Visualizzazioni totali

Giornata informativa scolastica

 Domenica 20 novembre 2022


UN DONO PER LA VITA e IL DONO A SCUOLA Giornate informative  su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule presso l’Agostinelli di Ceglie Messapica.

“Un dono per la vita” e “Un dono a scuola” è il claim  delle giornate su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule promossa dall’Agostinelli di Ceglie Messapica  in collaborazione   con i medici della Rianimazione del Perrino di Brindisi, del Centro Regionale Trapianti della Puglia, dell’equipe della ASL di Brindisi che si occupa di coordinamento per la donazione degli organi, trapianto di rene e lista di attesa per il trapianto di rene, con l’AIDO comunale di Brindisi (Associazione Italiana Donatori di Organi, tessuti e cellule) e patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica.

 Gli incontri sono stati rivolti a tutti gli studenti delle quarte e quinte classi  dell’Agostinelli (Alberghiero, Professionale maschile e femminile, ITES, Liceo scientifico e classico) per un totale di circa 370 discenti.  Dato l’elevato numero di ragazzi coinvolti, gli incontri sono stati suddivisi in tre giornate (04-10-11 novembre) dalle ore 9,00 alle 13 circa.

Il  Dirigente Scolastico  dott. Angela Albanese, dopo aver salutato e ringraziato per la partecipazione i vari relatori di assoluto valore scientifico   e l’Amministrazione  Comunale per aver patrocinato la manifestazione,  ha evidenziato l’importanza della stretta collaborazione che si è costruita tra l’Istituzione scolastica, sanitaria e le Associazioni presenti sul territorio al fine di educare i ragazzi sia alla prevenzione sia alla solidarietà umana, valori che devono essere sempre presenti nelle nuove generazioni e che le varie Istituzioni devono  promuovere.

E’ seguito l’intervento del Vicesindaco Avv. Mariangela Leporale che ha rivolto in primis i complimenti agli organizzatori per la lodevole manifestazione e, ha ribadito e garantito, che ci sarà sempre il supporto da parte dell’Amministrazione Comunale per tutti gli eventi che hanno come scopo principale la solidarietà e il bene comune. 

I Sanitari,  dott.ssa Lucia Argentiero, dott. Massimo di Tullio e della CPS Graziana d’Amone, si sono soffermati sui numeri di trapianti esistenti ad ogg. In particolare hanno evidenziato che  In Italia si effettuano  circa 3.800 trapianti l’anno con 1.500-1.700 donazioni e i pazienti in lista d’attesa sono circa 8500-9000 che devono attendere circa tre anni per ricevere uno o più organi  per ritornare ad avere una vita normale.  

Gli obiettivi principali evidenziati da parte dei medici della Rianimazione del Perrino di Brindisi  (Dott.ssa Ada Patrizio e della dott.ssa Maria Ondina Logreco) sono stati: informare gli  alunni sulle procedure esistenti per esprimersi sulla donazione di organi e tessuti post mortem,  rafforzare la fiducia nel sistema sanitario nazionale valorizzando la professionalità degli operatori della Rete trapianti, illustrare le procedure che vengono seguite per determinare la morte dei vari pazienti  e le  leggi che regolamentano un aspetto sanitario così delicato. Inoltre, si sono soffermati sulla paura dell’espianto prima del decesso e l’orrore per il traffico d’organi e sulla   scarsa informazione che sono i motivi prevalenti del rifiuto. Continuano i medici che “La paura che gli organi possano essere prelevati ad una persona non ancora morta è un tabù molto facile da sfatare e,  l’accertamento della morte in Italia, ha criteri rigorosi”; infatti, puntualizzano i medici rianimatori, c’è un collegio di medici che lo determina con estrema sicurezza e l’equipe di prelievo è del tutto indipendente da quella che accerta la morte.

E’ seguito l’intervento del dott. Dario Marasciulo Vicepresidente AIDO sezione di Brindisi che ha illustrato ai partecipanti le azioni e le finalità dell’associazione, come iscriversi e/o come dichiarare la propria volontà in ordine alla donazione di organi e tessuti solo dopo una attenta discussione e informazione su tale argomento; ecco perché, continua il Vicepresidente, è importante fare informazione, puntualizzare dettagliatamente determinati aspetti in modo da vincere la resistenza da parte dei cittadini.  Ha invitato i partecipanti prima di tutto a portare all’attenzione dei propri cari e conoscenti questa tematica perché, potenzialmente, la donazione e la ricezione degli organi, può interessare ogni cittadino italiano.

Molto toccante e seguito con grande partecipazione, è stato l’intervento della testimonial Dott.ssa Roberta Marseglia che ha messo a nudo la sua esperienza di vita e il suo percorso che l’ha condotta al trapianto d’organo. La dott.ssa ha puntualizzato gli aspetti salienti della sua patologia genetica rara che, in fase adolescenziale, è progredita in epatomegalia e, pertanto, il trapianto era  l’unica chance salvavita. La sua testimonianza è stata arricchita dalla proiezione del cortometraggio edito dalla Regione Puglia e dalla menzione dei due romanzi autobiografici; infatti, continua con una serenità e una dolcezza fuori dal comune,” ho scritto le memorie della mia vita adolescenziale in modo da inculcare nei giovani, attraverso la lettura, l’importanza della donazione degli organi”.

A conclusione delle tre giornate di incontri, è seguita il 17 novembre presso il Teatro Comunale di Ceglie Messapica, una rappresentazione teatrale finalizzata alla celebrazione della vita e della cultura del dono da parte dell’Associazione di volontariato “Lo sportello di Mattia” patrocinata dall’Amministrazione Comunale.

 

Nessun commento:

Posta un commento