Visualizzazioni totali

Progetto comunale di noleggio bici

 Giovedì 17 novembre 2022

AVVISO PUBBLICO PER RICERCA DI SOSTENITORI PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO DI NOLEGGIO DI BICI IN FORMA GRATUITA PER LA MOBILITA’ SOSTENIBILE DENOMINATO “DÒRÒT – BIKE SHARING GRATUITO”
 
Con il presente Avviso Pubblico, si intende procedere alla ricerca di sponsor per l’individuazione di imprenditori o associazioni locali disponibili a manifestare interesse all’acquisto di biciclette da destinare a bike sharing gratuito da donare all’amministrazione comunale.
 
Visto l’art. 19 del decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016, avente ad oggetto “contratti di sponsorizzazione”;
 
Il Comune di Ceglie Messapica assume il ruolo di “promotore”.
 
La VII Area è il soggetto responsabile della procedura.
 
Il fine del proporre, attraverso un Avviso Pubblico, l’acquisto delle biciclette da parte di imprenditori, associazioni locali o soggetti privati è quello di sensibilizzare ed alimentare la cultura della mobilità sostenibile in modo diretto. Sollecitare i sostenitori nella collaborazione per un progetto che ha finalità di interesse collettivo e di benessere ambientale può essere un modo positivo di realizzare un progetto vincente in ottica di un futuro prossimo in cui dovremmo fare tutti la nostra parte per tutelare il nostro Pianeta attraverso una cultura adeguata e di rispetto verso ciò che ci circonda;
 
I rapporti tra il “promotore” e i “sostenitori” saranno disciplinati da un “Accordo”, stipulato in base alla normativa vigente.
 
Impegni dell’Amministrazione Comunale (promotore)
L’imprenditore, associazione o soggetto privato potrà avere la possibilità di esporre il proprio logo o il logo dell’azienda o associazione di riferimento su ogni bici che avrà donato e potrà farlo in totale libertà purché ciò non comporti disturbi per la pedalata che dovrà essere obbligatoriamente confortevole e sicura.
 
Impegni dei sostenitori
I sostenitori interessati potranno donare una o più city bike o mountainbike (elettriche o tradizionali). Esse dovranno preferibilmente essere dotate di cambio per facilitare la pedalata anche nelle strade in pendenza che caratterizzano il nostro territorio e, oltre a ciò, dovranno avere le seguenti componentistiche obbligatorie: un sistema di illuminazione anteriore e posteriore, la dimensione delle ruote dovrà essere di 26” o di 28”.
 
Inoltre, i sostenitori dovranno avere i seguenti requisiti che saranno valutati dall’Amministrazione Comunale:
• l’attività del sostenitore non deve essere in contrasto con gli interessi pubblici;
• assenza di pregiudizio o danno all’immagine dell’Amministrazione o delle sue iniziative;
• assenza di contenzioso con l’Amministrazione;
• inesistenza di situazioni pregiudizievoli o limitative della capacità contrattuale.
 
Sono in ogni caso escluse opere e sponsorizzazioni riguardanti:
• la propaganda di natura politica, sindacale, religiosa, filosofica;
• i messaggi offensivi, incluse le espressioni di fanatismo, razzismo, odio o minaccia, o
comunque, lesive della dignità umana;
• il mancato rispetto delle pari opportunità tra i generi e/o le diverse etnie;
• in contrasto con prescrizioni di legge o regolamenti;
 
Requisiti delle ditte esecutrici delle forniture
Chiunque partecipi al presente avviso pubblico dovrà possedere i requisiti soggettivi previsti dall'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 e dovrà possedere i requisiti professionali, finanziari e tecnici previsti dall'art. 83 del medesimo decreto per le rispettive qualifiche. Ai sensi dell'art. 19, c. 2 del D. Lgs 50/16, non trovano applicazione le disposizioni nazionali e regionali in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ad eccezione di quelle sulla qualificazione dei progettisti e degli esecutori. Pertanto, sarà cura dell'esecutore fornire alla Amministrazione Comunale prova del rispetto delle qualificazioni dei soggetti interessati.
 
Modalità di presentazione delle offerte.
Tutti coloro che sono interessati a manifestare interesse all’acquisto e alla donazione delle biciclette per tale progetto, dovranno far pervenire istanza indirizzata al Comune di Ceglie Messapica – VII Area – Via E. De Nicola, n. 2 – 72013 – Ceglie Messapica (BR) a mezzo di raccomandata del servizio postale, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata oppure mediante consegna a mano del plico entro le ore 12,00 del giorno 15 DICEMBRE 2022.
 
 
Il plico, debitamente chiuso e controfirmato o siglato sui lembi di chiusura, deve recare all'esterno l’esatta ragione sociale con il codice fiscale e/o la partita iva del partecipante ed il relativo indirizzo ed inoltre la seguente dicitura: “Avviso Pubblico per ricerca di Sostenitori per la realizzazione del progetto di noleggio di bici in forma gratuita per la mobilità sostenibile denominato “DòRòt – Bike Sharing Gratuito”.
 
Documentazione costituente l’offerta
L’offerta dovrà essere costituita dai seguenti documenti:
1) Domanda di partecipazione, nelle forme di cui al D.P.R. n. 445/2000 s.m.i, con cui si dichiara secondo il modulo predisposto (Allegato “B”): a) la sussistenza dei requisiti generali di cui all’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016; b) la capacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione; c) l’inesistenza di impedimenti derivanti dal fatto di essere sottoposto a misure cautelari antimafia; e) la non appartenenza ad organizzazioni di natura politica, religiosa o sindacale;
Il presente avviso non ha natura vincolante per l’Amministrazione ma è destinata ad una ricerca di mercato diretta a verificare la disponibilità esistente da parte dei sostenitori a sponsorizzare la Realizzazione di un Progetto di Mobilità Sostenibile “DòRòt – Bike Sharing Gratuito”.
In particolare, l’Amministrazione comunale, a proprio insindacabile giudizio, si riserva di non accettare le proposte che siano ritenute incompatibili od estranee al pubblico interesse.
L’Amministrazione, tuttavia, si riserva sempre la facoltà di sottoporre le eventuali successive proposte di sponsorizzazione ad indagini di mercato o procedure concorsuali specifiche.
Responsabile del trattamento dei dati e il Responsabile del Procedimento sig. Jean Pierre Urgesi.
 
Informazioni e chiarimenti. Per ulteriori informazioni o chiarimenti sul presente avviso gli interessati potranno rivolgersi al Responsabile del Procedimento, presso la VII Area, Jean Pierre Urgesi (e-mail: jp.urgesi@ceglie.org).
 
Ceglie Messapica Li, 15 novembre 2022

Il Responsabile della VII Area
Jean Pierre Urgesi

Nessun commento:

Posta un commento