Visualizzazioni totali

Importante Congresso per il Prof. Silvano Marseglia

 Mercoledì 30 novembre 2022

Il Prof. Silvano Marseglia al Congresso AEDE di Hunedoara (Romania).

Si è tenuto nei giorni scorsi, presso il Collegio economico “Emanuil Goidu” di Hunedoara,  il Congresso Nazionale della Sezione AEDE della Romania che ha visto tra i partecipanti numerosi professori universitari, Ispettori, Presidi e docenti di tutta la Romania. Tema di fondo dell’incontro è stato “Presente e futuro nelle scuole della Romania”. 

Il Congresso ha visto la partecipazione del Prof. Silvano Marseglia in qualità di Presidente Europeo dell’Associazione. 

Il Prof. Marseglia, nel suo discorso di apertura dei lavori del Congresso, ha fatto riferimento al momento molto delicato che stiamo vivendo  per la persistente, molto preoccupante situazione della guerra in Ucraina.

Rivolgendosi, poi, ai rappresentanti del mondo della scuola e dell’Università della Romania ha messo in evidenza  l’impegno di studio, di riflessione e di azione con cui si sono sempre dedicati per rafforzare la conoscenza e l’applicazione dei valori europei, contribuendo a mettere in luce quell’insieme di motivazioni che fanno della formazione all’Europa nella scuola una esigenza di educazione globale.

“L’Europa - ha continuato il prof. Marseglia-  ha rappresentato un grande successo storico: la riconciliazione di un continente devastato, in un inedito progetto di pace,di prosperità e di libertà.

Dobbiamo impegnarci perché essa non rappresenti una parentesi della storia ma possa continuare ad essere un faro di pace per il futuro”.

Il Congresso si è concluso con la elezione del Preside Anisor Parvu a Presidente della Sezione Rumena dell’AEDE per il prossimo triennio.

Il Prof. Marseglia complimentandosi con il Presidente Anisor Parvu per la sua elezione ha concluso dicendo: “Continuiamo a lavorare insieme per una missione molto importante, quella della formazione di giovani e adulti ai valori dell’Unione Europea”.

Nessun commento:

Posta un commento