pubblici (culturali, turistici, promozionali, ambientali, sportivi, gastronomici, religiosi, scolastici, sociali, ecc.) tra il 28 giugno ed il 30 settembre 2021, e che intendono essere inseriti nel cartellone degli eventi estivi “CegliEstate 2021”, a comunicarli in forma ufficiale nelle modalità previste dal presente Avviso. Le iniziative comunicate in precedenza o in corso o precedentemente programmate ed approvate si intendono già inserite in ‘calendario’.
La situazione di emergenza provocata dalla pandemia COVID-19 ha portato infatti, in una prima fase dell’anno 2021, alla sospensione totale di tutte le attività culturali, sportive, aggregative e degli eventi in genere e attualmente alla possibilità di proporre iniziative da attuare in forma statica nei luoghi chiusi, promuovendo in alternativa e il più possibile attività all’aria aperta.
Ceglie Messapica può vantare un ricco tessuto associativo, sempre molto propositivo e dinamico soprattutto in alcuni periodi come nei mesi estivi: ogni anno le proposte di intrattenimento per i mesi estivi riscuotono in città il coinvolgimento attivo di tante associazioni.
Per questo motivo l’Amministrazione comunale intende raccogliere l’interesse da parte di vari soggetti (Consulta delle Associazioni, Associazioni, Gruppi, Centri Ricreativi, Parrocchie, Scuole di ogni ordine e grado, Enti, privati, ecc.) per lo svolgimento di iniziative di intrattenimento soprattutto in spazi aperti che animino la Città durante l’estate 2021 dal 28 giugno al 30 settembre e che siano raccolte in un calendario comune.
Si precisa che la proposta dell’Amministrazione comunale è definita in ottemperanza dei diversi provvedimenti governativi, regionali e comunali riguardo all’emergenza Covid-19.
1. Oggetto
L’Amministrazione comunale intende mitigare il disagio conseguente a questa emergenza epidemiologica, soprattutto quello relativo all’impatto sociale e relazionale tra le persone e quello a carico delle associazioni che per parecchi mesi hanno interrotto le proprie attività rendendo pressoché nulli i contatti tra i propri associati e i progetti in corso, proponendo un piano di ripresa che consista nell’organizzare momenti di intrattenimento a favore della cittadinanza e di recupero di forme di socializzazione volte al benessere psico-fisico di chi vi assiste/partecipa.
L’Amministrazione comunale ha individuato quali spazi all’aperto da destinare a tali iniziative: Piazza Plebiscito, Piazza Sant’Antonio, Belvedere Monterrone, Piazza Vecchia, Via Chiesa (spazio tra la Chiesa Madre ed il Castello Ducale), Largo Ognissanti, Via Ospedale Vecchio, Giardino del Museo MAAC, da valutare in base alle iniziative proposte e richieste avanzate, ed eventuali altri spazi diversi richiesti dalle associazioni la cui idoneità sarà valutata.
In base alle proposte pervenute, saranno assegnati gli spazi e sarà steso un calendario di eventi proposti per la cittadinanza.
2. Requisiti di partecipazione
Il presente avviso è aperto a :
Consulta delle Associazioni, Associazioni, Gruppi, Centri Ricreativi, Parrocchie, Scuole di ogni ordine e grado, Enti, privati, ecc. che intendano proporre attività e iniziative a favore della Città durante il CegliEstate 2021 dal 28 giugno al 30 settembre 2021.
Le richieste dovranno inoltre presentare le seguenti caratteristiche:
- non essere in contrasto con la Legge o con lo Statuto ed i Regolamenti comunali, ovvero creare un conflitto di interesse o un possibile pregiudizio o danno all’immagine del Comune di Ceglie Messapica.
- prevedere attività organizzate nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti e delle linee guida emanate dal Governo e dalla Regione Puglia per eventi e attività all’aria aperta.
- prevedere una programmazione il più possibile pianificata in modo da dissuadere eventuali condizioni di aggregazione, regolamentare i flussi negli spazi di attesa e nelle varie aree in modo da evitare assembramenti e garantire il distanziamento interpersonale.
3. Modalità di presentazione delle manifestazioni di interesse
I soggetti interessati devono presentare la propria richiesta tramite la predisposizione e l’invio della manifestazione di interesse in carta semplice;
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire all’Amministrazione presso l’Ufficio Protocollo del Comune consegnando apposita richiesta/comunicazione a mano, per posta, tramite mail (protocollo@ceglie.org) o pec (protocollo@pec.comune.ceglie-messapica.br.it) entro LUNEDÌ 21 GIUGNO alle ore 12.00.
