ON-LINE - 07 NOVEMBRE 2024
Presiede e Coordina il Prof. Silvano MARSEGLIA
Giovedi 7 Novembre il Prof. Silvano Marseglia ha presieduto e coordinato il Consiglio di Presidenza Europeo dell’AEDE.
Al Consiglio hanno partecipato, oltre al Segretario Generale, Jean Claude Gonon (Francese) ed alla tesoriera, Caterina Amati (Italiana), i Vice Presidenti, José Manuel Vega (Isole Canarie), Vasile Nicoara (Romania), Chrysoula Tsigri (Greca) e Elisabeth Dittrich (Austriaca); hanno partecipato, inoltre, i tre segretari aggiunti: Janetta Baraitaru (Romania), Ilias Agathangelidis (Svezia),Ksenija Avramceva (Macedonia del Nord). Sono stati presenti, inoltre: Olena Kholodenko (Ucraina), Mariana Mitioglio (Moldavia) e Chieb Yamada (Tunisi), Presidente dell’Associazione Tunisina degli insegnanti.
L’incontro è stato molto interessante e costruttivo. Sono stati affrontati e discussi i problemi legati alla guerra in Ucraina ed a quella Israele-Palestina ed alla vittoria in Moldavia del fronte filo europeo. Molto suggestivo è stato l’intervento della rappresentante dell’Ucraina che ha fatto riferimento alle difficili condizioni di vita e di lavoro attualmente in Ucraina.
Particolare attenzione ha richiesto l’analisi della situazione mondiale dopo il risultato delle elezioni in America con la vittoria di Trump.
Il Prof. Marseglia ha evidenziato la necessità che l’Europa sappia rafforzare l’unità al suo interno e sappia impegnarsi per costruire il suo avvenire. A questo proposito, il prof. Marseglia ha richiamato le sollecitazioni del rapporto Draghi affinchè ci sia una radicale revisione della “Governance” in Europa. Soprattutto, ha detto Marseglia, è necessario che tra gli Stati Europei ci sia grande unità per essere in grado di costruire in maniera valida il proprio avvenire..
Nessun commento:
Posta un commento