La pubblicità presente è solo per scopi promozionali e non richiede nessun tipo di contributo. Per segnalazioni: stefanomenga@alice.it
Visualizzazioni totali
Nel ricordo di Ciccio
Lunedì 23 settembre 2024
Tutti conoscevano Ciccio perché per tantissimi anni ha gestito, insieme alla moglie Rosa, un distributore di carburanti con annesso gommista nelle vicinanze del centro storico e precisamente in via Porta di Giuso.
Per la città di Ceglie Messapica ha rappresentato per moltissimi anni un punto di riferimento fondamentale nella fornitura dei servizi di gommista.
Anche per i ragazzini degli anni ’80 residenti nel centro storico è stato un punto di riferimento dove andare e chiedere cortesie del tipo:
“MESTU CI’, MA GUNFIA’ A ROT ALLA MOT?”
“MESTU CI’, MA GUNFIA A ROT ALLA BICILCLETT?”
“MESTU CI’, MA GUNFIA’ U PALLON?”
E lui da bravissima persona quale era, non si rifiutava mai. Anzi sempre pronto ad abbandonare momentaneamente la sua postazione di lavoro per servire i ragazzini. E quelle poche volte che non poteva farlo lui, delegava la sua amata moglie Rosa, con la fatidica frase: UE’ RO', VIT LI PICCINN CE VOLINI. In pratica sempre bravo e disponibile con tutti e non mancava mai, nonostante il duro lavoro, a distribuire sorrisi per tutti.
L’idea si concretizza circa 40 anni fa con l’inaugurazione e l’apertura di una piccola Scuola di Ballo dove, oltre alle lezioni di ballo, nel fine settimana si organizzavano serate con amici e parenti. Incontri dove ognuno portava con sé qualcosa da mangiare e si ballava tutta la serata, con la Musica della Fisarmonica del piccolo Aurelio (figlio di Ciccio e Rosa), il quale aveva da poco imparato a suonarla seguendo dei corsi di musica. Mentre il fratello di Aurelio, Rocco, che faceva da supporto fondamentale e diretto ai Maestri di Ballo che si alternavano nella sala.
Fu così che pian pianino, grazie alla passione e all'impegno di Ciccio e Rosa, che la Sala da Ballo diventa sempre più piccola per l’esigenza di un numero sempre crescente di gente che ama il ballo.
Fu da quel momento che, con una location sempre più grande, si diede inizio alla ormai notissimo "NEW CLUB DA ROSA".
La sala ormai da anni è diventato un punto di incontro di ragazzi e famiglie che amano la musica, il ballo e soprattutto che amano ballare nei fine settimana.
In questa struttura grazie all'ospitalità di Rosa e Ciccio si è sempre respirato un’aria familiare.
Mamma Rosa, come amichevolmente la chiamano tutti, è stata sempre la mente del Club, ma grazie al grande supporto del marito Ciccio, adesso la Sala da Ballo è diventata una realtà conosciuta in tutta la regione, anche perché si alternano molti artisti che propongono una bellissima musica, sia da ascoltare che da ballare.
Purtroppo il grande Ciccio qualche mese fa è venuto a mancare ma l'attività prosegue con la forza di Mamma Rosa e dei figli Aurelio e Rocco.
Relazione del Prof. Silvano Marseglia
Presentazione del libro di Maria Pepe
Sabato 21 settembre 2024
Ha riscosso
grande partecipazione di pubblico l’evento culturale che ha visto, mercoledì 18
settembre 2024, protagonista, presso il MACC, la letteratura e la musica con
Maria Pepe che ha presentato il suo libro “Giuramento d’amore” e il Duo
Molinero-Natuzzi che si è esibito nella seconda parte di una serata interamente
organizzata dall’associazione Caelium, presieduta dal M° Massimo Gianfreda.
Nell’ambito del “Caelium Classica Festival 2024”, l’evento, patrocinato
dall’Amministrazione comunale, è stato presentato dal musicista Nicola
Santoro.
Nel
corso della prima parte, moderata dalla giornalista Agata Scarafilo,
l’autrice Maria Pepe ha dialogato con lo scrittore Antonio Curri.
L’opera, realizzata con tanta passione e impegno, non è solo
un atto d'amore nei confronti dei genitori da parte dell’autrice Maria Pepe, ma
è anche un excursus storico sulla condizione ed emancipazione della donna dagli
anni quaranta ai giorni nostri.
La seconda parte è stata dedicata alla musica, con un concerto che ha visto protagoniste Cecilia Molinero al flauto e Martina Natuzzi all'arpa. Il programma musicale è stato molto apprezzato dal pubblico con l'esecuzione di brani di compositori di grande rilievo come Nino Rota (1911-1979) - Sonata per flauto e arpa (1949), Jean Cras (1879-1932) - Suite en duo (1927), Jacques Ibert (1890-1962) - Entr’act; e brani in prima esecuzione assoluta composti da Alessandro Ciracì (1995) – Mantis, Palmo Liuzzi (1972) - La sera discende quieta in grembo alla valle e Massimo Gianfreda (1954) - Per Elettra op. 56 (prima esecuzione assoluta).