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per eventuali disguidi relativi al ricevimento della documentazione imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Le assegnazioni degli spazi verranno effettuate in funzione del perfezionamento delle domande pervenute.
Si informa che il presente avviso e la successiva ricezione delle manifestazioni di interesse non vincolano l’Amministrazione e non costituiscono diritti o interessi legittimi a favore dei soggetti richiedenti. L’autorizzazione all’occupazione della porzione di suolo pubblico è un atto discrezionale della pubblica amministrazione, allo scopo di perseguire un pubblico interesse, nella contingenza della emergenza da COVID-19. Conseguentemente la concessione potrà essere revocata in qualsiasi momento, qualora venga meno il pubblico interesse, senza che il concessionario abbia nulla a pretendere.
La concessione potrà essere, inoltre, revocata qualora l’utilizzo dell’area non venga effettuato secondo gli impegni sottoscritti al momento della domanda, ovvero si ravvisino modalità non corrispondenti all’interesse generale. L’accertamento della non veridicità delle dichiarazioni rese comporterà l’interruzione immediata della collaborazione avviata, oltre l’applicazione delle sanzioni penali previste dall’art. 76 TU 28/12/00 n. 445.
4. Collaborazione dell’Amministrazione comunale
Il Comune di Ceglie Messapica per l’organizzazione di attività e iniziative organizzate dalle associazioni cittadine a favore della cittadinanza si impegna a:
1) mettere a disposizione per le iniziative proposte dalle associazioni i luoghi individuati al punto 1
ed eventuali altri spazi diversi richiesti dalle associazioni la cui idoneità sarà valutata.
2) definire un calendario comune delle iniziative organizzate per consentire una adeguata promozione;
3) concedere gratuitamente gli spazi e le attrezzature comunali, ivi compresa l’occupazione del suolo pubblico, necessarie per la realizzazione delle attività e delle iniziative di cui al presente atto, in considerazione dell’interesse pubblico ed istituzionale;
4) di farsi carico delle spese relative al pagamento dei diritti SIAE nei limiti compatibili con gli equilibri generali di bilancio;
5. Impegni degli Organizzatori
Le singole realtà che organizzeranno attività e iniziative a favore della Città si impegnano a:
1) prevedere un protocollo di prevenzione da rischio di contagio da COVID-19 nel rispetto delle misure previste;
2) mantenere pulito e in ordine lo spazio assegnato;
3) informare immediatamente le autorità preposte qualora si evidenzino comportamenti scorretti durante le attività;
6. Informativa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei dati)
I dati raccolti saranno trattati ai sensi della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali.
Il trattamento dei dati personali viene effettuato con finalità relative all’esecuzione di compiti di interesse pubblico connesse con finalità di gestione amministrativa ed ottemperanza degli obblighi di legge relativi al procedimento di definizione di un calendario comune di iniziative organizzate dalle Associazioni cittadine per l’estate 2021, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b) e c) del Regolamento UE 679/2016.
I dati saranno trattati da soggetti privati e pubblici per attività strumentali alle finalità indicate, di cui l’Ente si avvarrà come responsabili del trattamento. Saranno inoltre comunicati a soggetti pubblici per l’osservanza di obblighi di legge, sempre nel rispetto della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali.
I dati saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità indicate e nel rispetto degli obblighi di legge correlati.
7. Modalità di utilizzo degli spazi
L’area assegnata a ciascuna organizzatore potrà essere utilizzata in via esclusiva per le ore e i giorni concessi.
L’utilizzo dell’area assegnata non deve essere motivo di possibile pericolo né per il personale impiegato né per i cittadini.
Lo spazio concesso dovrà essere lasciato, al termine delle attività/iniziative, nelle medesime condizioni in cui è stato consegnato. È fatto divieto di installazione di qualsiasi attrezzatura fissa.
L’Amministrazione Comunale non risponderà di danneggiamenti o furti di attrezzature o altri materiali lasciati in loco.
L’attività di intrattenimento dovrà essere svolta nel rispetto del protocollo presentato per la prevenzione da rischio di contagio da COVID-19, sotto la completa responsabilità del concessionario. L’Amministrazione Comunale non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile del mancato rispetto degli stessi.
8. Termini del procedimento
L’esito della valutazione delle richieste presentate da ciascun organizzatore è comunicato a seguito della deliberazione della Giunta Comunale.
Nessun commento:
Posta un commento