Visualizzazioni totali

Questo pomeriggio, il castello di Ceglie Messapica ha ospitato un importante evento dedicato alla violenza di genere, intitolato “La violenza di genere: i luoghi dell’ascolto. Il viaggio verso il cambiamento resiliente e la rete di supporto”.

L'evento si è svolto attraverso una serie di attività significative, tra cui la lettura di riflessioni sul tema della violenza di genere elaborate dai ragazzi del laboratorio creativo del Csm. Inoltre, è stata analizzata la prima parte del progetto finanziato tramite l'Avviso Pubblico GENEREinCOMUNE di Anci Puglia, sviluppato dal Comune e dalla Commissione Pari Opportunità Città di Ceglie Messapica. Il progetto giunto quasi al termine del percorso avrà modo di essere presentato alla città a partire da Gennaio 2025.

A dare il benvenuto ai partecipanti il Sindaco Angelo Palmisano e Alessandro Saponaro, direttore del dipartimento di Salute mentale della Asl. La moderazione dell'evento è stata affidata alla psichiatra Anna Manzari, operante presso il centro di Salute mentale del distretto sociosanitario 3, che ha collaborato con l'assistente sociale Maria Teresa Miale per organizzare l'incontro in sinergia con il Comune.

Le relazioni dell'evento sono state sviluppate da esperti del settore: la psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale Florenza Prete, l’assistente sociale Andrea Illuzzi, coordinatrice del centro antiviolenza dell’ambito Br 3, lo psicologo-psicoterapeuta Roberto Comunale, rappresentante del centro uomini autori di violenza, la dott.ssa Ivana Romanello, psicologa e psicoterapeuta dell'Asl di Br, la dott.ssa Vincenza Lomartire psicologa e psicoterapeuta dell' Asl di Br e dalla dott.ssa Lucia Longo psicologa e psicoterapeuta Asl Br. Nel corso della serata anche una esibizione musicale degli utenti del Csm Dss-3 ed interpretazioni di Emilia Pulito.

Nessun commento:

Posta un commento